Suicidi legati alla crisi economica: proposta di indagine conoscitiva in 10a Commissione
Nella seduta della Commissione Industria di mercoledì 11 marzo, il sen. Girotto ha preannunciato la presentazione di una proposta di indagine conoscitiva, sul fenomeno dei suicidi legati alla crisi economica, che sono stati registrati in Italia negli anni 2012-2015, con particolare riferimento agli imprenditori e ai disoccupati, da svolgere eventualmente insiema alla 11ª Commissione. Su tale proposta è intervenuto il Presidente della Commissione, sen. Mucchetti.
Audizione in Commissione Vigilanza Rai
La Commissione di Vigilanza Rai, mercoledì 11 marzo, ha ascoltato il consigliere di amministrazione della RAI, Antonio Verro.
Audizione Direttore Agenzia entrate in Commissione Anagrafe tributaria
Mercoledì 11 marzo, la Commissione Anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale, ha svolto l'audizione del direttore dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi.
Dieta mediterranea: audizione informale in 9a Commissione
Sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea: audizioni in 6a Commissione
In relazione all'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea, la Commissione Finanze, martedì 10 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di ABI; mercoledì 11, è stata la volta dell'Associazione nazionale fra le banche popolari.
Pesca del mar Adriatico: concluso esame affare assegnato e approvata risoluzione in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, mercoledì 11 marzo, ha concluso l'esame dell'Affare assegnato sulle problematiche della pesca del mar Adriatico, con particolare riferimento ai mitili e ai pesci di piccola taglia (Atto n. 457), approvando una risoluzione (Doc. XXIV, n. 45).
Riorganizzazione rete uffici postali: audizione informale AD Poste in 8a Commissione
L'Amministratore delegato di Poste Italiane S.p.A., Francesco Caio, sulla riorganizzazione della rete degli uffici postali, è intervenuto in Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici mercoledì 11 marzo.
Difesa europea e NATO: audizione in 4a Commissione
La Commissione Difesa ha proseguito mercoledì 11 marzo l'indagine conoscitiva su difesa europea e NATO, con l'audizione di esperti dell'Istituto affari internazionali (IAI).
Audizione ministro Padoan in 14a Commissione
La Commissione Politiche Ue ha ascoltato il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, mercoledì 11 marzo, sull'attuazione delle iniziative della Commissione europea connesse ad un nuovo impulso all'occupazione, alla crescita e all'investimento (Atto n. 439).
Autismo: avviata discussione in sede deliberante in 12a Commissione
Expo 2015: audizione sottosegretario Borletti in 7a Commissione
Il Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua, è intervenuta in Commissione Istruzione mercoledì 11 marzo, sulle attività del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in relazione alla manifestazione EXPO 2015.
Partecipazione lavoratori gestione imprese: adottato nuovo testo in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, nella seduta di mercoledì 11, ha proseguito la trattazione del ddl n. 1051 recante Delega al Governo in materia di informazione e consultazione dei lavoratori, nonché per la definizione di misure per la democrazia economica, approvando una nuova proposta di testo per il disegno di legge in titolo, elaborata dal Comitato ristretto, pubblicata in allegato al resoconto.
Adozione dei minori: sì dell'Assemblea
Nella seduta pomeridiana di mercoledì 11 marzo, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato all'unanimità il ddl n. 1209, recante modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare. Il testo passa all'esame della Camera dei deputati.
Il ddl afferma il principio secondo cui, qualora il minore in affido sia dichiarato adottabile, la famiglia affidataria, in possesso dei requisiti previsti dalla legge, deve essere considerata in via preferenziale. L'affidamento diviene premessa per l'adozione se si è risolto in un rapporto stabile e duraturo anche sul piano affettivo.
Flussi migratori in Europa attraverso l'Italia: audizione in Comitato Schengen
Il Comitato Schengen, mercoledì 11 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, ha ascoltato il Presidente del Comitato analisi strategica antiterrorismo, Mario Papa.
Audizioni in Commissione Moro
In Commissione d'inchiesta sul rapimento e la morte di Aldo Moro questa settimana sono proseguite le audizioni.
Lunedì 9 marzo, è intervenuto il nunzio apostolico in Gran Bretagna, monsignor Antonio Mennini.
Martedì 10 è stato ascoltato il Ministro della giustizia, Andrea Orlando.
Mercoledì 11 è stata la volta del Procuratore generale della Repubblica presso la Corte di appello di Firenze, Tindari Baglione.