Sistema europeo di assicurazione dei depositi: approvata risoluzione in 6a Commissione
La Commissione Finanze, mercoledì 11 maggio, ha approvato la risoluzione Doc.XVIII, n. 130, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario COM (2016) 586 def., congiunto con l'atto comunitario n. 97, recante proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 806/2014 al fine di istituire un sistema europeo di assicurazione dei depositi.
Anniversario morte di Giacomo Matteotti: approvato ddl in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, mercoledì 11 maggio, ha approvato in sede deliberante il ddl n. 1349, recante disposizioni per la commemorazione del novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti. Passa all'esame della Camera dei deputati.
Contrasto alle false cooperative: costituzione di Comitato ristretto in 10a Commissione
Reato di depistaggio: concluso esame in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, mercoledì 11 maggio, ha concluso l'esame del ddl n. 1627, approvato dalla Camera dei deputati, e connesso, sull'introduzione nel codice penale del reato di inquinamento processuale e depistaggio, conferendo mandato al relatore, sen. Casson, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo unificato, come modificato.
Contrasto sfruttamento lavoro in agricoltura: audizione informale in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 2217 e 2119, sul contrasto dello sfruttamento del lavoro in agricoltura, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 10 maggio, sono intervenuti i rappresentanti dell'Associazione italiana delle agenzie per il lavoro.
Mercoledì 11 maggio sono stati auditi rappresentanti di Emergency.
Nuove tecnologie in agricoltura: audizione informale in 9a Commissione
Nell'ambito dell'esame dell'Affare assegnato n. 591, sulle nuove tecnologie in agricoltura, con particolare riferimento all'uso delle biotecnologie sostenibili e di precisione, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 11 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Greenpeace Italia.
Statizzazione ex istituti musicali pareggiati: audizioni informali in 7a Commissione
Mercoledì 11 maggio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame del ddl n. 322 e connessi sulla statizzazione degli ex istituti musicali pareggiati, ha audito rappresentanti della Conferenza dei Direttori dei Conservatori di musica e dell'ANCI.
Ddl su interdizione da pubblici uffici, trasparenza e contrasto a corruzione: respinta in Aula richiesta di dichiarazione d'urgenza
L'Assemblea ha respinto la richiesta di dichiarazione d'urgenza, ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento, in ordine al ddl n. 1954, che propone modifiche al codice penale in materia di interdizione perpetua dai pubblici uffici ed incapacità perpetua di contrattare con la pubblica amministrazione nonché disposizioni in materia di trasparenza e contrasto alla corruzione.
Diffusione lingua e cultura italiana nel mondo: audizione in Commissione 7a e Comitato italiani all'estero riuniti
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo, la Commissione Istruzione e il Comitato Italiani all'estero, riuniti mercoledì 11 maggio, hanno svolto l'audizione del direttore di Rai World, Piero Alessandro Corsini.