Approvvigionamento e stoccaggio gas: audizione viceministro Bellanova in 10a Commissione
La Commissione Industria, mercoledì 14 settembre, ha svolto l'audizione del Viceministro dello sviluppo economico, Teresa Bellanova, in materia di sicurezza dell'approvvigionamento di gas e strategia dell'UE in materia di gas naturale liquefatto e stoccaggio del gas.
Gestione risparmio previdenziale: audizioni in Commissione Enti gestori
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, la Commissione Enti gestori, mercoledì 14 settembre, ha audito il Presidente della Fondazione Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e Rappresentanti di Commercio (ENASARCO), Gianroberto Costa.
Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali per il 2018-2022: approvata risoluzione in 1a Commissione
Mercoledì 14 settembre, la Commissione Affari costituzionali, a conclusione dell'esame della proposta di decisione del Consiglio che istituisce un quadro pluriennale per l'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali per il periodo 2018-2022 (Atto n. COM (2016) 442 definitivo), ha approvato la risoluzione avanzata dalla relatrice, senatrice De Petris.
Condizioni di ingresso e soggiorno cittadini Paesi terzi per lavori stagionali: parere su schema dlgs in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 14 settembre, ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/36/UE sulle condizioni di ingresso e di soggiorno dei cittadini di Paesi terzi per motivi di impiego in qualità di lavoratori stagionali (A.G. n. 320), approvando il parere favorevole proposto dal relatore, sen. Mazzoni.
Casa Museo Gramsci: concluso esame in 7a Commissione
Mercoledì 14 settembre la Commissione Istruzione ha concluso l'esame del ddl n. 2342, già approvato dalla Camera dei deputati, riguardante la dichiarazione di monumento nazionale della Casa Museo Gramsci in Ghilarza. La Commissione ha conferito mandato al relatore, sen. Martini, a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo approvato dalla Camera dei deputati.
Pianificazione spazio marittimo: espresso parere su schema dlgs in Commissioni 8a e 13a riunite
Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente, mercoledì 14 settembre, hanno concluso l'esame dell'atto del Governo n. 318, riguardante la pianificazione dello spazio marittimo, approvando un parere favorevole con osservazioni.
Audizione ministro Calenda in Commissione Rifiuti
Mercoledì 14 settembre il Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, è intervenuto in Commissione Rifiuti.
Borse di studio medici specializzandi: avviato esame e adottato testo base in 7a Commissione
Con la relazione dei correlatori, sen. Conte e sen. Liuzzi, la Commissione Istruzione, mercoledì 14 settembre, ha avviato l'esame dei disegni di legge n. 288 e abbinati, concernenti le borse di studio dei medici specializzandi. Su proposta dei relatori, la Commissione ha convenuto di adottare quale testo base il disegno di legge n. 2400.
Elezione consiglieri ordini forensi: avviata discussione in 2a Commissione
Procreazione assistita: audizione informale in 12a Commissione
Mercoledì 14 settembre l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità ha svolto l'audizione di rappresentanti del Censis nell'ambito dell'esame del ddl n. 1608 e connessi sulla procreazione assistita.
Attività Agenzia per le erogazioni in agricoltura: audizione informale in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 14 settembre ha svolto l'audizione del Commissario straordinario dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), Gabriele Papa Pagliardini, sull'attività dell'ente.
Audizioni in Commissione Moro
Mercoledì 14 settembre in Commissione Moro sono stati auditi Paolo Pistolesi, uno dei pochi testimoni oculari che ha visto la strage di Via Fani e l'ex ispettore Pasquale Viglione.
Gestione fenomeno migratorio: audizione in Comitato Schengen
Il Comitato Schengen, mercoledì 14 settembre, ha svolto l'audizione del Presidente della Commissione nazionale per il diritto di asilo, prefetto Angelo Trovato, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.