Andamento della spesa pubblica 2008-2014: dossier del Servizio del Bilancio
Il bilancio dello Stato è strutturato per missioni e programmi per rappresentare in modo trasparente gli effetti finanziari complessivi delle scelte compiute nel campo della spesa pubblica. Il Servizio del bilancio del Senato presenta nel fascicolo n. 14 della serie "Elementi di documentazione" l'andamento della spesa per missioni, pagamenti e stati di previsione del bilancio dello Stato dalla sua introduzione fino al 2014. Apprendiamo così che la missione più rilevante in termini di volume di spesa è costituita dal Debito pubblico, con un ammontare medio di 308 miliardi di euro all'anno, dai 276 miliardi del 2008 ai 328 del 2014. Tra le spese in diminuzione: l'Istruzione universitaria (in media -19,9 per cento), Ricerca e innovazione (-12,17%) e la spesa per gli organi costituzionali (-8,57%).
Nota del Servizio studi su successione dei contratti a tempo determinato per personale docente e ATA della scuola
Il Servizio studi del Senato ha pubblicato un nota breve sulla sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea del 26 novembre 2014 sulla successione dei contratti di lavoro a tempo determinato per il personale docente e ATA della scuola.
Audizione del Corpo forestale in Commissione Rifiuti
La Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione del Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone.