Consiglio europeo del 15 e 16 ottobre: comunicazioni del Presidente Renzi in Assemblea
L'Assemblea, nella seduta di mercoledì 14 ottobre, ha approvato la risoluzione di maggioranza e, in un testo riformulato, la proposta di Alleanza Liberalpopolare, al termine delle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, in vista del Consiglio europeo del 15 e 16 ottobre, che discuterà i temi dell'immigrazione, della Siria e dei rapporti con la Russia.
Unioni civili: in Aula senza relazione
Mercoledì 14 ottobre il Presidente della Commissione Giustizia Palma ha riferito in Aula sui lavori della Commissione, relativi ai disegni di legge sulle unioni civili; la trattazione in Assemblea avrà luogo senza relazione, non essendosi concluso l'esame in Commissione. Come già indicato dalla Conferenza dei Capigruppo, sarà assunto come testo base il disegno di legge n. 2081, a prima firma della senatrice Cirinnà.
Affare "Doc Cinque Presidenti": avviato esame in 14a Commissione
La Commissione Politiche Ue, nella seduta di mercoledì 14 ottobre, ha avviato l'esame dell'atto n. 588, affare assegnato sul completamento dell'Unione economica e monetaria europea (cosiddetto "Documento dei cinque Presidenti").
Mediterraneo e interesse nazionale: audizione informale Ad Eni in 3a Commissione
L'audizione informale dell'Amministratore delegato dell'ENI, Claudio Descalzi, nell'ambito dell'Affare assegnato n. 527 (Il Mediterraneo e l'interesse nazionale), è stata svolta mercoledì 14 ottobre, dall'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri.
Riforma del codice della strada: audizioni informali in 8a Commissione
Mercoledì 14 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici ha audito i rappresentanti di Federauto e di Autostrade per l'italia, nell'ambito dell'esame del disegno di legge 1638 di delega per la riforma del codice della strada.
Affare su aggiornamento linee guida in materia di certificati bianchi: approvata risoluzione in 10a Commissione
Vicenda Volkswagen: audizione informale rappresentanti del Gruppo in 10a e 13a Commissioni riunite
Mercoledì 14 ottobre ha avuto luogo, negli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Industria e Ambiente, l'audizione informale di rappresentanti del Gruppo Volkswagen, nell'ambito dell'affare assegnato sulla vicenda Volkswagen e sulle ricadute della stessa sui consumatori, sul mercato e sull'ambiente (n. 616).
Audizione in Commissione Anagrafe tributaria
In relazione all'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale, mercoledì 14 ottobre, in Commissione Anagrafe tributaria è intervenuto il direttore generale dell'Agenzia per l'Italia digitale, Antonio Samaritani.
Audizioni in Commissione Enti gestori
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, la Commissione Enti gestori, mercoledì 14 ottobre, ha audito la Direttrice Centrale Entrate dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), Gabriella Di Michele.
Commissione di garanzia statuti e rendiconti partiti politici: approvato definitivamente in Aula
Il Senato, nella seduta di mercoledì 14 ottobre, con 148 voti favorevoli, 44 contrari e 17 astenuti ha approvato definitivamente il disegno di legge n. 2054 sulle "Modifiche all'articolo 9 della legge 6 luglio 2012, n. 96, concernenti la Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici".
Come si legge nel comunicato di seduta di mercoledì 14 ottobre, l'articolo 1 potenzia l'organico della Commissione per il controllo dei rendiconti dei partiti, la quale non è riuscita a verificare i bilanci per gli anni 2013 e 2014, regolarmente presentati da tutti i partiti politici, e differisce al giugno 2016 il termine della verifica. Una norma di interpretazione autentica riguarda l'accesso dei dipendenti dei partiti alla cassa integrazione straordinaria e ai contratti di solidarietà. Il relatore ha colto l'occasione per polemizzare con l'apoliticismo, l'antipartitismo, la demagogia sui costi della politica, e ha rivendicato la vitale importanza per la democrazia del finanziamento pubblico dei partiti.
Finanziamento mine antipersona: audizioni informali in 6a Commissione
In Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze mercoledì 14 ottobre si sono svolte le audizioni informali di rappresentanti di Banca Popolare Etica e Campagna Italiana contro le mine, nell'ambito dell'esame del disegno di legge A.S. 57 sul contrasto al finanziamento di mine antipersona.
Riorganizzazione delle attività di consulenza finanziaria: ddl approvato in Aula
Nella seduta di mercoledì 14 ottobre, l'Assemblea ha approvato, in prima lettura, il disegno di legge n. 1559 in materia di riorganizzazione delle attività di consulenza finanziaria (169 voti favorevoli, 3 contrari e 63 astensioni); la parola passa ora alla Camera.
Costi e investimenti basse emissioni di carbonio: approvata risoluzione in 13a Commissione
La Commissione Ambiente ha concluso l'esame dell'"Atto comunitario sottoposto a parere sussidiarieta (Protocollo n. 2 del Trattato di Lisbona) n. COM (2015) 337 definitivo Costi e investimenti basse emissioni di carbonio" con l'approvazione della risoluzione Doc. XVIII, n. 98.
Ricercatori a tempo determinato: proporogato termine emendamenti in 7a Commissione
E' stato prorogato a lunedì 19 ottobre, alle ore 17, il termine per la presentazione degli emendamenti all'A.S. 1873, sui ricercatori a tempo determinato, al vaglio della Commissione Istruzione.