Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Calendario dei lavori dell'Assemblea fino 26 giugno

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 10 giugno, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 26 giugno.

Per la settimana corrente restano restano fermi gli argomenti già previsti dal calendario: il ddl su proroga delle gestioni commissariali di opere pubbliche, la votazioni sulle dimissioni presentate dalle sen. Bignami e Mussini e mozioni sull'operazione Mare Nostrum.
Giovedì 12 giugno, alle ore 12, è convocato il Parlamento in seduta comune per l'elezione di due giudici della Corte costituzionale.

Il calendario della prossima settimana, a partire dalla seduta pomeridiana di martedì 17, prevede la relazione della Commissione parlamentare antimafia sulle prospettive dì riforma del sistema di gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata; i disegni di legge sulle imprese artigiane, ove conclusi dalla Commissione; la mozione Pignedoli sulla promozione di un «Patto globale per il cibo» per l'Expo 2015; le mozioni De Petris sugli impianti di rigassificazione e sulla centrale elettrica di Civitavecchia, nonché il seguito delle mozioni sul sistema di comunicazione satellitare MUOS.
Nella seduta pomeridiana di giovedì 19 giugno si svolgerà il question time con il Ministro dello sviluppo economico.

Nella seduta pomeridiana di martedì 24 giugno, il Presidente del Consiglio dei ministri renderà comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 26 e 27 giugno e sulle linee programmatiche del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea.
Per quanto concerne l'esame dei disegni di legge in tema di anticorruzione, i Capigruppo hanno preso atto della decisione della Commissione Giustizia di sospenderne la discussione in relazione all'imminente presentazione di un provvedimento di iniziativa governativa e hanno convenuto a maggioranza di calendarizzare i disegni di legge nell'ultima settimana di giugno, ove concluso l'esame in Commissione.

Commemorazione di Giacomo Matteotti

Martedì 10 giugno, in apertura di seduta, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha ricordato in Aula Giacomo Matteotti, a 90 anni dal suo assassinio. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

Intervento del Presidente Grasso »

Aree protette: costituito comitato ristretto e proposta indagine conoscitiva in 13a Commissioni

La Commissione Ambiente, martedì 10 giugno, ha deliberato di richiedere al Presidente del Senato l'autorizzazione a svolgere una indagine conoscitiva sul sistema delle aree protette, con particolare riferimento agli assetti e alla efficienza complessiva delle strutture di gestione.

La Commissione ha inoltre convenuto di costituire ai sensi dell'articolo 43, comma 2 del Regolamento, un comitato ristretto per l'esame preliminare degli emendamenti presentati al testo proposto dal relatore nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl n. 119 e connessi in materia di aree protette.

Audizione informale in Ufficio di Presidenza 14a Commissione

Martedì 10 giugno la Commissione Politiche Ue, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione informale del Presidente del Parlamento della Repubblica di Moldova, Igor Corman.

Regime dei beni pubblici: revocato termine emendamenti in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, con riguardo al disegno di legge n. 398 in materia di regime dei beni pubblici, per il quale era stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per la giornata di lunedì 30 giugno, in vista dello svolgimento di un ciclo di audizioni che avrà luogo nel corso delle prossime settimane, dispone la revoca del termine dianzi indicato.

Audizione in Commissione Intimidazione amministratori locali

In Commissione sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali, martedì 10 giugno, si è svolta l'audizione di una delegazione dell'Associazione Freebacoli.

Relazione annuale del Garante della privacy: presentazione in Sala Koch

Martedì 10 giugno, presso la Sala Koch, l'Autorità Garante per la protezione dei dati personali (composta da Antonello Soro, Augusta Iannini, Giovanna Bianchi Clerici, Licia Califano) ha presentato la Relazione sull'attività svolta nel 2013. L'incontro è stato trasmesso in diretta su RaiUno, sul sito web e sul canale satellitare del Senato. Il Presidente Grasso, nel corso del suo intervento, ha affermato che il diritto alla privacy è "fondamentale per il cittadino e la persona, in un mondo permeato dalla tecnologia risulta in costante mutamento e necessita di un alto grado di riflessione, aggiornamento, protezione e di una sempre più attenta opera di vigilanza".

Discorso del Presidente Grasso »

Maggiori informazioni sul sito del Garante della privacy »

Competitività settore agricolo: audizioni in Ufficio di Presidenza della 9a Commissione

Martedì 10 giugno, la Commissione Agricoltura ha proseguito il ciclo di audizioni informali sul ddl n. 1328 (competitività settore agricolo). Sono intervenuti i rappresentanti dell'associazione nazionale produttori agricoli (ANPA), della federazione italiana movimenti agricoli (FIMA), del consiglio dell'ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (CONAF) e dell'associazione nazionale allevatori del cavallo trottatore (ANACT).

Norme varie in materia sanitaria: audizioni in Ufficio di Presidenza 12a Commissione

Martedì 10 giugno, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1324 recante norme varie in materia sanitaria, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità ha ascoltato i rappresentanti del Coordinamento nazionale associazioni delle professioni sanitarie (CONAPS), dell'Associazione italiana di oncologia medica (AIOM), dell'Associazione italiana di radioterapia oncologica (AIRO) e della Società italiana di ematologia (SIE).

Dossier del Servizio Studi »

Sicurezza operatori umanitari nelle zone di guerra: audizione in Commissione Diritti umani

Martedì 10 giugno nell'ambito dell''indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, il presidente e il direttore generale di Medici Senza Frontiere, Loris De Filippi e Gabriele Eminente, sono stati ascoltati in Commissione Diritti umani sulla sicurezza degli operatori umanitari nelle zone di guerra.



Informazioni aggiuntive