Corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio: presentato testo unificato in 2a Commissione
Questa settimana la Commissione Giustizia è impegnata nella discussione congiunta dei provvedimenti recanti disposizioni in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio (A.S. n. 19 e connessi). Il relatore D'Ascola, nella seduta di martedì 13 maggio, ha illustrato una proposta di testo unificato, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti a giovedì 22 maggio alle ore 16.
Audizione del Ministro Pinotti in Copasir
Martedì 13 maggio il Copasir ha ascoltato il Ministro della difesa, Roberta Pinotti.
Diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale: audizione in Commissione Infanzia e adolescenza
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale, la Commissione Infanzia e adolescenza ha ascoltato i rappresentanti del FAI (Fondo ambiente italiano).
Audizione del Ministro Lanzetta in Commissione sulle intimidazioni e amministratori locali
Martedì 13 maggio, in Commissione di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali è intervenuto il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Maria Carmela Lanzetta.
Mercato dell'oro e dei materiali gemmologici: disgiunzione seguito esame, adottati testi base e termine emendamenti in 10a Commissione
Martedì 13 maggio, la Commissione Industria ha accolto la proposta della relatrice Pelino di disgiungere il seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge nn. 237, 327 e 1135, in materia di mercato dell'oro, il seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge nn. 987 e 1137, in materia di titoli e marchi di identificazione dei metalli preziosi, nonché il seguito dell'esame del disegno di legge n. 683, riguardante la regolamentazione del mercato dei materiali gemmologici. La Commissione ha convenuto sull'adozione del disegno di legge n. 237 come testo base per il seguito dell'esame dei disegni di legge nn. 237, 327 e 1135 sul mercato dell'oro e sull'adozione del disegno di legge n. 987 come testo base per il prosieguo dell'esame dei disegni di legge nn. 987 e 1137 sui titoli e i marchi di identificazione dei metalli preziosi.
La Commissione ha inoltre deciso di fissare alle ore 12 di giovedì 29 maggio il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno ai disegni di legge nn. 237 e 983, adottati come testi base, nonché al disegno di legge n. 683, in materia di regolamentazione del mercato dei materiali gemmologici.
Organismi della fiscalità e rapporto tra contribuenti e fisco: audizione in 6a Commissione
Martedì 13 maggio, la Commissione Finanze ha ascoltato il Direttore generale del Dipartimento delle Finanze, Fabrizia Lapecorella, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco.
Calendario dei lavori fino al 5 giugno
La Conferenza dei Capigruppo ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 5 giugno 2014.
Al fine di consentire la conclusione entro questa settimana dell'esame dei decreti-legge in materia di emergenza abitativa, tossicodipendenza e regolare svolgimento del servizio scolastico, sono previste - a partire da oggi - tre sedute uniche, senza orario di chiusura e con eventuali sospensioni rimesse alla valutazione della Presidenza, in relazione all'andamento dei lavori e alle attività delle Commissioni funzionali agli stessi lavori dell'Assemblea.
Le ratifiche di accordi internazionali già in calendario sono rinviate alla settimana dal 27 al 29 maggio, mentre il sindacato ispettivo avrà luogo, se possibile, nel pomeriggio di giovedì 15, con orario da definirsi in relazione all'andamento dei lavori sui predetti decreti-legge.
Nel presupposto che sia concluso l'esame dei provvedimenti d'urgenza, l'Assemblea non terrà seduta nella settimana antecedente le elezioni europee ed amministrative del 25 maggio, mentre le Commissioni potranno convocarsi in relazione ad esigenze dei rispettivi programmi dei lavori.
Nella settimana dal 27 al 29 maggio, oltre alle predette ratifiche di accordi internazionali, saranno esaminati i disegni di legge recanti norme anticorruzione. Su quest'ultimo punto, la decisione è stata assunta a maggioranza. Il calendario della predetta settimana prevede inoltre l'esame del decreto-legge in materia di competitività e giustizia sociale, nonché dei disegni di legge recanti istituzione di una Commissione di inchiesta sull'uccisione di Aldo Moro e istituzione del giorno del dono e le mozioni sulla rete diplomatico-consolare.
Nella settimana tra il 3 e il 5 giugno proseguirà la discussione del decreto-legge in materia di competitività e giustizia sociale. Nella seduta antimeridiana di mercoledì 4 giugno si procederà all'elezione di un senatore Segretario in sostituzione di altro dimissionario. Nella seduta pomeridiana di giovedì 5 giugno si svolgeranno interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.
Revisione della Parte II della Costituzione: prosegue indagine conoscitiva e nuovo termine emendamenti in 1a Commissione
In relazione all'indagine conoscitiva per l'istruttoria legislativa nell'ambito dell'esame dei ddl di revisione del Titolo I e del Titolo V della Parte II della Costituzione, nonché della disposizione riguardante il CNEL, martedì 13 maggio si sono svolte le audizioni degli esperti Stelio Mangiameli, Francesco Cerrone, Stefano Rodotà, Alessandro Pace, Giandomenico Falcon, Stefano Ceccanti, Ida Nicotra, Roberto Zaccaria e Luigi Ferrajoli.
In relazione alla revisione della seconda parte della Costituzione, la Commissione Affari costituzionali il 6 maggio ha deciso di adottare come testo base per proseguire l'esame il disegno di legge n. 1429, di iniziativa del Governo. Il termine per la presentazione degli emendamenti scadrà alle ore 18 di mercoledì 28 maggio.
La Commissione Affari costituzionali aveva avviato l'esame del ddl costituzionale n. 7 e connessi nela seduta di martedì 15 aprile con le relazioni dei senatori Finocchiaro e Calderoli.