Ratifica di accordi internazionali in materia ambientale
L'Assemblea, nella seduta pomeridiana di mercoledì 13 aprile, ha approvato definitivamente il ddl n. 2312, di ratifica ed esecuzione dei seguenti accordi in materia ambientale: a) Emendamento di Doha al Protocollo di Kyoto alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, fatto a Doha l'8 dicembre 2012; b) Accordo tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'Islanda, dall'altra, per quanto concerne la partecipazione dell'Islanda all'adempimento congiunto degli impegni dell'Unione europea, dei suoi Stati membri e dell'Islanda per il secondo periodo di impegno del Protocollo di Kyoto della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, fatto a Bruxelles il 1° aprile 2015; c) Protocollo relativo alla cooperazione in materia di prevenzione dell'inquinamento provocato dalle navi e, in caso di situazione critica, di lotta contro l'inquinamento del Mare Mediterraneo, fatto alla Valletta il 25 gennaio 2002; d) Decisione II/14 recante emendamento alla Convenzione sulla valutazione dell'impatto ambientale in un contesto transfrontaliero, fatta ad Espoo il 25 febbraio 1991, adottata a Sofia il 27 febbraio 2001; e) Decisione III/7 recante il secondo emendamento alla Convenzione sulla valutazione dell'impatto ambientale in un contesto transfrontaliero, fatta ad Espoo il 25 febbraio 1991, adottata a Cavtat il 1°- 4 giugno 2004; f) Protocollo sulla valutazione ambientale strategica alla Convenzione sulla valutazione dell'impatto ambientale in un contesto transfrontaliero, fatta ad Espoo il 25 febbraio 1991, fatto a Kiev il 21 maggio 2003.
Privatizzazione di Ferrovie dello Stato Italiane: approvate mozioni in Assemblea
Mercoledì 13 aprile, a conclusione della discussione di mozioni sulla parziale privatizzazione di Ferrovie dello Stato Italiane, l'Assemblea ha approvato la mozione del PD e, con una modifica, la mozione di Forza Italia. Respinte le mozioni di SI-SEL, M5S e LN. Approvato anche l'ordine del giorno G1 del sen. Candiani che impegna il Governo ad accompagnare il piano di cessione di quote pubbliche con un piano di investimenti per l'alta velocità e il trasporto locale.
Atti di sindacato ispettivo: approvate mozioni in Aula
Nella seduta pomeridiana di mercoledì 13 aprile, l'Assemblea ha approvato, con modifiche, le due mozioni su atti di sindacato ispettivo dei parlamentari, presentate dai Gruppi FI-PdL e M5S.
Parere su schema di decreti legislativi in 5a Commissione
In relazione agli schemi di decreto legislativo A.G. n. 264 (Completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato) e A.G. n. 265 (Gestione bilancio dello Stato e potenziamento funzione del bilancio dello Stato), la Commissione Bilancio, mercoledì 13 aprile, ha concluso l'esame congiunto con esiti distinti dando parere non ostativo con osservazioni e condizioni.
Reato di depistaggio: presentato schema testo unificato in 2a Commissione
Sprechi alimentari: avviato esame in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, mercoledì 13 aprile, ha avviato - con la relazione della sen. Bertuzzi, la discussione del provvedimento recante disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi (A.S. 2290).
"La presente legge - si legge nel testo del ddl - persegue la finalità di ridurre gli sprechi per ciascuna delle fasi di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione di prodotti alimentari, farmaceutici e di altri prodotti, per favorire il recupero e la donazione delle eccedenze alimentari a fini di solidarietà sociale, destinandole in via prioritaria all'utilizzo umano".
Editoria: avviato esame in 1a Commissione
Con la relazione sen. Cociancich, mercoledì 13 aprile, la Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame dei ddl n. 2271 e connessi, riguardante il settore dell'editoria.
"Al fine di assicurare la piena attuazione dei princìpi di cui all'articolo 21 della Costituzione, in materia di diritti, libertà, indipendenza e pluralismo dell'informazione - si legge nel testo del provvedimento - nonché di incentivare l'innovazione dell'offerta informativa e dei processi di distribuzione e di vendita, la capacità delle imprese del settore di investire e di acquisire posizioni di mercato sostenibili nel tempo, nonché lo sviluppo di nuove imprese editrici anche nel campo dell'informazione digitale, è istituito nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze il Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione, denominato «Fondo»". Si legge ancora nel testo del ddl che "Per garantire maggiori coerenza, trasparenza ed efficacia al sostegno pubblico all'editoria, il Governo è delegato ad adottare, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o più decreti legislativi aventi ad oggetto la ridefinizione della disciplina dei contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici, la previsione di misure per il sostegno agli investimenti delle imprese editrici, l'innovazione del sistema distributivo, il finanziamento di progetti innovativi nel campo dell'editoria presentati da imprese di nuova costituzione, nonché la previsione di misure a sostegno di processi di ristrutturazione e di riorganizzazione delle imprese editrici già costituite".
Filiera canapa: fissato termine per presentazione emendamenti in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, mercoledì 13 aprile, ha proseguito l'esame del ddl n. 2144, già approvato dalla Camera dei deputati, recante disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 10 di giovedì 28 aprile.
"In tale testo unificato, - si legge nel dossier del Servizio Studi - il sostegno e la promozione della coltivazione e della filiera della canapa sono considerate necessarie per un ulteriore incremento dell'importanza e della vitalità del settore primario; la canapa, infatti, è in grado di contribuire alla riduzione dell'impatto ambientale in agricoltura, alla riduzione del consumo dei suoli e alla perdita di biodiversità, nonché di fungere come coltura da rotazione".
Legge europea 2015: concluso esame ddl in 14a Commissione
La Commissione Politiche dell'Unione europea ha concluso l'esame del disegno di legge europea 2015 (A.S. 2228) e ha conferito mandato al senatore Cociancich a riferire all'Assemblea in senso favorevole.
Disposizioni in materia riordino giochi: proposta di indagine conoscitiva in 6a Commissione
Audizione Prefetto di Napoli in Commissione Antimafia
Mercoledì 13 aprile, la Commissione Antimafia ha svolto l'audizione del Prefetto di Napoli, Gerarda Pantalone.
Immigrazione: audizione in 1a Commissione
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione, mercoledì 13 aprile, la Commissione Affari costituzionali ha audito Vittorio Agnoletto, in qualità di esperto.
Rapporti Stato e Istituto buddista italiano Soka Gakkai: conclusione esame ddl in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 13 aprile, ha concluso l'esame del ddl n. 2192 relativo a rapporti tra lo Stato e l'Istituto buddista italiano Soka Gakkai. La parola passa all'Aula.
"L'approvazione di questa intesa - come si legge nel testo del provvedimento - colloca l'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai tra le confessioni religiose con le quali lo Stato italiano ha un rapporto pienamente conforme al dettato dell'articolo 8 della Costituzione, vale a dire le Chiese rappresentate dalla Tavola Valdese, le Assemblee di Dio in Italia, la Chiesa Cristiana Avventista del 7º giorno, l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, l'Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia, la Chiesa Evangelica Luterana in Italia, la Sacra Arcidiocesi Ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni, la Chiesa Apostolica in Italia, l'Unione Buddhista italiana, l'Unione Induista Italiana".
Accordi di riammissione di migranti: deliberazione indagine conoscitiva in Comitato Schengen
Il Comitato Schengen, mercoledì 13 aprile, ha deliberato l'avvio dell'indagine conoscitiva sulla verifica del numero e funzionamento degli attuali accordi di riammissione di migranti in essere con Paesi terzi e proposte di eventuali nuove intese bilaterali necessarie.
Gestione fenomeno migratorio: audizione in Comitato Schengen
Mercoledì 13 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, in Comitato Schengen si è svolta l'audizione del Generale di corpo d'armata Paolo Serra, Senior Military Advisor UNSMIL.
Questioni sicurezza su dialogo politico libico: audizione informale in Commissioni congiunte 3a-4a Senato e III-IV Camera
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera, mercoledì 13 aprile, hanno audito il generale di divisione Paolo Serra, Senior Advisor del Rappresentante speciale del Segretario generale dell'ONU e Capo della missione ONU di supporto in Libia (UNSMIL) per le questioni di sicurezza connesse al dialogo politico libico.
Contrasto alle false cooperative: avvio esame in 10a Commissione
La Commissione Industria, mercoledì 13 aprile, ha avviato l'esame dei ddl nn. 2188 e 2130, recanti disposizioni per il contrasto alle false cooperative. La Commissione, su proposta del relatore, ha convenuto di svolgere un breve ciclo di audizioni.
Come si legge nella relazione illustrativa al ddl n. 2188 "Affinché vi sia un'iniziativa efficace contro la falsa cooperazione, risulta necessario proporre una pluralità di strumenti che, da una parte, aumentino la capacità del sistema di vigilare efficacemente sulle società cooperative e, dall'altra, sanzionino in modo significativo quelle cooperative che, attraverso diverse modalità, sfuggono di fatto alla vigilanza stessa, godendo di una sostanziale condizione di opacità".
Scambio informazioni settore energia: approvazione di risoluzioni in 10a Commissione
La Commissione Industria, mercoledì 13 aprile, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 121 a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2016) 53 definitivo e la risoluzione Doc. XVIII, n. 122 a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. 104, entrambi in materia di scambio di informazioni nel settore enegia.
Dieta mediterranea: audizione informale in 9a Commissione
Responsabilità professionale personale sanitario: audizioni informali in 12a Commissione
Nell'ambito dell'esame dei ddl n. 2224 e connessi, in materia di responsabilità professionale del personale sanitario, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, mercoledì 13 aprile, ha ascoltato rappresentanti dell'Associazione Responsabilitasanitaria, Gualtiero Walter Ricciardi, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità e Francesco Bevere, direttore generale dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.
Diffusione lingua e cultura italiana nel mondo: audizioni in 7a Commissione e in Comitato Italiani all'estero riuniti
Mercoledì 13 aprile la Commissione Istruzione ed il Comitato Italiani all'estero riuniti hanno audito rappresentanti dell'Ente italiano per il turismo in relazione all'indagine conoscitiva sullo stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.
Audizioni in Commissione Vigilanza Rai
La Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 13 aprile, ha audito il Direttore di Rai 1, Andrea Fabiano e il Direttore editoriale per l'offerta informativa della Rai, Carlo Verdelli.
Razionalizzazione banche dati pubbliche: audizione in Commissione Anagrafe tributaria
Mercoledì 13 aprile la Commissione Anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche, ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi.
Distacco dei lavoratori: audizioni informali in 11a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro ha svolto una serie di audizioni sull'Atto comunitario COM (2016) 128 definitivo, in materia di distacco dei lavoratori nell'ambito di una prestazione di servizi.
Martedì 12 aprile, sono intervenuti i rappresentanti di Confsal, Usb, Cub, Cobas, Cgil, Cisl, Uil e Ugl.
Mercoledì 13, sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Associazione giuristi democratici, Assolavoro, Assosomme, Confindustria, R.ETE. Imprese Italia e Alleanza cooperative italiane.
Pareri su nomine Presidenti Enti parco in 13a Commissione
Mercoledì 13 aprile, la Commissione Ambiente ha approvato: la proposta di nomina di Tommaso Pellegrino a Presidente dell'Ente parco nazionale del Cilento, Vallo Diano e Alburni (AG. n. 67); la proposta di nomina di Agostino Casillo a Presidente dell'Ente parco nazionale del Vesuvio (AG. n. 68); la proposta di nomina di Tommaso Navarra a Presidente dell'Ente parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (AG. n. 69).