Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Violenza di genere e sicurezza: concluso esame in Commissioni riunite 1a e 2a

Giovedì 10 ottobre, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno concluso l'esame del ddl n. 1079 di conversione in legge del decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province, già approvato dalla Camera dei deputati. Il provvedimento è calendarizzato in Aula per venerdì 11 ottobre.

Giovedì 10 in Sala Zuccari la consegna dei Premi "Guido Dorso"

Giovedì 10 ottobre, sono stati consegnati, al Senato della Repubblica, presso la sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, i premi "Guido Dorso", promossi dall'omonima Associazione presieduta da Nicola Squitieri. L'iniziativa - patrocinata dal Senato della Repubblica e dall'Università degli studi di Napoli "Federico II" - segnala dal 1970 contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che "hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud".
Destinatari quest'anno per le varie sezioni della 34° edizione sono: Giorgio Santacroce, primo presidente della Corte Suprema di Cassazione; Saverio Capolupo, comandante generale della Guardia di Finanza (istituzioni); Serafino Gatti, ordinario all'Università "La Sapienza" (economia); Daniele Malfitana, direttore dell'Istituto per i beni archeologici del Cnr di Catania (ricerca); Matteo Palumbo, ordinario nell'Università "Federico II" (università): Rosanna Purchia, soprintendente del teatro San Carlo (cultura); Marco Demarco, direttore del Corriere del Mezzogiorno (giornalismo);Gabriele Spina, autore di un progetto di prevenzione del fenomeno della dispersione scolastica nel territorio di Catania.
La targa del presidente della Repubblica Napolitano destinata ad una istituzione che opera per il progresso economico, sociale e culturale del Mezzogiorno è stata quest'anno assegnata all'Accademia di Belle Arti di Napoli presieduta da Sergio Sciarelli.
La commissione giudicatrice è composta da Andrea Amatucci, presidente del comitato scientifico dell'associazione Dorso; Massimo Marrelli, rettore dell'università di Napoli "Federico II"; Luigi Nicolais, presidente del Cnr e Nicola Squitieri, presidente dell'Associazione Dorso.

Il sito dell'Associazione Guido Dorso »

Audizioni informali in Ufficio di Presidenza 13a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, giovedì 10 ottobre, ha svolto l'audizione informale dei rappresentanti dell'Associazione ISDE - Medici per l'Ambiente nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 128 (Terra dei fuochi). La seduta è stata trasmessa in diretta dal canale YouTube.

Decreto-legge pubblica amministrazione: approvato in Aula

Con 137 voti favorevoli, 57 contrari e 1 astenuto, il Senato, nella seduta pomeridiana di giovedì 10 ottobre, ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 1015 di conversione in legge del decreto-legge n. 101, sulla razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Il testo passa adesso alla Camera.

Comunicazioni del Ministro dello sviluppo economico Zanonato in 13a Commissione

Giovedì 10 ottobre, in Commissione Ambiente si sono svolte le comunicazioni del Ministro dello sviluppo economico, Flavio Zanonato, sulle problematiche ambientali connesse alla prospezione, ricerca, coltivazione ed estrazione di idrocarburi liquidi in mare, anche con particolare riferimento alle conseguenze sulle coste nazionali (l'audizione è stata trasmessa in diretta dalla WebTv e canale satellitare).

Prezzi energia elettrica e gas: audizioni in 10a Commissione

La Commissione Industria ha svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese: martedì 8 ottobre, ha ascoltato i rappresentanti del Coordinamento Fonti rinnovabili ed efficienza energetica (FREE) e del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU); giovedì 10, sono intervenuti i rappresentanti di Edison (in differita WebTv e canale satellitare al termine della seduta pomeridiana dell'Aula), e i rappresentanti di Sorgenia (diretta YouTube).

Comunicazioni Ministro affari regionali con delega allo sport in 7a Commissione

Giovedì 10 ottobre, in Commissione Istruzione, si sono svolte le comunicazioni del Ministro per gli affari regionali con delega allo sport, Graziano Delrio, sugli indirizzi programmatici (in diretta WebTv e canale satellitare).

Commemorazione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi

In apertura della seduta antimeridiana del 10 ottobre il Presidente Grasso ha ricordato il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, sottolinenando, tra l'altro, che "quello che Verdi seppe interpretare è patrimonio di tutti noi, perché la cultura è la nostra identità che ci sostiene anche nelle prove più dure. Ancora oggi la sua musica, il suo ricordo, il suo pensiero vola sulle ali dorate di un'Italia che deve riscoprire la forza e la speranza del suo destino".

Discorso del Presidente in Aula »



Informazioni aggiuntive