Calendario dei lavori fino al 26 settembre
La Conferenza di Presidenti dei Gruppi parlamentari, riunitasi martedì 10 settembre, ha approvato modifiche ed integrazioni al calendario corrente ed il nuovo calendario dei lavori fino al 26 settembre.
Questa settimana, dopo la discussione dei disegni di legge di Rendiconto e assestamento del bilancio dello Stato, si passerà alle dichiarazioni di urgenza sui disegni di legge segnalati dai Gruppi ai sensi dell'articolo 81 del Regolamento, nonché all'esame della Relazione governativa sugli effetti per la finanza pubblica derivanti dalle misure contenute nel decreto-legge n. 102 in materia di IMU.
Domani mattina, alle ore 11, il Ministro della giustizia, Anna Maria Cancellieri, renderà un'informativa sulla riorganizzazione delle circoscrizioni giudiziarie, mentre nel pomeriggio, alle ore 16, il Presidente del Consiglio dei ministri, Enrico Letta, renderà un'informativa sul vertice G20 di San Pietroburgo.
Il calendario della settimana corrente prevede, infine, la discussione di mozioni sulla combustione di rifiuti nei cementifici.
La prossima settimana, a partire dalla seduta pomeridiana di martedì 17, saranno discussi il decreto-legge in materia di valorizzazione dei beni e attività culturali e la ratifica dell'Accordo tra Albania, Grecia e Italia sul progetto «Trans Adriatic Pipeline».
Nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 si procederà alla votazione per l'elezione di due componenti dei Consigli di Presidenza della giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della giustizia tributaria.
D'intesa con la Presidenza della Camera dei deputati, si procederà alla convocazione per la costituzione degli uffici di Presidenza delle Commissioni bicamerali e delle Delegazioni italiane presso le Assemblee parlamentari internazionali.
Giovedì 19, alle ore 16, il Ministro della difesa, Mario Mauro, risponderà ad interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.
Nella settimana dal 24 al 26 settembre l'Assemblea esaminerà il decreto-legge sulla pubblica amministrazione, il Documento istitutivo di una Commissione parlamentare di inchiesta su intimidazioni nei confronti di amministratori locali, nonché il disegno di legge in materia di demolizione di opere abusive.
In apertura delle sedute pomeridiane di martedì 17, mercoledì 18, martedì 24 e mercoledì 25 settembre, saranno ricordate, rispettivamente, le figure dei senatori Giulio Andreotti, Franca Rame, Emilio Colombo e Umberto Carpi.
Calendario dei lavori fino al 12 settembre
La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari, riunitasi mercoledì 7 agosto, ha approvato modifiche al calendario corrente e ha altresì approvato il nuovo calendario per le prime due settimane di settembre.
Il calendario prevede, dalla seduta pomeridiana di martedì 10 settembre, l'esame dei disegni di legge di rendiconto e assestamento del bilancio dello Stato; votazioni per dichiarazioni d'urgenza su disegni di legge segnalati dai Gruppi, ai sensi dell'articolo 81 del Regolamento, e l'eventuale seguito delle mozioni non concluse.
Decreto-legge "valore cultura": termine emendamenti in 7a Commissione
Il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 1014 è scaduto martedì 10 settembre alle ore 14.
Mercoledì 4 settembre la Commissione Istruzione, con la relazione del sen. Marcucci, ha avviato l'esame della conversione in legge del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo (ddl n. 1014).
Trasferimento docenti ai ruoli INPS: avvio esame in 11a Commissione
Pene dententive non carcerarie e messa alla prova: termine emendamenti in 2a Commissione
In Commissione Giustizia, martedì 10 settembre, alle ore 18, è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 925 in materia di pene detentive non carcerarie e messa alla prova.
Audizione in 12a Commissione
Martedì 10 settembre, la Commissione Sanità ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione italiana medici per l'ambiente, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di inquinamento ambientale ed incidenza tumori.
La seduta è stata trasmessa in diretta sul canale satellitare e sulla WebTv del Senato.