"Un giorno in Senato"
Lunedì 15 e martedì 16 aprile, nell'ambito dell'iniziativa "Un giorno in Senato", gli studenti dell'I.T.I. "F. Morano" di Caivano (Na) partecipano alle giornate di formazione a Palazzo Madama. Lunedì 15, hanno seguito una serie di attività formative, incontrano esponenti dell'Amministrazione del Senato e visitano Palazzo Madama e la Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani. Martedì 16, discutono con i funzionari del disegno di legge da loro presentato, simulano una seduta dell'Aula e incontrano una delegazione di senatori della loro Regione.
Commemorazione delle vittime di Boston
"In questa seduta, dedicata al tema dei diritti umani, va il pensiero commosso dell'Assemblea del Senato alle vittime e ai feriti gravi del tragico attentato che ha colpito la città di Boston durante una pacifica maratona. Nel condannare con fermezza questo mostruoso crimine, invito l'Assemblea del Senato a osservare un minuto di raccoglimento". Queste le parole del Presidente del Senato, Pietro Grasso, in Aula.
Giunta provvisoria per la verifica dei poteri: comunicazioni del Presidente
Il Presidente della Giunta provvisoria per la verifica dei poteri, sen. Felice Casson, in relazione a eventuali iniziative da assumere in merito ai casi di incompatibilità derivanti da fonti di rango costituzionale e non ancora risolti, ha proposto, nella seduta di martedì 16 aprile, di sollecitare la costituzione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari e di adoperarsi, nei termini regolamentari, affinché gli interessati rimuovano in tempi brevi le incompatibilità più evidenti. La Giunta ha poi concordato in tal senso.
Istituzione Commissione straordinaria diritti umani: approvazione unanime in Aula
L' Aula, nella seduta di martedì 16 aprile, ha approvato all'unanimità la mozione n. 7, Zanda, sull'istituzione della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.
Obiettivo del documento è l'istituzione di una Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, costituita da 25 componenti in ragione della consistenza dei Gruppi stessi.
La Commissione ha compiti di studio, osservazione e iniziativa, per lo svolgimento dei quali può prendere contatto con istituzioni di altri Paesi e con organismi internazionali.