Trasformazione Acquedotto pugliese in Ente autonomo: respinta dichiarazione d'ugenza in Assemblea
L'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 16 febbraio, ha respinto la richiesta di dichiarazione d'urgenza, ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento, in merito alla trasformazione della società Acquedotto pugliese in Ente autonomo (ddl n. 876).
Si legge nella relazione illustrativa al provvedimento che lo "storico ente pugliese, gestendo una risorsa fondamentale per la vita e l'economia del territorio, deve necessariamente orientare la propria attività a logiche estranee al mero profitto. A tal fine è essenziale, sul piano strategico, che il governo dell'acqua sia realmente partecipato. Il nuovo ente pubblico per l'acquedotto pugliese dovrà essere l'occasione per una forte innovazione sul piano della effettiva partecipazione dei cittadini alla definizione e alla decisione sulle scelte e le priorità della gestione ed al suo controllo".
Gestione risparmio previdenziale: audizioni in Commissione Enti gestori
Giovedì 16 febbraio, la Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, ha svolto le audizioni del presidente della Fondazione Fasc (Fondo agenti spedizionieri e corrieri), Francesco Nasso e del Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali, Massimo Cassano.
Decreto-legge "milleproroghe": votata fiducia in Aula
Il Senato, nella seduta di giovedì 16 febbraio, con 153 voti favorevoli e 99 contrari, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando l'emendamento interamente sostitutivo dell'articolo unico del ddl n. 2630 di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, recante proroga e definizione di termini. Il provvedimento passa alla Camera dei deputati.
Dlgs attuativi legge buona scuola: audizioni informali in 7a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione ha in calendario una serie di audizioni in relazione all'esame degli schemi di decreto legislativo attuativi della legge n. 107 del 2015 ("buona scuola").
Martedì 14 febbraio, si è svolta l'audizione dei rappresentanti di Confindustria e di Rete imprese Italia, di rappresentanti della Conferenza universitaria nazionale dei presidi e dei direttori delle Facoltà e dei Dipartimenti di Scienze della formazione (CUNSF), della Federazione italiana scuole materne (FISM), del Gruppo nidi infanzia nazionale, dell'Istituto degli Innocenti, di Legacoop sociali, di Federsolidarietà e dell'Associazione generale cooperative italiane (AGCI) Solidarietà, dei rappresentati della Scuola dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Conferenza dei presidenti e dei direttori di Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA).
Mercoledì 15 febbraio ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE) e dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI), di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome; di rappresentanti della Federazione italiana per il superamento dell'handicap (FISH), della Federazione tra le Associazioni nazionali dei disabili (FAND), dell'Unione italiana ciechi, dell'Ente nazionale sordi, dell'Associazione nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili (ANIEP), dell'Associazione nazionale famiglie di disabili intellettivi e relazionali (ANFFAS), di ADOS e del Coordinamento famiglie disabili.
Giovedì 16 febbraio sono stati auditi i rappresentanti del Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica, del Forum nazionale per l'educazione musicale, del Movimento MIDA precari, dell'Associazione docenti invisibili da abilitare (ADIDA), del Coordinamento nazionale TFA, del Coordinamento docenti precari (CDP), del Gruppo SiamoNoi scuola, del Coordinamento riconoscimento nazionale professionalità insegnanti ita2/s e dell'Unione italiana artisti Unams.
Situazione finanziaria Province e Città metropolitane: audizione in Commissione Federalismo fiscale
Giovedì16 febbraio, in Commissione Federalismo fiscale si è svolta l'audizione del Direttore della Direzione Centrale della finanza locale del Ministero dell'interno, Giancarlo Verde, sulla finanza delle Province e delle Città metropolitane.
Strategia per lo sviluppo sostenibile: audizione ministro Galletti in 13a Commissione
Giovedì 16 febbraio, in Commissione Ambiente si è svolta l'audizione del Ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, sui profili ambientali della Strategia energetica nazionale, sulla Strategia per lo sviluppo sostenibile e sulle priorità nazionali della partecipazione dell'Italia all'Unione europea per il 2017.
Valorizzazione del reciproco contributo economico, culturale e civile tra la madrepatria e le comunità italiane all'estero: audizioni in Comitato
Il Comitato per le questioni degli italiani all'estero, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla valorizzazione del reciproco contributo economico, culturale e civile tra la madrepatria e le comunità italiane all'estero, svolge una serie di audizioni.
Nella mattinata di mercoledì 15 febbraio sono stati auditi rappresentanti del Consiglio generale degli italiani all'estero. Nel pomeriggio dello stesso giorno è stata la volta del Direttore generale per la promozione del sistema Paese del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Vincenzo De Luca.
Giovedì 16 è stata la volta del Direttore della Scuola per l'Europa di Parma, Carlo Cipollone.
Esportazioni dei sistemi d'arma: audizione Gen. Magrassi in 4a Commissione
La Commissione Difesa, nella seduta di giovedì 16 febbraio, ha svolto l'audizione del Segretario generale della difesa e Direttore nazionale degli armamenti, Gen. s.a. Carlo Magrassi, in relazione all'affare n. 912, in materia di esportazioni dei sistemi d'arma.
Profili ambientali Strategia energetica nazionale: approvata risoluzione in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, giovedì 16 febbraio, a conclusione dell'esame dell'Affare assegnato n. 932 sui profili ambientali della Strategia energetica nazionale ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 69.