XVII Legislatura: Pietro Grasso Presidente del Senato
Il sen. Pietro Grasso è stato eletto Presidente del Senato. Al ballottaggio (quarta votazione) ha ottenuto 137 voti; il senatore Renato Schifani ne ha ottenuti 117. Le schede bianche sono state 52, mentre quelle nulle 7.
Nella terza votazione non si è raggiunta la maggioranza assoluta dei voti dei presenti, necessaria per l'elezione del Presidente. Ecco i risultati: Grasso: 120 voti; Schifani: 111 voti; Orellana: 52 voti; Finocchiaro: 2 voti; Ignazio Marino: 2 voti; Casini: 1 voto; Quagliariello: 1 voto; schede bianche: 22.
In apertura di seduta, il Presidente provvisorio, senatore a vita Emilio Colombo, ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di raccoglimento "in ricordo di Aldo Moro e della sua scorta, caduti per la difesa della democrazia e della Repubblica".
Venerdì 15 marzo il Presidente provvisorio, senatore a vita Emilio Colombo, ha aperto i lavori della prima seduta della XVII Legislatura e ha chiamato i sei senatori più giovani - Battista, Spilabotte, Puglia, Verducci, Vacciano e Crimi - ad esercitare le funzioni di Segretari dell'Ufficio di Presidenza provvisorio. La Giunta provvisoria per la verifica dei poteri è composta dai senatori Augello, Bonfrisco, Casson, Divina, Fazzone, Malan e Fucksia.
Dopo la proclamazione dei senatori subentranti si è svolta la prima votazione a scrutinio segreto per l'elezione del Presidente. Questo il risultato: Orellana: 52 voti; Sibilia: 4 voti; Mussolini: 3 voti; Compagna: 2 voti; Colombo: 1 voto; Scilipoti: 1 voto; schede bianche: 246; schede nulle: 4. Nessun senatore ha raggiunto il numero di voti necessari.
La maggioranza assoluta dei componenti del Senato non si è raggiunta neanche con il secondo scrutinio. Risultati: Orellana: 52 voti; Sibilia: 12 voti; Ignazio Marino: 8 voti; Esposito: 5 voti; Casson: 3 voti; Scilipoti: 2 voti; Mussolini: 1 voto; Casini: 1 voto; Gentile: 1 voto; schede bianche: 223; schede nulle: 3.