Presentazione volume "Gerusalemme, capitale dell'umanità" in Sala Zuccari
La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 14 ottobre, ha ospitato la presentazione del volume "Gerusalemme, capitale dell'umanità" del Patriarca di Gerusalemme Fouad Twal, promossa dal Presidente del Senato, Pietro Grasso. L'evento è stato trasmesso in diretta dal canale Youtube1.
Contrasto fenomeni violenza nelle manifestazioni sportive: concluso esame decreto-legge in Commissioni 1a e 2a riunite
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, martedì 14 ottobre, hanno concluso la discussione del provvedimento di conversione del decreto-legge 22 agosto 2014, n. 119, recante disposizioni urgenti in materia di contrasto dei fenomeni di violenza nelle manifestazioni sportive, già approvato dalla Camera dei deputati (A.S. 1637), conferendo mandato ai relatori a riferire oralmente all'Assemblea.
Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto, lunedì 13 ottobre alle ore 18.
L'esame in Aula è previsto per questa settimana.
Dossier del Servizio Studi »
Nota di lettura del Servizio del Bilancio »
Audizione Presidente ANAC in Commissione Antimafia
Martedì 14 ottobre, la Commissione Antimafia ha svolto l'audizione del presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Raffaele Cantone.
Agricoltura sociale: adottato testo base e termine emendamenti in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, nella seduta di martedì 14 ottobre, ha proseguito l'esame dei ddl nn. 1568 e 205 in materia di agricoltura sociale e ha adottato come testo base il ddl 1568. Il termine per la presentazione degli emendamenti e ordini del giorno è stato fissato per giovedì 16 ottobre, alle ore 10,30.
Novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti: avviato esame in 7a Commissione
Audizione ministro Poletti in Commissione Infortuni sul lavoro
Il Ministro del lavoro, Giuliano Poletti, è intervenuto in Commissione Infortuni sul lavoro martedì 14 ottobre.
Situazione settore postale e prospettive di Poste italiane: audizione informale in 8a Commissione
L'Amministratore delegato di Poste italiane S.p.A., Francesco Caio, è stato ascoltato dall'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 14 ottobre, sulla situazione del settore postale e sulle prospettive di Poste italiane S.p.A.
Situazione recapito postale: audizione informale in 8a Commissione
Martedì 14 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori Pubblici ha audito i rappresentanti di Consorzio Proposte 2000 e CNA sulla situazione del recapito postale.
Incontro con Ministro esteri di Israele in Uffici di Presidenza Commissioni congiunte 3a Senato e III Camera
Martedì 14 ottobre, negli Uffici di Presidenza delle Commissioni Esteri congiunte di Senato e Camera, si è svolto un incontro con il Ministro degli esteri dello Stato di Israele, Avigdor Liberman.
Nota di aggiornamento Def 2014: sì dell'Aula
L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di martedì 14 ottobre, ha approvato le due proposte di risoluzione (n. 100, con 161 sì e 93 no, e n. 3, con 162 sì e 93 no) presentate dalla maggioranza al Doc. LVII n. 2-bis - Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2014.
Lunedì 13 ottobre, le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, avevano svolto alcune audizioni preliminari all'esame della Nota DEF 2014: sono stati ascoltati i rappresentanti della Banca d'Italia, dell'Istat, della Corte dei Conti e dell'Ufficio parlamentare di bilancio.
Servizio del Bilancio - Documentazione di finanza pubblica - n. 7 »
Servizio del Bilancio - Documentazione di finanza pubblica - n. 8 »
Un giorno in Senato, 13 e 14 ottobre
Proseguono gli incontri con le scolaresche vincitrici del concorso Un giorno in Senato. Stavolta protagonisti, nelle giornate di lunedì e martedì 13 e 14 ottobre, sono stati gli studenti del'IIS Luigi Angeloni di Frosinone.
Alluvione di Genova: il cordoglio dell'Assemblea
Martedì 14 ottobre, in apertura di seduta, il Presidente Grasso ha espresso cordoglio e commossa partecipazione per il nubifragio che ha colpito Genova, nella notte di giovedì 9 ottobre, provocando un disastro ambientale; l'Assemblea ha poi osservato un minuto di silenzio.