Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Effetti dell'inquinamento ambientale: audizione in 12a Commissione

Giovedì 12 dicembre la Commissione Sanità, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli effetti dell'inquinamento ambientale sull'incidenza dei tumori, delle malformazioni feto-neonatali ed epigenetica, ha ascoltato i rappresentanti della ASL di Salerno.

Audizione in Ufficio di Presidenza Commissioni 8a e 10a riunite

Gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Lavori Pubblici e Industria, nell'ambito dell'esame dell'atto del Governo n. 40, in materia di attivi strategici nei settori energia, trasporti, comunicazioni, hanno svolto una serie di audizioni. Martedì 10 dicembre hanno ascoltato l'Autorità di regolazione dei trasporti, Andrea Camanzi. Giovedì 12 è stata la volta dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, Guido Bortoni.

Audizione di Arturo Esposito al Copasir

Giovedì 12 dicembre, nel Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, è stato audito il direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), Arturo Esposito.

Cyberbullismo: audizioni in Commissione Diritti umani

Mercoledì 11 dicembre, la Commissione Diritti umani ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione di Marco Rossi Doria, sottosegretario all'istruzione, sul cyberbullismo.
Giovedì 12 dicembre è stata invece la volta di Antonio Apruzzese, direttore della Polizia postale e delle comunicazioni; la seduta è stata trasmessa in diretta dal canale YouTube.

Audizione del ministro Mauro in Commissioni congiunte

4a Senato e IV Camera

Giovedì 12 dicembre le Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Ministro della Difesa, Mario Mauro, in relazione agli atti del Governo n. 32 (materia di revisione dell'assettoorganizzativo delle Forze armate) e n. 33 (personale militare e civile del Ministero della difesa); la seduta è stata trasmessa in diretta dal canale YouTube.

Misure finanziarie regioni ed enti locali: seguito esame in 5a Commissione

Mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre, la Commissione Bilancio ha proseguito l'esame del provvedimento di conversione in legge del decreto-legge 31 ottobre 2013, n. 126, recante misure finanziarie urgenti in favore di regioni ed enti locali ed interventi localizzati nel territorio (A.S. 1149).

Il provvedimento è calendarizzato in Aula per martedì 17 dicembre.

Politica estera italiana ed europea: il Governo ha riferito alle Commissioni Esteri di Senato e Camera

Giovedì 12 dicembre presso le Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta, si sono svolte le comunicazioni del Governo sui recenti sviluppi bilaterali e multilaterali nell'ambito della politica estera italiana ed europea.

Legge elettorale: comunicato congiunto dei Presidenti delle Camere

Giovedì 12 dicembre si è svolto a Montecitorio l'incontro tra il Presidente del Senato Pietro Grasso e la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, in merito alle intese sulla legge elettorale. I Presidenti dei due rami del Parlamento hanno preso atto della sussistenza di una maggioranza numerica di senatori e deputati favorevoli al superamento del principio della priorità temporale, in forza del quale l'iter sarebbe dovuto proseguire al Senato. I Presidenti hanno allo stesso tempo convenuto sull'esigenza, anche ai fini di un'equilibrata condivisione dell'impegno riformatore, che il Senato abbia la priorità nell'esame dei progetti di legge di riforma costituzionale già presentati e preannunciati, in particolare quelli concernenti il superamento del bicameralismo paritario e per l'avvio di un più moderno ed efficiente bicameralismo differenziato.

Il testo del comunicato stampa congiunto »

Question time con il ministro Zanonato

Nella seduta pomeridiana di giovedì 12 dicembre si è svolto in Aula il question time con il Ministro dello sviluppo economico, Flavio Zanonato, su interventi per le situazioni di crisi industriale e misure per promuovere innovazione e sviluppo.

La seduta è stata trasmessa in diretta televisiva Rai.



Informazioni aggiuntive