Discussione di mozioni in Assemblea
A conclusione della discussione di mozioni sulla sottrazione internazionale di minori, l'Assemblea ha approvato l'ordine del giorno unitario n. 1 e la mozione n. 552 (Testo 2) del sen. Panizza. Al termine della discussione di mozioni sulla stabilizzazione dell'ecobonus, l'Assemblea ha approvato un testo di indirizzo unitario che impegna il Governo a stabilizzare l'agevolazione del 65 per cento nel triennio 2017-2019.
Ratifica Accordi in materia ambientale: conclusione esame in Commissioni riunite 3a e 13a
Le Commissioni riunite Esteri e Ambiente, martedì 12 aprile, hanno concluso l'esame del ddl n. 2312, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di ratifica di accordi in materia ambientale.
Conflitti di interessi: avvio esame in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, martedì 12 aprile, con la relazione del sen. Maran, ha inziato l'esame dei ddl n. 2258, approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, recante disposizioni in materia di conflitti di interessi.
Come si legge nel Dossier n. 311 del Servizio Studi: "In particolare, il disegno di legge pare voler apprestare una disciplina del conflitto di interessi, che valorizzi un profilo 'preventivo', oltre quello 'successivo' (comunque rafforzato) presente nella legge del 2004 finora vigente".
Attività di rappresentanza interessi: nuovo termine presentazione emendamenti in 1a Commissione
Sul ddl n. 1522, in materia di attività di rappresentanza interessi, martedì 12 aprile, la Commissione Affari costituzionali ha fissato un nuovo termine per la presentazione di eventuali ulteriori emendamenti alle ore 13 di giovedì 21 aprile.
Disposizioni in materia di cittadinanza: fissato termine presentazione emendamenti in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, nella seduta di martedì 12 aprile, ha fissato il termine per la presentazione di eventuali emendamenti alle ore 13 di mercoledì 27 aprile sul ddl n. 2092 e connessi su disposizioni in materia di cittadinanza.
Riforma codice della strada: fissato nuovo termine presentazione emendamenti in 8a Commissione
Martedì 12 aprile, la Commissione Lavori pubblici, ha proseguito l'esame del ddl n. 1638, già approvato dalla Camera dei deputati, fissando un nuovo termine per la presentazione di ulteriori emendamenti per giovedì 21 aprile alle ore 12.
Commissione inchiesta ricostruzione L'Aquila: audizione informale in 13a Commissione
Nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2151 e 2152 e Doc. XXII, n. 5, riguardanti l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla ricostruzione della città de L'Aquila e degli altri comuni interessati dal sisma del 6 aprile 2009, la Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza martedì 12 aprile ha svolto l'audizione di Antonio De Crescentiis, Presidente della Provincia dell'Aquila.
Contrasto sfruttamento lavoro in agricoltura: audizione informale in 9a Commissione
Valutazione delle politiche pubbliche: 12 aprile presentazione del Master promosso da Senato
Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto, nella Sala Caduti di Nassirya, martedì 12 aprile, alla presentazione del Master in Analisi e Valutazione delle Politiche Pubbliche, primo esempio di formazione universitaria di alto livello che nasce dalla collaborazione del Senato della Repubblica e della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province Autonome con l'Università Ca' Foscari Venezia, e con importanti realtà del settore: l'Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche della Fondazione Bruno Kessler e l'Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l'Analisi delle Politiche Pubbliche.
Lingua italiana dei segni: audizioni informali in 1a Commissione
Martedì 12 aprile, nell'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, in relazione al ddl n. 302 e connessi sul riconoscimento della lingua italiana dei segni, si sono svolte le audizioni di rappresentanti della Lega del filo d'oro, del Centro assistenza per bambini sordi e sordociechi, dell'Associazione "Il sentiero dorato", del Gruppo per lo studio e l'informazione della lingua dei segni italiana, dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del CNR e di Francesco Pavani, professore di psicologia e scienze cognitive dell'Università degli Studi di Trento.
Disposizioni in materia di cittadinanza: audizioni informali in 1a Commissione
Nell'ambito dell'esame congiunto del ddl n. 2092 e connessi, relativo a disposizioni in materia di cittadinanza, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, martedì 12 aprile, ha audito esperti e rappresentanti di associazioni.
Effetti inquinamento ambientale: audizioni in 12a Commissione
Martedì 12 aprile, la Commissione Sanità ha proceduto all'audizione di rappresentanti di Comitato 2005 contro elettrodotto La Spezia-Acciaiolo e Associazione culturale insieme per Maggiano, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli effetti dell'inquinamento ambientale sull'incidenza dei tumori, delle malformazioni feto-neonatali ed epigenetica.
Sostenibilità Servizio sanitario nazionale: audizioni in 12a Commissione
La Commissione Sanità, martedì 12 aprile, ha audito rappresentanti di Senior Italia Federanziani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Stato di salute dello sport: audizioni informali in 7a Commissione
In merito all'Affare assegnato n. 715, sullo stato di salute dello sport, con particolare riferimento alla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024, martedì 12 aprile, la Commissione Istruzione ha audito, in Ufficio di Presidenza, rappresentanti della Federazione italiana di atletica leggera e della Federazione italiana giuoco calcio.
Minori fuori famiglia: audizione ministro Lorenzin in Commissione Infanzia
Martedì 12 aprile, la Commissione Infanzia ha svolto l'audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia.
Tutela salute e sicurezza lavoro: audizione del presidente De Luca in Commissione Infortuni sul lavoro
In merito ai profili di tutela della salute e sicurezza sul lavoro connessi all'amianto, inerenti all'ex Isochimica di Avellino, la Commissione Infortuni sul lavoro ha audito, martedì 12 aprile, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.