Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Question time con il ministro Martina

Nella seduta pomeridiana di giovedì 12 febbraio, il Ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina, ha risposto a interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, su misure per la tutela della filiera lattiero-casearia e su iniziative nel settore agricolo per l'Expo 2015.

Sostenibilità SSN: audizione in 12a Commissione

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, in Commissione Sanità giovedì 12 febbraio si è conclusa l'audizione di Francesco Bevere, direttore generale dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS).

Capacità fiscali dei comuni: audizione in Commissione Federalismo fiscale

Nell'ambito dell'esame dello schema di decreto ministeriale recante adozione della nota metodologica sulle capacità fiscali dei comuni (A.G. n. 140), la Commissione Federalismo fiscale, giovedì 12 gennaio, ha ascoltato i rappresentanti della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF).

Decreto-legge esenzione IMU: seguito esame e audizioni informali in 6a Commissione

La Commissione Finanze è impegnata nella discussione - avviata nella seduta di martedì 3 febbraio - in ordine al provvedimento di conversione in legge del decreto-legge n. 4 del 24 gennaio 2015, recante misure urgenti in materia di esenzione IMU (A.S. n. 1749).
Martedì 10 febbraio si sono svolte le audizioni informali dei rappresentanti di Anci, Legautonomie e del Presidente della Consulta Nazionale della Proprietà Collettiva, Michele Filippini. Mercoledì 11, sono intervenuti i rappresentanti dell'Istat.

Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto giovedì 12 febbraio.

Servizio del Bilancio - Elementi di documentazione - n. 16 »
Servizio del Bilancio - Nota di lettura - n. 77 »

Gestione risparmio previdenziale: audizione in Commissione Enti gestori

Giovedì 12 febbraio, in Commissione Enti gestori si è svolta l'audizione del Presidente e del Direttore Generale della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP), Francesco Massicci e Raffaele Capuano, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale.

Delega recepimento direttive appalti e concessioni: audizione informale in 8a Commissione

Nell'ambito dell'esame del ddl n. 1678 recante delega sul recepimento delle direttive sugli appalti e concessioni, in Commissione Lavori pubblici, giovedì 12 febbraio sono stati ascoltati i rappresentanti dell'ANCE.

La discussione del provvedimento è stata avviata nella seduta del 7 gennaio con la relazione del sen. Pagnoncelli.

Dossier del Servizio Studi »

Delitti contro l'ambiente: seguito esame in Aula

Nella seduta antimeridiana di giovedì 12 febbraio l'Assemblea ha proseguito la discussione del ddl n. 1345 e connessi in materia di delitti contro l'ambiente; nella seduta di martedì 17 febbraio è previsto il seguito dell'esame.

I relatori Albertini e Sollo, nella seduta antimeridiana dell'11 febbraio, hanno illustrato il contenuto del provvedimento, composto di due articoli, che è stato modificato in sede referente. Il testo si propone di conseguire un salto di qualità nell'azione di prevenzione e repressione dei delitti contro l'ambiente attraverso l'introduzione nel codice penale quattro nuovi reati: il delitto di inquinamento ambientale; il delitto di disastro ambientale; il delitto di traffico ed abbandono di materiale di alta radioattività e il delitto di impedimento del controllo. I termini di prescrizione per i reati ambientali sono raddoppiati. E' prevista una diminuzione dei due terzi delle pene in caso di ravvedimento operoso. In sede di condanna o patteggiamento per reati ambientali sono previsti la confisca dei beni e il ripristino dello stato dei luoghi.

Audizioni al Copasir

Il Copasir ha svolto questa settimana alcune audizioni.
Martedì 10 febbraio, è intervenuto il Ministro della giustizia, Andrea Orlando.
Giovedì 12 è stata la volta del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna, Alberto Manenti.



Informazioni aggiuntive