Qualifica professionale di pizzaiolo: audizione informale in 10a Commissione
Editoria: sì dell'Assemblea
L'Assemblea di Palazzo Madama, nella nella seduta antimeridiana di giovedì 15 settembre, ha approvato con modifiche, con 154 voti favorevoli, 36 contrari e 46 astenuti, il ddl n. 2271, sulla "Istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria e dell'emittenza radiofonica e televisiva locale, della disciplina di profili pensionistici dei giornalisti e della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti. Procedura per l'affidamento in concessione del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale". Il testo torna alla Camera dei deputati.
Il relatore, sen. Cociancich, nella seduta del 3 agosto, aveva riferito sul contenuto del provvedimento, nel testo proposto dalla Commissione Affari costituzionali.
L'articolo 1 istituisce il Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione, alimentato da risorse statali già destinate all'editoria e all'emittenza locale, da un contributo di solidarietà a carico delle società concessionarie di raccolta pubblicitaria e per una parte, fino a un massimo di cento milioni, dalle maggiori entrate del canone RAI. L'articolo 2 conferisce deleghe al Governo per ridefinire la disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria e dell'emittenza locale, per riordinare la disciplina pensionistica dei giornalisti. L'articolo 3 detta disposizioni per il riordino dei contributi alle imprese editrici; l'articolo 4 introduce un riferimento all'equo compenso dei giornalisti; l'articolo 5 punisce l'esercizio abusivo della professione di giornalista; l'articolo 6 detta nuove disposizioni per la vendita dei giornali, prevedendo la liberalizzazione degli orari e dei punti vendita.
Sistema bancario e tutela del risparmio: audizione in 6a Commissione
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, in Commissione Finanze, giovedì 15 settembre, si è svolta l'audizione di Luigi Orsi.
Audizione in Commissione Vigilanza Rai
In Commissione Vigilanza Rai, giovedì 15 settembre, si è svolta l'audizione del direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta.
Fanghi depurazione agricoltura: audizioni informali in 13a Commissione
Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2323, di delega al Governo per la modifica della normativa in materia di utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 14 settembre sono stati auditi i rappresentanti di Confagricoltura, della Coldiretti e della Confederazione italiana agricoltori
Giovedì 15 settembre, è stata la volta di rappresentanti del Centro Italiano Compostatori.