Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Audizioni in Commissione Antimafia

Questa settimana la Commissione Antimafia ha svolto alcune audizioni. Martedì 11 febbraio è intervenuto il Presidente della Commissione istituita presso il Ministero della Giustizia per l'elaborazione di una proposta di interventi in tema di criminalità organizzata, Giovanni Fiandaca. Mercoledì 12 febbraio è stato ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Roma, Giuseppe Pignatone.

Introduzione del reato di tortura nel codice penale: avvio esame in Aula

L'Aula, nella seduta pomeridiana di mercoledì 12 febbraio, ha esaminato il ddl n. 10 e connessi, recante l'introduzione del reato di tortura nel codice penale.

Con il testo proposto dalla Commissione Giustizia si introducono nel codice penale gli articoli 613-bis, che disciplina il delitto di tortura, e 613-ter che incrimina la condotta del pubblico ufficiale che istiga altri alla commissione del fatto.
Il relatore, sen. D'Ascola, ha sottolineato che la Commissione ha optato per l'introduzione di un reato comune, connotato da dolo generico, anziché di un reato specifico. Ha poi previsto tra le circostanze aggravanti il fatto che il reato sia stato commesso da un pubblico ufficiale e che dalla condotta derivino gravi conseguenze (lesioni personali o la morte).

Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 27 febbraio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 12 febbraio, ha deliberato il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino a giovedì 27 febbraio.

Giovedì 13 febbraio, alle ore 10, il Ministro degli affari esteri, Emma Bonino, renderà un'informativa sulla vicenda dei due fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. I rappresentanti dei Gruppi potranno intervenire per dieci minuti ciascuno.
L'ordine del giorno della seduta antimeridiana del 13 prevede inoltre l'illustrazione delle mozioni sul sistema di telecomunicazioni satellitari MUOS.
Nella seduta di question time del pomeriggio alle ore 16, il Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, risponderà a quesiti sul semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea e sul coordinamento europeo delle politiche di riforma e crescita economica.

La prossima settimana, l'Assemblea tornerà a riunirsi a partire dal pomeriggio di lunedì 17 febbraio per l'esame del decreto-legge in materia di riduzione della popolazione carceraria. Saranno inoltre discussi i decreti-legge recanti disposizioni finanziarie, enti locali, infrastrutture e calamità, sul piano «Destinazione Italia» e sulla proroga di missioni internazionali. A tal fine, sono previste sedute con votazioni fino a venerdì 21 febbraio.

Il calendario della settimana dal 25 al 27 febbraio prevede, oltre all'eventuale seguito del decreto-legge di proroga di missioni internazionali, il decreto-legge sugli automatismi stipendiali del personale della scuola, l'eventuale seguito del disegno di legge sul reato di tortura, le mozioni sull'attività di ricerca di idrocarburi nel Mare Adriatico, il disegno di legge in materia di ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati e sui magistrati cessati da cariche politiche, nonché le mozioni sulla riorganizzazione della rete diplomatico-consolare.
Nella seduta pomeridiana di giovedì 27 febbraio, si svolgerà il question time con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Enrico Giovannini.

Infine, la Conferenza dei Capogruppo ha convenuto all'unanimità di rinviare in Commissione il disegno di legge sul reato di negazionismo.

Gestione combustibile nucleare esaurito e rifiuti radioattivi: il parere delle Commissioni riunite 10a e 13a

In Commissioni riunite Industria e Ambiente è stato espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo sull'istituzione di un quadro comunitario per la gestione responsabile e sicura del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi (n. 58).

Presidente Opera nazionale figli degli aviatori: il parere della 4a Commissione

La Commissione Difesa, nella seduta di mercoledì 12 febbraio, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina del Generale di squadra aerea (aus.) Tommaso Ferro a Presidente dell'Opera nazionale dei figli degli aviatori (ONFA) (atto n. 25).

Elezione di un Vice Presidente in 14a Commissione

La Commissione Politiche Ue, nella seduta di mercoledì 12 febbraio, ha eletto il senatore Giovanni Mauro alla carica di Vice Presidente, in sostituzione del senatore D'Anna che non fa più parte della Commissione.

Regionalismo ad autonomia differenziata: il sì della Commissione per le questioni regionali ad indagine conoscitiva

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 13 febbraio, ha deliberato di svolgere un'indagine conoscitiva sulle questioni connesse al regionalismo ad autonomia differenziata.

Decreto-legge proroga missioni internazionali: concluso esame in Commissioni riunite 3a e 4a

La parola adesso passa all'Aula

Le Commissioni riunite Esteri e Difesa, mercoledì 12 febbraio, hanno concluso l'esame del disegno di legge n. 1248, di conversione del decreto-legge n. 2 del 16 gennaio 2014, recante proroga delle missioni internazionali; la parola adesso passa all'Aula.
Il provvedimento in esame prevede disposizioni volte ad assicurare la proroga della partecipazione del personale delle Forze armate e di polizia alle missioni internazionali, nonché degli interventi di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, per il periodo dal 1º gennaio 2014 al 30 giugno 2014.

Convegno "A trent'anni dal nuovo Concordato. 1984-2014"

Mercoledì 12 febbraio la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato il convegno "A trent'anni dal nuovo Concordato. 1984-2014", promosso dal Presidente della Fondazione Socialismo, on. Gennaro Acquaviva. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il quale ha ricordato che "il dialogo con la Chiesa è stato in questi anni una fonte preziosa di crescita, di rafforzamento e di sprone per il Paese, per le Istituzioni, per la politica e per i cittadini". L'incontro è stato trasmesso sul canale YouTube.

Discorso del Presidente Grasso »

Audizione Presidente Istituto universitario europeo in Ufficio di Presidenza 7a Commissione

Mercoledì 12 febbraio in Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, è intervenuto il Presidente dell'Istituto universitario europeo, Joseph Weiler, sulle linee di indirizzo dell'Istituto.

Electrolux: il Ministro Zanonato in 10a Commissione

Mercoledì 12 febbraio, la Commissione Industria ha ascoltato le comunicazioni del Ministro dello sviluppo economico, Flavio Zanonato, sulle prospettive del gruppo Electrolux.

Caso Stamina: audizione in Commissione Sanità

Mercoledì 12 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul caso Stamina, è stato ascoltato Ferruccio Fazio, già Ministro della salute.

Sovraffollamento carcerario: concluso esame in 2a Commissione

Mercoledì 12 febbraio la Commissione Giustizia ha concluso la discussione del provvedimento di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 dicembre 2013, n.146, recante misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria (ddl n. 1288). Il provvedimento verrà incardinato in Aula nella seduta convocata per lunedì 17 febbraio.

Privatizzazione Poste Italiane e ENAV: comunicazioni del Ministro Saccomanni in 8a Commissione

La Commissione Lavori Pubblici, mercoledì 12 febbraio, ha ascoltato le comunicazioni del Ministro dell'economia e delle finanze, Fabrizio Saccomanni, sulle operazioni di privatizzazione di Poste Italiane S.p.A. e di ENAV S.p.A.

Organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco: audizione in 6a Commissione

Mercoledì 12 febbraio, in relazione all'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco, la Commissione Finanze ha scoltato i rappresentanti dell'Associazione dei Geometri Fiscalisti (AGEFIS).

Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea del secondo semestre 2014: audizione in Commissioni congiunte

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea del secondo semestre 2014, le Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, mercoledì 12 febbraio, hanno ascoltato il Rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea, Stefano Sannino.

Programma europeo "Garanzia giovani": audizione in Ufficio di Presidenza 11a Commissione

In relazione all'affare assegnato sulle linee e gli strumenti per le politiche attive del lavoro, con particolare riferimento al programma europeo "Garanzia giovani" (atto n.190), la Commissione Lavoro, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 12 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

La semplificazione legislativa ed amministrativa: audizioni in Commissione

Questa settimana, la Commissione per la Semplificazione ha svolto una serie di audizioni, in relazione all'indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa. Lunedì 10 febbraio sono stati ascoltati il Presidente di Confetra, Nereo Marcucci, il Presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella e una delegazione del Tavolo istituzionale per la semplificazione. Mercoledì 12 febbraio, è intervenuto il Presidente di Federdistribuzione, Giovanni Cobolli Gigli.

Audizione in Commissione Diritti umani

Mercoledì 12 febbraio la Commissione Diritti umani ha ascoltato i rappresentanti dell'associazione "Nova Italia" sulla situazione dei figli di immigrati che vivono sin dalla nascita in territorio italiano, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.

Finanziamento pubblico ai partiti: sì dell'Aula

Il Senato, nella seduta pomeridiana di mercoledì 12 febbraio, ha approvato con 171 voti favorevoli, 55 contrari e un astenuto, il provvedimento di conversione in legge del decreto-legge 28 dicembre 2013, n. 149, recante abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (ddl n. 1213), avviato nella seduta antimeridiana di martedì 11 febbraio. La parola passa adesso alla Camera.

Il provvedimento dispone l'abolizione, secondo criteri di gradualità, del sistema vigente di rimborso delle spese elettorali e di contribuzione pubblica per l'attività politica, che viene sostituito da forme di contribuzione volontaria di cui i partiti beneficeranno a condizione di osservare norme sulla trasparenza e sulla democrazia interna. Per le erogazioni liberali in denaro in favore dei partiti è prevista una detrazione dall'IRPEF del 30 per cento per importi compresi tra 30 e 20.000 euro annui. A ciascun contribuente è riconosciuta la facoltà di destinare il 2 per mille dell'IRPEF in favore di un partito politico.



Informazioni aggiuntive