Brexit: audizione in Comitato Italiani all'estero
Giovedì 15 giugno, il Comitato per le questioni degli italiani all'estero ha audito il Direttore generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, ambasciatore Luigi Maria Vignali, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 969, concernente le conseguenze della Brexit per la collettività italiana residente nel Regno Unito.
Decreto-legge in materia finanziaria: rinnovata fiducia al Governo
Giovedì 15 giugno, con 144 voti favorevoli, 104 contrari e un astenuto, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando definitivamente il ddl n. 2853 di conversione in legge del decreto-legge in materia finanziaria, nel testo identico a quello approvato dalla Camera.
Il provvedimento - si legge nel comunicato di seduta di mercoledì 14 - ha come priorità la riduzione dell'indebitamento, come concordato con l'Unione europea. Particolare rilievo assumono le misure volte a contrastare l'evasione fiscale e a deflazionare il contenzioso tributario. A tali interventi sono state affiancate disposizioni tra le quali la parziale disattivazione delle cosiddette clausole di salvaguardia, le misure per il sostegno alle zone colpite dai recenti eventi sismici del centro Italia e quelle che affrontano le problematiche di bilancio degli enti territoriali.
Prevenzione vaccinale: avviato esame, fissato termine presentazione emendamenti e svolgimento audizioni informali in 12a Commissione
La Commissione Sanità, martedì 13 giugno, ha avviato l'esame del ddl n. 2856 di conversione in legge del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, con la relazione della senatrice Manassero. Ha convenuto, inoltre, di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 10 di mercoledì 21 giugno.
Nell'ambito dell'esame del provvedimento, ha svolto una serie di audizioni in Ufficio di Presidenza. Alcune si sono svolte martedì 13 e mercoledì 14 giugno, altre si sono svolte giovedì 15.
Consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento: posticipato termine presentazione emendamenti e audizioni informali in 12a Commissione
La Commissione Sanità, giovedì 15 giugno, ha proseguito l'esame del ddl n. 2801, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento, posticipando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 17 di mercoledì 28 giugno.
Nell'ambito dell'esame del provvedimento, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni (12, 13, 14 e 15 giugno).
Indagine conoscitiva "Pacchetto bancario": audizione in 6a Commissione
La Commissione Finanze, giovedì 15 giugno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per l'istruttoria delle proposte legislative dell'Unione europea in materia creditizia (cosiddetto Pacchetto bancario), ha svolto l'audizione di Mario Nava, Director-Financial system surveillance and crisis management della Commissione europea.
Terzo settore e impresa sociale: audizioni informali in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo sottoposto a parere parlamentare n. 417, riguardante lo schema di decreto legislativo recante codice del Terzo settore, e dell'Atto del Governo sottoposto a parere parlamentare n. 418, recante la revisione della disciplina in materia di impresa sociale, mercoledì 14 e giovedì 15 giugno ha svolto alcune audizioni in Ufficio di Presidenza.
Cittadinanza: avviato esame in Assemblea
L'Assemblea, nella seduta di giovedì 15, ha avviato l'esame del ddl n. 2092 e connessi sulla cittadinanza. Non essendo stato concluso l'esame in Commissione Affari costituzionali, ai sensi dell'art. 44 del Regolamento, il ddl sarà discusso, nel testo trasmesso dalla Camera, senza relazione. L'esame è stato rinviato ad altra seduta.
Gestione risparmio previdenziale: audizioni in Commissione Enti gestori
In Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, sono previste alcune audizioni.
Mercoledì 14 giugno, è intervenuto il Presidente del CIV INAIL, Francesco Rampi.
Giovedì 15 giugno, sono stati auditi il Presidente dell'INAIL, Massimo De Felice, e il Direttore generale dell'INAIL, Giuseppe Lucibello. Successivamente, è stata la volta dei rappresentanti della Corte dei Conti.
Parlamento in seduta comune: elezione giudice Corte costituzionale
Il Parlamento in seduta comune si è riunito giovedì 15 giugno, per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale. Poiché è mancato il numero legale, è stata convocata una nuova seduta per martedì 29 giugno alle 14.