Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen: audizione dell’Ambasciatore di Israele in Italia
Il Comitato Schengen prosegue l'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, con l'audizione dell'Ambasciatore di Israele in Italia, S.E. Naor Gilon, svolta mercoledì 13 gennaio.
Frodi nel settore agroalimentare: audizione Nas in 9a Commissione
L'indagine conoscitiva sul fenomeno delle frodi nel settore agroalimentare è proseguita mercoledì 13 gennaio, in Commissione Agricoltura, con l'audizione del Comandante del Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS).
Ex cava di tufo Monti: nuove audizioni informali in 13a Commissione
Sono proseguite il 12 e 13 gennaio, nel'Ufficio di Presidenza della Commissine Ambiente, le audizioni informali nell'ambito dell'affare assegnato n. 590 sull'ex cava di tufo Monti.
Privatizzazione Ferrovie SpA: comunicazioni dei ministri Padoan e Delrio in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, nella seduta di martedì 12 gennaio, ha ascoltato le comunicazioni del Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, sulle operazioni di privatizzazione delle Ferrovie dello Stato Italiane SpA. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, è intervenuto invece nella seduta di mercoledì 13.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione ha svolto inoltre alcune audizioni informali nell'ambito dell'esame dell'atto del Governo n. 251, sui criteri di privatizzazione e delle modalità di dismissione della partecipazione detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di Ferrovie dello Stato S.p.A.: martedì 12 gennaio è intervenuto il Presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti, Andrea Camanzi ed i vertici della società. I sindacati FILT-CGIL, FIT CISL e UIL trasporti sono infine intervenuti mercoledì 13.
Riforma del sistema cinematografico e audiovisivo: audizione in 7a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, mercoledì 13 gennaio, ha ascoltato i rappresentanti dei sindacati di settore e professionalità, sulla riforma del sistema cinematografico e audiovisivo.
Classificazione, etichettatura e imballaggio sostanze e miscele: nulla osta della 11a Commissione su schema dlgs
Sullo schema di decreto legislativo recante attuazione di direttive relative alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele (A.G. n. 240) la Commissione Lavoro ha espresso parere favorevole.
Conformità alla Convenzione sul lavoro marittimo del 2006: parere della 11a Commissione su schema dlgs
La Commissione Lavoro ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante "attuazione della direttiva 2013/54/UE relativa a talune responsabilità dello Stato di bandiera ai fini della conformità alla Convenzione sul lavoro marittimo del 2006 e della sua applicazione" (A.G.n. 238).
Audizione in Commissione Antimafia
La Commissione Antimafia il 13 gennaio ha audito il Presidente di Libera, don Luigi Ciotti
Audizione dei vertici Rai in Commissione Vigilanza
Il 13 gennaio , in Commissione Vigilanza Rai, ha avuto luogo l'audizione del presidente della Rai Maggioni e del consiglio di amministrazione dell'azienda.
Nuovo calendario dei lavori
La Conferenza dei Capigruppo il 13 gennaio ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente.
Resta confermato, per questa settimana, l'esame del disegno di legge delega sugli appalti e, compatibilmente con i tempi, del disegno di legge sull'integrazione dei minori stranieri nelle società sportive.
Nelle sedute uniche di martedì 19 gennaio, con inizio alle ore 15, e mercoledì 20 gennaio si svolgerà la discussione sulla seconda deliberazione del Senato sul disegno di legge di riforma della Costituzione. Le dichiarazioni di voto avranno inizio mercoledì alle ore 17.
Nella seduta antimeridiana di giovedì 21, alle ore 9, il ministro Orlando svolgerà la relazione sull'amministrazione della giustizia.
In relazione alla nuova articolazione del calendario, le convocazioni per il rinnovo delle Commissioni permanenti avranno luogo nella giornata di giovedì 21 gennaio.
Nel pomeriggio di giovedì 21 resta confermata la seduta di question time con il Ministro dello sviluppo economico.
Nel pomeriggio di martedì 26 gennaio sarà discussa la mozione di sfiducia al Governo presentata dai Gruppi Forza Italia e Lega.
Nella seduta unica di mercoledì 27 gennaio sarà discusso il decreto-legge sulla cessione a terzi dell'azienda ILVA. Pertanto, il seguito dei disegni di legge in materia di unioni civili avrà luogo a partire da giovedì 28 gennaio.
Gli altri argomenti già previsti dal precedente calendario dei lavori saranno ripresi in considerazione nei calendari successivi insieme al disegno di legge di ratifica n. 1949 e alla delega per la riforma della magistratura onoraria.