Delega lavoro: termine emendamenti in 11a Commissione
Operazione Mare nostrum: approvate mozioni in Assemblea
L'Assemblea, nella seduta antimeridiana di giovedì 12 giugno, ha approvato le mozioni sull'operazione Mare Nostrum, presentate dai Gruppi di maggioranza e dal Gruppo Misto; è stata accolta, in un testo riformulato, anche la mozione di Movimento 5 Stelle, respinte invece le mozioni di Lega Nord, Forza Italia e GAL.
Autosospensione di 13 senatori PD
Nella seduta antimeridiana del 12 giugno il sen. Corsini ha annunciato che, a seguito della "rimozione dei senatori Chiti e Mineo dalla Commissione Affari costituzionali, decisa ieri dalla Presidenza del Gruppo parlamentare del PD", si sono autosospesi dal Gruppo PD i sen. Casson, Chiti, Corsini, D'Adda, Dirindin, Gatti, Lo Giudice Micheloni, Mineo, Mucchetti, Ricchiuti, Tocci e Turano.
Elezione di due giudici della Consulta: mancato quorum
Il Parlamento in seduta comune si è riunito giovedì 12 giugno per l'elezione di due giudici della Corte Costituzionale. Poiché nessun candidato ha ottenuto la maggioranza prescritta, si dovrà procedere ad unun secondo scrutinio che avrà luogo in data da destinarsi.
I giudici nominati dal Parlamento in seduta comune sono eletti a scrutinio segreto e con la maggioranza di due terzi dei componenti nei primi tre scrutini. Per gli scrutini successivi è sufficiente la maggioranza di tre quinti dei componenti (art. 3 della legge costituzionale 22 novembre 1967, n. 2).
Riforma del bicameralismo: i dossier del Servizio Studi del Senato sulle "Camere alte"
Il Servizio Studi ha avviato nel 2013 gli approfondimenti sull'argomento, in vista del dibattito parlamentare sulla riforma del bicameralismo. Il primo dossier (settembre 2013) è dedicato alle "Camere alte in Europa e negli Stati Uniti", (n. 54, settembre 2013, formato pdf: 2,8 MB), il secondo, uscito nei giorni scorsi, alle "Camere alte nei Paesi extraeuropei". Entrambi i documenti dedicano ampio spazio agli aspetti generali, istituzionali e politici dei Paesi presi in esame, ai sistemi elettorali in vigore, alle funzioni e ai poteri delle due Camere.
A dicembre, inoltre, due "Note brevi" hanno affrontato rispettivamente i temi delle "leggi bicamerali nei Paesi a bicameralismo differenziato" (n. 17, dicembre 2013, formato pdf: 191 KB) e delle "procedure di conciliazione nei sistemi legislativi bicamerali", (n. 18, dicembre 2013, formato pdf: 207 KB) mentre a febbraio è stato pubblicato il "Testo a fronte" su "I Senati nelle Costituzioni di Belgio, Francia, Germania e Spagna". Tutti i documenti sono disponibili nel sito del Senato, nella sezione dedicata ai dossier di documentazione (www.senato.it/dossier). Un contributo al dibattito - non solo parlamentare - fondato su importanti approfondimenti comparativi, che ha già attirato l'attenzione degli "addetti ai lavori", ma di cui possono giovarsi tutti i cittadini interessati al tema delle riforme istituzionali.
Sistema previdenziale pubblico e privato: audizioni in Commissione Enti gestori
La Commissione Enti gestori ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.
Mercoledì 11 giugno, si è svolta l'audizione di rappresentanti della Banca d'Italia.
Giovedì 12, è intervenuto il Presidente dello Sviluppo Mercato Fondi Pensione, Mauro Marè.
Il ministro Poletti in Comitato Schengen
Giovedì 12 giugno in Comitato Schengen si è svolto il seguito dell'audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, nelle materie di competenza del Comitato, con particolare riferimento alle questioni relative al settore dell'immigrazione.
Povertà e disagio minorile: audizione in Commissione Infanzia
Giovedì 12 giugno i rappresentanti di Save the Children sono intervenuti in Commissione Infanzia e adolescenza nell'ambito dell'indagine conoscitiva su povertà e disagio minorile.
Armonizzazione dei sistemi contabili: audizione in Commissione Federalismo fiscale
I rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sono stati ascoltati giovedì 12 giugno, in Commissione Federalismo fiscale, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi (atto n. 92).