Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Promozione opere europee e italiane di servizi media: espresso parere su schema dlgs in Commissioni 7a e 8a riunite

Le Commissioni riunite Istruzione e Lavori pubblici, mercoledì 15 novembre, hanno espresso parere favorevole con osservazioni e condizioni sull'Atto del Governo n. 469, in materia di promozione delle opere europee e italiane da parte dei fornitori di servizi di media audiovisivi.

Dossier del Servizio studi »

Statuto e finanziamento dei partiti politici europei: approvata risoluzione in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 15 novembre, ha approvato una risoluzione favorevole con osservazioni, Doc. XVIII, n. 224, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2017) 481 definitivo, sulla proposta di regolamento recante modifica del regolamento (UE, Euratom) n. 1141/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 ottobre 2014, relativo allo statuto e al finanziamento dei partiti politici europei e delle fondazioni politiche europee.

Dossier del Servizio studi »

Riconoscimento inno Mameli quale inno nazionale: approvazione in sede deliberante in 1a Commissione

Mercoledì 15 novembre, la Commissione Affari costituzionali ha approvato definitivamente il ddl n. 2959 sul riconoscimento del "Canto degli italiani" di Goffredo Mameli quale inno nazionale della Repubblica. Ha riferito alla Commissione il senatore Cassinelli.

Audizioni in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

La Commissione d'inchiesta sul femminicidio ha svolto alcune audizioni.
Martedì 14 novembre, ha ascoltato il Presidente del Coordinamento Italiano Servizi contro il maltrattamento e l'abuso all'infanzia (CISMAI), Gloria Soavi e, successivamente, è stata la volta di rappresentanti delle associazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL.
Mercoledì 15, ha svolto l'audizione della Direttrice del Consultorio Azienda AUSL di Modena, Silvana Borsari, e della Presidente dell'Associazione Centro di ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze, Alessandra Paunez.

Impianto EUREX: audizione informale in 10a Commissione

La Commissione Industria, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 15 novembre, ha svolto l'audizione dei vertici della società Sogin, in merito all'impianto nucleare EUREX del Centro di ricerca Enea-Saluggia.

Promozione opere europee e italiane di servizi media: audizioni informali in Commissioni 7a e 8a riunite

Le Commissioni riunite Istruzione e Lavori pubblici hanno svolto una serie di audizioni, in Ufficio di Presidenza, in relazione all'esame dell'Atto del Governo n. 469, in materia di promozione delle opere europee e italiane da parte dei fornitori di servizi di media audiovisivi.
Martedì 14 novembre, hanno ascoltato i rappresentanti di Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery e, successivamente, i rappresentanti di Anica, Apt, Cna, Agici, 100Autori, Anac e Doc/it.
Mercoledì 15 novembre, è stata la volta dei rappresentanti di Agcom.

Dossier di documentazione »



Informazioni aggiuntive