Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Commissione per la semplificazione

Martedì 15 ottobre, la Commissione parlamentare per la semplificazione ha proceduto alle votazioni per l'elezione del Presidente, dei due Vice Presidenti e dei due Segretari. E' risultato eletto Presidente l'on. Tabacci, Vice Presidenti gli onorevoli Taricco e Petrenga, Segretari i senatori Sollo e Campanella.

L'Aula ha ascoltato l'informativa del ministro Quagliariello

Martedì 15 ottobre, in Aula, si è svolta l'informativa del Ministro per le riforme costituzionali, Gaetano Quagliariello, sulla relazione finale della Commissione per le riforme costituzionali.

Calendario dei lavori fino al 29 ottobre

La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari ha approvato il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 29 ottobre ed integrato il calendario di questa settimana con la discussione della mozione Mucchetti sugli assetti societari di Telecom Italia, nonché con le comunicazioni del Presidente ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento, sul disegno di legge di stabilità.

In relazione ai lavori della Commissione bilancio tali comunicazioni avranno luogo nella giornata di giovedì 17 ottobre. Una volta rese le comunicazioni, i disegni di legge di stabilità e bilancio verranno deferiti alla 5a Commissione permanente e avrà pertanto inizio la sessione di bilancio. Le Commissioni trasmetteranno i propri rapporti alla Commissione bilancio entro martedì 29 ottobre. Il proseguo dei tempi di discussione dei documenti finanziari sarà stabilito da una successiva Conferenza dei Capigruppo.
Nella seduta di question time di giovedì 17 ottobre, il Ministro per la coesione territoriale risponderà a quesiti sulla programmazione e gestione dei fondi strutturali europei e sulle politiche di coesione territoriale.

Il calendario della prossima settimana prevede, nella seduta pomeridiana di martedì 22, le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 24 e 25 ottobre 2013. I tempi sono stati ripartiti tra i Gruppi.
Al termine del dibattito potranno essere votati strumenti di indirizzo.
Verrà poi esaminato, ove trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati, il decreto-legge in materia di IMU. Per consentire l'approvazione del provvedimento, in scadenza il prossimo 30 ottobre, sono state previste sedute con votazioni fino a venerdì 25 e, se necessario, nel pomeriggio di lunedì 28 e nella mattina di martedì 29 ottobre.

La settimana dal 28 al 31 ottobre sarà riservata ai lavori delle Commissioni in relazione alla sessione di bilancio ed ai decreti-legge in scadenza, fatto salvo l'eventuale seguito dell'esame del decreto-legge in materia di IMU.
Qualora la Camera dei deputati dovesse approvare con modifiche il decreto-legge sulla pubblica amministrazione, già approvato dal Senato e in scadenza il 30 ottobre, il calendario della settimana sarà integrato con l'esame di tale provvedimento e la Presidenza potrà prevedere ulteriori sedute per la sua trattazione.

Amnistia e indulto: esame in 2a Commissione

Martedì 15 ottobre la Commissione Giustizia ha avviato l'esame dei ddl n. 20 e n. 21 in materia di amnistia e indulto, con la relazione illustrativa del sen. Falanga e della senatrice Ginetti.
Il dossier n. 67 del Servizio Studi del Senato raccoglie, a fini di documentazione per i lavori della Commissione Giustizia, i provvedimenti legislativi di amnistia e di indulto intervenuti dal 1948 ad oggi.

Dossier "I provvedimenti legislativi di amnistia e indulto dal 1948 ad oggi" (formato pdf: 1,1 MB) »

Commemorazione del senatore Umberto Carpi: martedì 15 in Aula

"Umberto Carpi non fu solo ispiratore, ma «costruttore» di pensiero e di azione politica coerente, integra, trasparente. Così si spiega la «passione» di Carpi per la Costituzione, interpretata e vissuta nel suo intreccio con il contesto sociale e culturale della storia d'Italia". Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, martedì 15 ottobre, in apertura di seduta, ha commemorato la figura del senatore Umberto Carpi, invitando l'Aula ad osservare un minuto di silenzio e di raccoglimento.

Partecipazione lavoratori gestione imprese: avviato esame in 11a Commissione

Martedì 15 ottobre, la Commissione Lavoro ha avviato l'esame del ddl n. 1051 recante delega al Governo in materia di informazione e consultazione dei lavoratori, nonché per la definizione di misure per la democrazia economica. Relatore il sen. Sacconi.

"Un giorno in Senato"

Lunedì 14 e martedì 15 ottobre gli studenti del Liceo scientifico statale "A. Volta" di Caltanissetta sono stati protagonisti delle giornate di formazione a Palazzo Madama, nell'ambito dell'iniziativa "Un giorno in Senato".

Maggiori informazioni nel sito SenatoRagazzi »

Emergenza roghi in Campania: audizione del prefetto Cafagna in Ufficio di Presidenza 13a Commissione

In Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente si è svolta, martedì 15 ottobre, l'audizione informale del prefetto Donato Cafagna, Commissario all'emergenza roghi nella "Terra dei fuochi" in Campania. L' audizione è stata trasmessa in diretta dal canale YouTube del Senato.

Reato di negazionismo: concluso esame in 2a Commissione

L'A.S. 54 sul reato di negazionismo è stato licenziato per l'Aula dalla Commissione Giustizia.

Comitato Schengen: costituito Ufficio di Presidenza

Nella seduta del 15 ottobre il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione ha costituito il suo Ufficio di Presidenza. A seguito di distinte votazioni sono stati eletti: Presidente il deputato Laura Ravetto; Vicepresidente il deputato Giorgio Brandolin e Segretario la senatrice Nadia Ginetti.



Informazioni aggiuntive