Audizione in Ufficio di Presidenza della 12a Commissione
Mercoledì 16 ottobre, in Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, sono intervenuti i rappresentanti dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) sui recenti provvedimenti a tutela della salute pubblica.
Calendario dei lavori fino al 29 ottobre
La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari il 16 ottobre ha approvato il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 29 ottobre.
Nella seduta pomeridiana di martedì 22 ottobre si svolgeranno le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 24 e 25 ottobre 2013. I tempi sono stati ripartiti tra i Gruppi. Al termine del dibattito potranno essere votati strumenti di indirizzo.
Sono all'ordine del giorno anche le comunicazioni del Presidente del Senato, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4 del Regolamento, sul disegno di legge di stabilità. Una volta rese le comunicazioni, i disegni di legge di stabilità e bilancio verranno deferiti alla 5a Commissione permanente e avrà pertanto inizio la sessione di bilancio. Le Commissioni trasmetteranno i propri rapporti alla Commissione bilancio entro martedì 29 ottobre. Il proseguo dei tempi di discussione dei documenti finanziari sarà stabilito da una successiva Conferenza dei Capigruppo.
Mercoledì 23 ottobre si svolgeranno le repliche, le dichiarazioni di voto e la votazione finale del ddl costituzionale sull'istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali.
Il calendario della settimana prevede, inoltre, l'esame del decreto-legge in materia di IMU. Per consentire l'approvazione del provvedimento, in scadenza il prossimo 30 ottobre, sono state previste sedute con votazioni fino a venerdì 25 e, se necessario, nel pomeriggio di lunedì 28 e nella mattina di martedì 29 ottobre.
Saranno discusse anche mozioni sul processo di democratizzazione in Myanmar e il provvedimento sul reato di negazionismo.
La settimana dal 28 al 31 ottobre sarà riservata ai lavori delle Commissioni in relazione alla sessione di bilancio ed ai decreti-legge in scadenza, fatto salvo l'eventuale seguito dell'esame del decreto-legge in materia di IMU.
Qualora la Camera dei deputati dovesse approvare con modifiche il decreto-legge sulla pubblica amministrazione, già approvato dal Senato e in scadenza il 30 ottobre, il calendario della settimana sarà integrato con l'esame di tale provvedimento e la Presidenza potrà prevedere ulteriori sedute per la sua trattazione.
Audizione Autorità Garanzie nelle Comunicazioni in Commissione Rai
In Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 16 ottobre, si è svolta l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Angelo Marcello Cardani