Misure cautelari personali: approvato senza modifiche in 2a Commissione
Martedì 10 febbraio, la Commissione Giustizia ha approvato senza modifiche il ddl n. 1232-B già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di misure cautelari personali; il provvedimento passa all'esame dell'Aula.
Tragedia al largo di Lampedusa: un minuto di silenzio in Aula
In apertura della seduta di martedì 10 febbraio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha ricordato, con un minuto di silenzio, le vittime dell'ennesima tragedia avvenuta nel canale di Sicilia lunedì 9 febbraio e costata la vita a 29 immigrati.
Valori assorbimento campo elettromagnetico: audizione informale in 13a Commissione
Martedì 10 febbraio, in Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, si è svolta l'audizione dei rappresentanti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), nell'ambito dell'esame dell'A.G. n. 138, recante le linee guida per determinazione valori assorbimento campo elettromagnetico.
Prostituzione minorile: audizione in Commissione Infanzia
I rappresentanti dell'Associazione "Differenza Donna" sono stati auditi in Commissione Infanzia martedì 10 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile.
Luogo delle prestazioni di servizi: parere favorevole con osservazione su schema dlgs in 6a Commissione
La Commissione Finanze, martedì 10 febbraio, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/8/CE del Consiglio che modifica la direttiva 2006/112/CE sul luogo delle prestazioni di servizi (n. 129). La Commissione ha approvato all'unanimità lo schema di parere della relatrice, senatrice Chiavaroli, così come integrato a seguito del dibattito.
Audizione in Comitato Schengen
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, il Comitato Schengen ha svolto l'audizione del Questore di Milano, Luigi Savina.
Giorno del Ricordo delle Foibe e dell'Esodo Giuliano-Dalmata: celebrazione con i Presidenti Mattarella, Grasso e Boldrini
Martedì 10 febbraio, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è svolta la Celebrazione del "Giorno del Ricordo delle Foibe e dell'Esodo Giuliano-Dalmata".
Ha aperto la cerimonia il Presidente dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Antonio Ballarin. Successivamente hanno preso la parola la giornalista Lucia Bellaspiga, il Sottosegretario agli esteri Benedetto Della Vedova e la Ministra dell'istruzione, Stefania Giannini. In chiusura, l'intervento della Presidente della Camera, Laura Boldrini. Presente il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
Accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati in Italia: audizione prefetto Morcone in Commissione Diritti umani
La Commissione Diritti umani, martedì 10 febbraio, ha proseguito l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, con l'audizione del prefetto Mario Morcone, capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno, sul sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati in Italia.