Decreto-legge tutela risparmio settore creditizio: Aula approva parere 1a Commissione
Il Senato, nella seduta di giovedì 12 gennaio, ha deliberato la sussistenza dei presupposti di necessità e di urgenza in ordine al decreto-legge salva risparmio, confermando il parere espresso dalla Commissione Affari costituzionali, ai sensi dell'articolo 78, comma 3, del Regolamento, sul ddl n. 2629 di conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2016 n. 237, recante disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio.
Ratifiche: sì dell'Assemblea
L'Aula, nella seduta antimeridiana di giovedì 12 gennaio, ha approvato in via definitiva le seguenti ratifiche di accordi internazionali:
- Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Ministero dell'interno della Repubblica italiana e il Ministero degli affari interni della Repubblica di Azerbaijan, firmato a Roma il 5 novembre 2012 (ddl n. 2498);
- Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'Intesa sulla lotta alla criminalità tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dello Stato del Qatar, fatto a Roma il 16 aprile 2012 (ddl n. 2499).
Tornano alla Camera i seguenti provvedimenti:
- Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Croazia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia, fatto a Zagabria il 5 luglio 2011 (ddl n. 2027);
- Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato di Israele in materia di pubblica sicurezza, fatto a Roma il 2 dicembre 2013 (ddl n. 2186);
- Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Barbados per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatta a Barbados il 24 agosto 2015 (ddl n. 2194);
- Ratifica ed esecuzione del Protocollo recante modifiche alla Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica delle Filippine per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l'evasione fiscale del 5 dicembre 1980, fatto a Manila il 9 dicembre 2013 (ddl n. 2207).
Tutela risparmio settore creditizio: audizione del ministro Padoan in Commissioni congiunte 6a Senato e VI Camera
In Commissioni congiunte Finanze di Camera e Senato, giovedì 12 gennaio, si è svolta l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, sulla tutela del risparmio nel settore del credito (video).
Commissione di inchiesta sistema bancario e finanziario: seguito esame e congiunzione con ddl n. 2547 e n. 2591 in 6a Commissione
Audizione informale in 12a Commissione
Giovedì 12 gennaio, in Ufficio di Presidenza, la Commissione Sanità ha svolto l'audizione di Flavia Bustreo, vice direttrice-generale (on special leave) Salute della famiglia, delle donne e dei bambini dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Diffamazione: fissato termine emendamenti in 2a Commissione
Giovedì 12 gennaio, la Commissione Giustizia, ha proseguito l'esame del ddl n. 1119-B, in materia di diffamazione, fissando alle ore 18 del 6 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti.
Decreto-legge "salva banche": avviato esame in 6a Commissione
La Commissione Finanze, giovedì 12 gennaio, ha avviato l'esame del ddl n. 2629, di conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2016, n. 237 (scade il 21 febbraio), recante disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio. Ha riferito sul provvedimento il sen. Mauro Maria Marino.
Procedibilità delitto di atti sessuali con minorenne: seguito esame e congiunzione con ddl n. 2519 in 2a Commissione
Audizioni in Commissione Federalismo fiscale
In Commissione Federalismo fiscale, giovedì 12 gennaio, si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani, sull'attuale distribuzione delle risorse nella fiscalità locale, gli effetti sul sistema perequativo e le prospettive di modifica.