Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Consiglio di Presidenza: tagli per 4 milioni e 600 mila euro annui

Riduzione dell'indennità di carica e della dotazione economica per la segreteria, dimezzamento del contributo per le attività di rappresentanza e soppressione del rimborso delle spese di telefonia per i componenti del Consiglio di Presidenza e per i Presidenti di Commissione. Sono queste le misure adottate mercoledì 10 aprile, all'unanimità, dal Consiglio di Presidenza del Senato. Tali interventi, che si aggiungono alle decisioni già assunte dal Presidente Grasso in relazione alla sua dotazione ridotta del 50%, comporteranno una riduzione della spesa complessiva di circa 4 milioni e 600 mila euro circa all'anno, pari ad un decurtamento del 32% degli stanziamenti previsti per tali voci.

Comunicato stampa »

Prorogati i poteri della Giunta provvisoria per la verifica dei poteri

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 10 aprile, ha preso atto del parere al Presidente approvato dalla Giunta per il Regolamento nella seduta di martedì 9 aprile. Lo ha detto in Aula il Presidente del Senato, Pietro Grasso, in apertura di seduta, dando poi lettura del parere formulato dalla Giunta: «Alla luce del parere della Giunta per il Regolamento del 7 giugno 2006, i poteri riconosciuti in capo alla Giunta provvisoria per la verifica dei poteri di cui all'articolo 3 del Regolamento sono prorogati fino alla costituzione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari di cui all'articolo 19, ai soli fini dei punti 2 e 3 del citato parere. Quando si verifica la vacanza, la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari prende atto dei candidati subentranti ai senatori cessati dal mandato parlamentare e ne dà comunicazione al Presidente del Senato. Sulla base delle comunicazioni della Giunta il Presidente del Senato proclama senatori i candidati individuati mediante tale procedura e ne dà comunicazione all'Assemblea che ne prende atto».

Convegno su "Carta e web: l’integrazione tra scelte strategiche e tecnologiche"

Mercoledì 10 aprile in Sala Zuccari

Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani si è svolto il convegno su "CARTA & WEB: l'integrazione tra scelte strategiche e tecnologiche". Dopo l'indirizzo di saluto del Presidente della Fieg Giulio Anselmi, sono intervenuti il direttore de Il Messaggero, Virman Cusenza, il sen. Paolo Bonaiuti, l'on. Matteo Orfini e il Sottosegretario di Stato con delega all'Editoria, Paolo Peluffo. Il convegno è stato trasmesso in diretta sul canale Youtube del Senato.

Calendario dei lavori dell'Aula fino al 19 aprile

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 10 aprile, ha approvato integrazioni al calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 19 aprile.

Il Senato torna a riunirsi nel pomeriggio di martedì 16 aprile per la discussione della mozione Zanda sull'istituzione di una Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani. In apertura di seduta sarà ricordata la figura della deputata alla Costituente Teresa Mattei.
Mercoledì 17 aprile si procederà all'elezione di due Senatori Segretari ai sensi dell'art. 5, commi 2-bis e 2-ter del Regolamento. La votazione avverrà a scrutinio segreto mediante schede in cui ciascun senatore potrà indicare un solo nome. E' prevista inoltre la votazione sulle dimissioni della senatrice Giovanna Mangili e una seduta pomeridiana dedicata ad un dibattito sulla ricostruzione post terremoto in Abruzzo e in Emilia-Romagna.

Calendario dei lavori fino al 19 aprile »

Il Presidente Grasso interviene all'Unicef

"La politica non può affermare il suo ruolo se le manca il sentimento di partecipazione e quella capacità di condivisione umana e morale verso situazioni gravi di persone e di famiglie. La questione dell'infanzia e dell'adolescenza va messa al centro dell'azione politica se vogliamo che l'Italia possa avere un futuro". Queste le parole del Presidente del Senato, Pietro Grasso, intervenuto mercoledì 10 aprile alla presentazione dell'Unicef "Rapporto sulla Povertà ed il Benessere dei bambini dei Paesi ricchi".
"La cultura della tutela dei bambini si fonda, certo, sulla garanzia della loro sicurezza e dignità, - ha dichiarato il Presidente - ma si sostanzia anche attraverso la costruzione di basi e di strumenti per la realizzazione di un avvenire migliore. I nostri figli ci costringono a tornare a guardare all'orizzonte e hanno il diritto di ricevere la capacità di desiderare, la speranza e la fiducia nell'avvenire".

Testo del discorso del Presidente »

Galleria fotografica »

Otto per mille Irpef a diretta gestione statale: esame in Commissione speciale

La Commissione speciale sui ddl di conversione dei decreti-legge, mercoledì 10 aprile, ha avviato la discussione dello schema di decreto n. 2, "Otto per mille Irpef a diretta gestione statale", con la relazione del sen. Azzollini.
Tra gli scopi principali del provvedimento - si legge nella relazione illustrativa - va annoverata l'esigenza di contenere il procedimento entro il termine massimo di 180 giorni previsto dalle legge n. 241/1990, come successivamente modificata e integrata. Altra finalità è quella di esplicitare i criteri di distribuzione delle risorse, secondo principi di certezza e massima trasparenza. Vanno inoltre sottolineati la razionalizzazione ed il contenimento della spesa che deriveranno dal pagamento del contributo per stati di avanzamento dei lavori. Da ultimo, si segnala la necessità dell'intervento in attuazione delle recenti disposizioni normative. Lo schema di decreto prevede un meccanismo di ripartizione dei fondi, previsti dalla quota dell'8 per mille dell'Irpef a diretta gestione statale, mediante l'introduzione di criteri che destinano le somme in via prioritaria al verificarsi di eventi di calamità naturali, pubblica incolumità ed emergenze idrogeologiche, ciò al fine di assicurare l'operatività dell'amministrazione e garantire la tempestività degli interventi.

Lavoratori esodati: decreto interministeriale all'attenzione della Commissione speciale

La Commissione speciale sui ddl di conversione dei decreti-legge, mercoledì 10 aprile, ha proseguito l'esame dello schema di decreto interministeriale n. 1, "Lavoratori esodati", avviato nella seduta di mercoledì 3 aprile con la relazione della senatrice Ghedini.
Lo schema di decreto individua il limite massimo numerico e la ripartizione, fra le categorie individuate dalla legge, dei lavoratori interessati alla concessione delle salvaguardie di cui al comma 231 dell'articolo 1 della legge n. 228 del 2012. Il contingente numerico dei lavoratori destinatari delle salvaguardie viene individuato sulla base delle rilevazioni effettuate dall'Inps che, tenuto conto delle risorse finanziarie disponibili, ha consentito di verificare la congruità del contingente numerico programmato con riferimento ai lavoratori rientranti nelle categorie previste dalla legge n. 228.
Il seguito dell'esame è rinviato a giovedì 11 aprile, alle ore 9,30.

Disposizioni in materia sanitaria: via libera a decreto-legge in Aula

Nella seduta pomeridiana di mercoledì 10 aprile l'Assemblea ha approvato all'unanimità, con modificazioni, il ddl n. 298 di conversione in legge del decreto-legge 25 marzo 2013, n. 24, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria.
L'articolo 1 del provvedimento integra la disciplina sul completamento del processo di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari, il cui termine ultimo è differito al 1° aprile 2014. Entro il 15 maggio 2013 le Regioni dovranno presentare il programma per la realizzazione di nuove strutture sanitarie per l'incremento dei percorsi terapeutico riabilitativi e per il potenziamento dei servizi di salute mentale. L'articolo 2 reca una norma transitoria che consente alle strutture pubbliche di completare, su singoli pazienti, trattamenti con medicinali per terapie avanzate a base di cellule staminali mesenchimali.
Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.

Comunicati di fine seduta »



Informazioni aggiuntive