Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Disegni di legge iscritti all'ordine del giorno della 1a Commissione

La Presidente della Commissione Affari costituzionali, senatrice Finocchiaro, ha comunicato, nella seduta del 12 novembre, gli esiti della riunione dell'Ufficio di Presidenza della Commissione svoltosi nella giornata di martedì 11.
E' stato deciso di iscrivere all'ordine del giorno della Commissione i seguenti disegni di legge:

  • ddl n. 795 (scioglimento degli organi delle aziende sanitarie locali ed ospedaliere per infiltrazioni mafiose);
  • ddl costituzionale n. 1561 (diritto di accesso a Internet);
  • ddl n. 452 (candidabilità, revoca e decadenza del mandato parlamentare);
  • ddl n. 1307 e connessi (identificazione appartenenti forze dell'ordine).

Riforma elettorale: avvio esame in 1a Commissione a partire da martedì 18

Audizioni il 19 e il 20 novembre

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, riunitosi mercoledì 12 novembre, ha convenuto all'unanimità di iniziare l'esame del disegno di legge n. 1385 (disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati), a partire dalla seduta di martedì 18 novembre. Lo ha comunicato il Presidente della Commissione, senatrice Finocchiaro.
Si è concordato, inoltre, di svolgere, previo consenso del Presidente del Senato, un'indagine conoscitiva nell'ambito dell'istruttoria legislativa, all'interno della quale, nelle giornate di mercoledì 19 e giovedì 20 novembre, procedere all'audizione di esperti e rappresentanti di istituzioni. Si è convenuto di audire i presidenti emeriti della Corte costituzionale Alfonso Quaranta, Franco Gallo, Gaetano Silvestri e Giuseppe Tesauro, gli ex giudici della Corte costituzionale Sabino Cassese e Luigi Mazzella, il ministro dell'interno Angelino Alfano, nonché il prefetto Paolo Guglielman, direttore centrale dei servizi elettorali, con l'intesa che i Gruppi parlamentari potranno proporre ulteriori audizioni entro venerdì 14 novembre.

Dossier del Servizio Studi »
Testo a fronte tra il D.P.R. 361/1957 e il testo dell'A.S. n. 1385 (a cura del Servizio Studi) »

Il senatore Scoma eletto Segretario d'Aula

L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana di mercoledì 12 novembre, ha proceduto alla votazione a scrutinio segreto mediante schede per l'elezione di un senatore Segretario; con 74 voti, è risultato eletto il senatore Francesco Scoma.

Senato: parte il processo di semplificazione e razionalizzazione dell'Amministrazione

In vista dell'unificazione di Servizi e Uffici delle Amministrazioni del Senato e della Camera dei deputati e la costituzione del Ruolo Unico dei dipendenti, il Consiglio di Presidenza del Senato ha approvato all'unanimità un limitato numero di nomine rispetto a posizioni vacanti da anni, strettamente collegate alle esigenze prioritarie di funzionalità dell'attività legislativa e amministrativa. Oltre ai Vice Segretari Generali, sono stati nominati alcuni Direttori di Servizio, stabilendo che non sarà erogata alcuna indennità di funzione aggiuntiva per nessun incarico. Un'operazione pertanto a costo zero. Rispetto alle posizioni dirigenziali previste dall'organigramma, il quaranta per cento resterà vacante. Tali incarichi, infatti, saranno assorbiti dall'unificazione e integrazione delle strutture comuni del Parlamento.
Nella stessa riunione si è provveduto alla proroga per tutto il 2015 della riduzione delle competenze accessorie per i senatori pari a Euro 1000 al mese per un risparmio complessivo di oltre 3.800.000 euro l'anno.

Comunicato stampa »

Audizioni in Commissione Rifiuti

In Commissione Rifiuti, questa settimana si sono svolte una serie di audizioni.
Lunedì 10 novembre è stato ascoltato l'Assessore all'ambiente e al ciclo integrato dei rifiuti della Regione Campania, Giovanni Romano.
Martedì 11 è intervenuto il Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone.
Mercoledì 12, è stata la volta dei rappresentanti di Federambiente.

Traffico organi destinati al trapianto: conclusa discussione in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, nella seduta di mercoledì 12 novembre, ha licenziato per l'Assemblea il ddl n. 922 in materia di traffico di organi destinati al trapianto.
Il provvedimento - si legge nella relazione illustrativa - mira all'introduzione nel codice penale del reato di associazione finalizzata al traffico di organi destinati al trapianto. In particolare all'articolo 1 si prevede di inserire tale reato all'interno della specifica sezione del codice penale relativa ai delitti contro la personalità individuale richiamati, ai sensi del successivo art. 604, tra quelli perseguibili anche qualora il fatto sia commesso all'estero da cittadino italiano, in danno di cittadino italiano o da cittadino straniero in concorso con un cittadino italiano. Al fine di contrastare il fenomeno crescente del turismo dei trapianti si prevede una pena da otto a venti anni di reclusione ed una multa da cinquantamila a trecentomila euro per chiunque organizzi o propagandi viaggi finalizzati alla compravendita di organi. Si dispongono infine sanzioni penali anche per coloro che divulgano o pubblicizzano in qualsiasi forma, anche telematica, annunci finalizzati alla commercializzazione di organi destinati a trapianti.

Regime fiscale speciale Italia-Taiwan: concluso esame in Commissioni riunite 3a e 6a

Nella seduta di mercoledì 12 novembre, le Commissioni riunite Esteri e Finanze hanno concluso la discussione del provvedimento sul regime fiscale speciale in relazione ai rapporti con il territorio di Taiwan (A.S. 1327 e connessi).
L'intervento normativo - si legge nella relazione illustrativa al ddl 1327 - reca disposizioni fiscali diverse in relazione ai rapporti tra il territorio in cui si applica la legislazione fiscale amministrata dal Ministero dell'economia e delle finanze italiano e il territorio in cui si applica la legislazione fiscale amministrata dall'Agenzia fiscale, Ministero delle finanze, Taipei, disciplina gli aspetti fiscali inerenti alle relazioni economiche poste in essere tra i residenti dei due territori. La legge costituisce un favorevole quadro giuridico di riferimento per gli operatori economici italiani operanti nel territorio amministrato dall'Agenzia fiscale, Ministero delle finanze, Taipei.

Audizioni in Commissione Antimafia

Questa settimana la Commissione Antimafia ha svolto alcune audizioni.
Martedì 11 novembre è intervenuto Luca Schieppati, già amministratore delegato di Italgas. Mercoledì 12, è stata la volta di Leonardo Rinaldi, già amministratore delegato di Gas Natural.

Politica comune pesca e meccanizzazione settore agricolo: audizione informale in 9a Commissione

Mercoledì 12 novembre in Commissione Agricoltura si è svolta l'audizione informale di rappresentanti della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano in relazione alla politica comune della pesca e alla meccanizzazione nel settore agricolo.

Competitività settore agricolo: seguito esame in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, nelle sedute di martedì 11 e mercoledì 12 novembre, è stata impegnata nella trattazione dell'A.S. n. 1328, in materia di competitività del settore agricolo (collegato alla manovra finanziaria).

Nota di lettura del Servizio del Bilancio »

Dossier del Servizio Studi »

Riorganizzazione amministrazioni pubbliche: seguito esame in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali è impegnata nella discussione del provvedimento sulla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (ddl n. 1577).

Il disegno di legge - si legge nella relazione illustrativa all'A.S. 1577 - è composto da sedici articoli, di cui dieci deleghe, da esercitare prevalentemente nei dodici mesi successivi all'approvazione della legge. Tale insieme di norme è stato predisposto all'esito delle consultazioni sulla riforma amministrativa svolte nel mese di maggio 2014 ed è diretto a semplificare l'organizzazione della pubblica amministrazione rendendo più agevoli e trasparenti le regole che ne disciplinano i rapporti con il privato cittadino, le imprese e i suoi dipendenti. Gli obiettivi perseguiti sono essenzialmente quello di innovare la pubblica amministrazione attraverso la riorganizzazione dell'amministrazione dello Stato, la riforma della dirigenza, la definizione del perimetro pubblico, la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e la semplificazione delle norme e delle procedure amministrative.

Dossier del Servizio Studi »
Nota di lettura del Servizio del Bilancio »

Screening neonatale: posticipato termine emendamenti in 12a Commissione

In relazione al disegno di legge n. 998 in materia di screening neonatale, il Presidente della Commissione Sanità, sen. De Biasi ha comunicato che su istanza del relatore sen. Aiello, il termine per la presentazione di emendamenti è posticipato alle ore 18 di martedì 25 novembre.

Esiti Consiglio europeo 23-24 ottobre: il sottosegretario Gozi in Commissioni congiunte 3a-14a Senato e III-XIV Camera

Mercoledì 12 novembre, le Commissioni Esteri e Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle politiche europee, Sandro Gozi, sugli esiti del Consiglio europeo del 23 e 24 ottobre 2014.

Riutilizzo farmaci: audizioni informali in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, mercoledì 12 novembre, ha svolto le audizioni del responsabile area nazionale della Caritas e di esponenti CUAMM-Medici con l'Africa, nell'ambito della discussione dei ddl nn. 1092 e 1495 sul riutilizzo dei farmaci.

Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

Martedì 11 novembre la Commissione di Vigilanza Rai ha ascoltato il direttore di Rai Parlamento, Gianni Scipione Rossi.
I rappresentanti dell'USIGRAI sono intervenuti mercoledì 12.

Legge navale: audizione Capo di Stato maggiore Marina militare in 4a Commissione

Il Capo di Stato maggiore della Marina militare, ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi, è intervenuto mercoledì 12 novembre, in Commissione Difesa, in relazione all'esame dell'atto del Governo n. 116, concernente il 'Programma navale per la tutela della capacità marittima della Difesa'.

"Grande Progetto Pompei": audizione informale in 7a Commissione

Mercoledì 12 novembre l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione ha svolto l'audizione del generale Giovanni Nistri, direttore generale di progetto sullo stato di avanzamento del "Grande Progetto Pompei".

Recenti eventi alluvionali a Genova e nella provincia di Alessandria: audizioni informali in Commissioni 8a e 13a riunite

Gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Lavori pubblici e Ambiente, nella seduta di mercoledì 12 novembre, hanno svolto alcune audizioni informali sulle conseguenze dei recenti eventi alluvionali che hanno interessato i territori di Genova e della provincia di Alessandria. Sono stati ascoltati il Presidente della Provincia di Alessandria, Maria Rita Rossa e l'Assessore all'ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia.

Gruppo Ilva: audizioni in 10a Commissione

Mercoledì 12 novembre, la Commissione Industria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell'industria italiana, ha ascoltato Carlo Mapelli del Politecnico di Milano e il Presidente di Federacciai, Antonio Gozzi.

Mozioni sul futuro dello stabilimento 'Acciai Speciali Terni': il sì dell'Aula

L'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, nella seduta pomeridiana di mercoledì 12 novembre, le mozioni sul futuro dello stabilimento 'Acciai Speciali Terni', presentate da PD, SEL, LN e FI. Della mozione di M5S è stata accolta soltanto una parte.

Comunicato di seduta »

11° anniversario strage di Nassiriya: il ricordo in Aula

In apertura della seduta pomeridiana di mercoledì 12 novembre, il Presidente di turno Gasparri ha ricordato, in occasione dell'undicesimo anniversario della strage di Nassiriya, i caduti militari e civili delle missioni internazionali. L'Assemblea di Palazzo Madama ha osservato un minuto di silenzio e di raccoglimento.

Nubifragio di Chiavari: minuto di silenzio in Assemblea

In apertura della seduta antimeridiana di mercoledì 12 novembre, l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio per le due vittime del nubifragio di Chiavari.

Divieto di benefici ai condannati ex art. 416-ter codice penale: approvato in Assemblea

Il testo passa all'esame della Camera dei deputati

Nella seduta antimeridiana di mercoledì 12 novembre, con 234 voti favorevoli e 6 astenuti, l'Aula ha approvato il provvedimento recante divieto di concessione dei benefici ai condannati per il delitto di cui all'articolo 416-ter del codice penale (ddl n. 1344); il testo passa all'esame della Camera.

Il relatore, sen. Lumia, ha illustrato il contenuto del ddl, che propone di estendere il divieto di concessione dei benefici penitenziari anche ai condannati per il delitto di cui all'articolo 416-ter del codice penale: scambio elettorale politico mafioso. Il mancato inserimento di questo delitto nell'articolo 4-bis della legge n. 354 del 1975 suscita infatti problemi di ordine sistematico. La Commissione ha introdotto l'articolo 2 che, modificando l'articolo 51 del codice di procedura penale, attribuisce alle procure distrettuali antimafia la competenza sul reato di scambio elettorale politico mafioso, la cui definizione è oggetto di un provvedimento all'esame in terza lettura presso la Camera dei deputati.

Comunicato di seduta »



Informazioni aggiuntive