Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Question time con il ministro Galletti: giovedì 15 ottobre in Aula

Giovedì 15 ottobre, in Aula si è svolto il question time con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti, che ha risposto a quesiti su questioni concernenti la gestione dei rifiuti, i cambiamenti climatici e l'efficienza energetica.

Regolamentazione dello sciopero nei trasporti pubblici: audizioni informali in Commissioni riunite 1a e 11a

Gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Affari costituzionali e Lavoro hanno avuto in agenda, per giovedì 15 ottobre, alcune audizioni informali in relazione ai ddl 550-1286-2006 sulla regolamentazione dello sciopero nei trasporti pubblici: sono intervenuti il Presidente della Commissione di garanzia sullo sciopero e rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL.

Audizione in Comitato Schengen

Giovedì 15 ottobre il Comitato Schengen ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere estene e dei confini interni, svolgendo l'audizione del Capo dell'Unita Dublino, Viceprefetto aggiunto Simona Spinelli.

Audizioni in Commissione Rifiuti

La Commissione Rifiuti ha svolto alcune audizioni. Mercoledì 14 ottobre, ha svolto l'audizione del presidente e amministratore delegato di Sogesid, Marco Staderini. Giovedì 15, è stata la volta di Manuela Fasolato, nella qualità di ex sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Rovigo.

Riforma delle banche di credito cooperativo: seminario delle Commissioni Finanze di Senato e Camera

Giovedì 15 ottobre l'aula della 4a Commissione di Palazzo Madama ha ospitato il seminario istituzionale - organizzato dalle Commissioni Finanze di Senato e Camera - sulle tematiche relative alla riforma del settore delle banche di credito cooperativo. I lavori sono stati aperti dagli interventi introduttivi del sen. Mauro Marino, Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato, e dell'on. Maurizio Bernardo, Presidente della Commissione Finanze della Camera; sono poi intervenuti docenti universitari e rappresentanti del Ministero dell'Economia, di Banca d'Italia, del settore del credito cooperativo, di Federcasse e Confcooperative. Il seminario è stato trasmesso in diretta dal canale satellitare e dalla webtv del Senato.

Premi "Guido Dorso": cerimonia di consegna in Senato

Giovedì 15 ottobre, la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato la cerimonia di consegna dei premi "Guido Dorso" 2015.
Il Premio internazionale, giunto alla sua XXXVI edizione, è patrocinato dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall'Università degli studi di Napoli "Federico II"; segnala dal 1970 contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che "hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud".
Destinatari quest'anno per le varie sezioni sono stati: Raffaele Cantone (istituzioni); Antonio Martino (economia); Francesco Piccolo (cultura); Riccardo Lanari (ricerca);Biagio Mataluni (imprenditoria privata); Bruno Siciliano (università); Massimo Milone (giornalismo); Raffaele Giammetti (tesi di laurea).
Hanno già ricevuto il riconoscimento 41 giovani neolaureati ed autori di progetti di ricerca esecutivi che promuovano il recupero socio-economico del territorio meridionale, 212 esponenti del mondo politico, istituzionale, economico, scientifico e culturale, nonchè due premi Nobel. Un bilancio significativo, che testimona l'attualità della "questione meridionale" e la necessità di approfondire e aggiornae le problematiche ad essa connesse.

Screening neonatale: richiesto passaggio alla sede deliberante in 12a Commissione

La Presidente della Commissione Sanità, senatrice De Biasi ha comunicato alla Commissione che, sulla base delle indicazioni emerse in Ufficio di Presidenza, richiederà il trasferimento dalla sede referente alla sede deliberante per il disegno di legge n. 998, sullo screening neonatale.

Attuazione dei fondi strutturali in Italia: audizione del sottosegretario De Vincenti in 14a Commissione

In Commissione Politiche dell'Unione Europea giovedì 15 ottobre ha avuto luogo l'audizione del Sottosegretario per lo sviluppo economico, Claudio De Vincenti, in tema di attuazione dei fondi strutturali in Italia.



Informazioni aggiuntive