Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Tassazione degli immobili: via libera a indagine conoscitiva in 6a Commissione

La Commissione Finanze, nella seduta di mercoledì 15 maggio, ha deliberato all'unanimità di svolgere un'indagine conoscitiva sulla tassazione degli immobili.
Il Presidente della Commissione, sen. Mauro Maria Marino, ha evidenziato l'utilità di una riflessione ad ampio spettro al fine di focalizzare le questioni di riequilibrio fiscale, di impatto sul settore edilizio e macroeconomico, di gettito, di finanza locale, legati al tema della tassazione degli immobili, a tal fine si rende necessario lavorare in parallelo e in collaborazione con il Governo in vista dell'esame di un intervento legislativo più compiuto.

Calendario dei lavori fino al 23 maggio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 15 maggio, ha approvato il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 23 maggio.

Questa settimana, nella seduta antimeridiana di martedì 21 maggio, il Presidente del Consiglio dei Ministri renderà comunicazioni sul Consiglio europeo del prossimo 22 maggio. Al termine del dibattito potranno essere votati eventuali strumenti di indirizzo.

In apertura della seduta pomeridiana di martedì 21 maggio l'Assemblea ricorderà la figura di Francesco Renda, autorevole storico, già senatore della V legislatura.

Il calendario prevede inoltre, a partire dalla seduta pomeridiana di martedì 21 maggio, l'esame del decreto‑legge in materia sanitaria, già approvato dal Senato, ove modificato e trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati.

Nella seduta pomeridiana di mercoledì 22 si svolgerà la votazione a scrutinio segreto con procedimento elettronico sulle dimissioni presentate dal senatore Ignazio Marino.

La Conferenza dei Capigruppo ha altresì stabilito di programmare per la giornata di mercoledì 29 maggio un dibattito su mozioni relative all'avvio del percorso delle riforme costituzionali, con modalità e orari da definire d'intesa con la Camera dei deputati e con il Governo.

Infine, nella prossima Conferenza dei Capigruppo, verrà calendarizzata la mozione Lucidi sui Consigli di amministrazione delle società a partecipazione pubblica.

La prossima Conferenza dei Capigruppo è convocata per martedì 21 maggio alle ore 13.

Calendario dei lavori fino al 23 maggio »

Nomina Presidente Siae: parere favorevole in 7a Commissione

Mercoledì 15 maggio la Commissione Istruzione ha espresso parere favorevole alla Proposta di nomina del maestro Gino Paoli a Presidente della Società italiana degli autori ed editori - SIAE (n. 4).

Comunicazioni del ministro Bonino in Commissioni 3a Senato e Camera

Le Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato il ministro degli Esteri, Emma Bonino, sugli indirizzi programmatici del suo dicastero.

Comunicazioni del ministro Mauro in Commissioni 4a Senato e Camera

Mercoledì 15 maggio, le Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato il ministro della Difesa, Mario Mauro, sugli indirizzi programmatici del suo dicastero.

Comunicazioni del ministro Delrio in 1a Commissione

In Commissione Affari Costituzionali è intervenuto il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Graziano Delrio, in merito agli indirizzi programmatici del suo dicastero. Il Ministro ha ricordato il contenuto delle dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio, in particolare l'ipotesi di un nuovo patto per la Repubblica, che contempli anche l'abolizione delle province, diretto ad assicurare la corrispondenza tra risorse e responsabilità dei diversi livelli di governo territoriale. Ha sottolineato inoltre la volontà di completare il federalismo fiscale, di attuare pienamente il federalismo amministrativo e, infine, di avviare il federalismo demaniale. In tale contesto, assume particolare importanza la questione dell'imposta municipale unica, la cui revisione dovrebbe essere ispirata, a suo avviso, all'originario intento di assicurare autonomia finanziaria ai livelli di governo territoriale.
Delrio si è poi soffermato sulle iniziative del Governo per una revisione del patto di stabilità interno, in particolare con riguardo ai piccoli comuni. La riorganizzazione degli enti territoriali, a suo avviso, non può prescindere dalla revisione delle competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione, il cui assetto ha dato luogo a un notevole contenzioso costituzionale tra lo Stato e le Regioni, che il Governo intende ridurre drasticamente. Inoltre, è opportuno confermare l'incentivazione alla fusione dei comuni e alla gestione associata delle funzioni. Quanto all'abolizione delle province, mediante revisione costituzionale, si auspica la partecipazione delle Regioni e dei Comuni ai fini di una puntuale ripartizione delle funzioni. Inoltre, è necessario completare l'istituzione delle città metropolitane entro il 2013 e rafforzare il sistema delle conferenze.



Informazioni aggiuntive