Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Combustione di rifiuti nei cementifici: sì dell'Aula a mozione

L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta antimeridiana del 12 settembre, nell'ambito dell'esame delle mozioni sulla combustione di rifiuti nei cementifici, ha dato il via libera alla mozione di maggioranza n. 135 (testo 2), a firma dei senatori Morgoni (PD), Bruni (PdL), Dalla Zuanna (SCpI), Panizza (Aut-PSI), Compagnone (GAL).
La mozione, illustrata dal senatore Morgoni (PD), impegna il Governo a effettuare un'approfondita comparazione in merito alle condizioni tecnologiche e operative che disciplinano l'impiego del combustibile solido secondario in altri Paesi europei e a verificare se e a quali condizioni il suo utilizzo nei cementifici non determini rischi per la salute e l'ambiente.

Ineleggibilità e incompatibilità dei magistrati. Magistrati cessati da cariche politiche: termine emendamenti in Commissioni 1a e 2a

Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, nella seduta di giovedì 5 settembre, hanno adottato un testo unificato sull'esame dei disegni di legge nn. 116 e connessi in materia di ineleggibilità e incompatibilità dei magistrati e sui magistrati cessati da cariche politiche; giovedì 12 settembre è scaduto il termine per la presentazione di emendamenti a tale testo.

Audizione vicepresidente Commissione Ue Tajani in Commissioni congiunte

Giovedì 12 settembre le Commissioni Esteri, Difesa e Politiche Ue, in seduta congiunta, hanno ascoltato il vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, in relazione al prossimo Consiglio europeo sulla Difesa, che avrà luogo nel mese di dicembre 2013. La seduta è stata trasmessa in diretta su YouTube, sulla WebTv e sul canale satellitare.

Relazione governativa sugli effetti derivanti dalle misure contenute nel d-l n. 102 in materia di IMU: sì dell'Aula a proposta di risoluzione

Il Senato ha accolto la proposta di risoluzione di maggioranza che approva la relazione al Parlamento predisposta dal Governo ai sensi dell'articolo 10-bis, comma 6, della legge 31 dicembre 2009 n. 196, relativa agli effetti per la finanza pubblica derivanti dalle misure contenute nel decreto-legge n. 102 in materia di IMU.

Nella seduta pomeridiana di mercoledì 11 settembre, il relatore, sen. Azzollini, ha illustrato i contenuti del documento che si sofferma sugli impatti stimati delle misure del decreto-legge n. 102 del 28 agosto 2013, che avranno un effetto favorevole sull'economia e lasceranno inalterato l'indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche, riflettendosi sul fabbisogno finanziario e sul debito.
Il decreto interviene su quattro capitoli: rifinanzia la Cassa integrazione guadagni, prevede un'ulteriore salvaguardia per gli esodati, reca misure a sostegno delle famiglie su mutui per la prima casa e gli affitti, cancella per il 2013 la prima rata dell'IMU.



Informazioni aggiuntive