Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Riorganizzazione rete diplomatico-consolare e adeguatezza e utilizzo delle dotazioni organiche e di bilancio del Ministero degli esteri: via libera a indagine conoscitiva

Giovedì 1° agosto, la Commissione Esteri ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sulla riorganizzazione della rete diplomatico-consolare e sull'adeguatezza e sull'utilizzo delle dotazioni organiche e di bilancio del Ministero degli affari esteri.

Audizione in Vigilanza Rai

Giovedì 1° agosto, in Commissione Vigilanza Rai è stato audito il Vice Ministro dello sviluppo economico, Antonio Catricalà.
L'audizione è stata trasmessa in diretta sulla WebTv della Camera dei deputati.

Scorporo della rete di accesso Telecom: seguito audizione Cassa depositi e prestiti

Giovedì 1° agosto in Commissione Lavori Pubblici si è svolto il seguito dell'audizione dei rappresentanti della Cassa depositi e prestiti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo scorporo della rete di accesso Telecom.

Scambio elettorale politico-mafioso: seguito esame in sede deliberante in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, nella seduta di giovedì 1 agosto, ha proseguito l'esame, in sede deliberante, del ddl n. 948 e connessi in materia di scambio elettorale politico-mafioso. Lunedì 22 luglio, con la relazione del sen. Palma, la Commissione ha avviato la discussione del provvedimento.

ISEE: nulla osta delle Commissioni riunite Finanze e Lavoro su schema di DPCM

Le Commissioni riunite Finanze e Lavoro hanno espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) (A.G. n. 18).

Autismo: inizio discussione in 12a Commissione

Giovedì 1 agosto la Commissione Sanità ha iniziato la discussione dei ddl n. 344 e 359, in materia di autismo, con le relazioni illustrative della senatrice Padua e del sen. Viceconte.

Il disegno di legge 344, si legge nella relazione illustrativa, scaturisce dalla consapevolezza della gravità e della vastità della diffusione dell'autismo e dall'inefficacia dell'attuale modello sanitario e di assistenza scolastico-riabilitativa, che causano drammatiche ripercussioni sulla salute del soggetto affetto e sull'equilibrio e il benessere della sua famiglia, e persegue la finalità principale di sostenere le famiglie dei soggetti autistici nell'affrontare un problema che ha, tra gli altri, anche risvolti economici.

Medicine non convenzionali: avvio discussione in 12a Commissione

Giovedì 1 agosto la Commissione Sanità ha avviato la discussione dei ddl nn. 225, 254, 256 e 429 in materia di medicine non convenzionali. Relatori il sen. Laniece e la senatrice Bianconi.
Il disegno di legge 225, si legge nella relazione illustrativa, intende disciplinare l'esercizio della omeopatia e delle metodiche ad essa assimilabili; l'esigenza nasce dal fatto, o meglio dal paradosso, per cui nel nostro Paese non è riconosciuta l'omeopatia come metodica terapeutica, ma è pienamente legittimato e disciplinato il mezzo attraverso il quale essa si realizza, ovvero il medicinale omeopatico. Tra le disposizioni previste, la disciplina dell'esercizio della medicina omeopatica e delle metodiche ad essa assimilabili, nell'ottica del riconoscimento del pluralismo nella scienza e della ricerca scientifica (art.1) e l'istituzione di appositi registri di esperti in medicina omeopatica presso gli ordini provinciali dei medici, degli odontoiatri, dei farmacisti e dei veterinari (art.2). L'articolo 3 istituisce, inoltre, presso il Ministero della salute, una Commissione permanente per la disciplina della medicina omeopatica, con funzione consultiva presso il medesimo Ministero e con il compito principale di promuovere la corretta divulgazione delle tematiche sanitarie in materia di medicina omeopatica e le attività di ricerca, anche al fine di riconoscere nuove discipline terapeutiche.

Tassazione degli immobili: esame del documento conclusivo in 6a Commissione

Giovedì 1 Agosto, la Commissione Finanze ha avviato l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla tassazione degli immobili.

Malattie rare: inizio discussione in 12a Commissione

Giovedì 1 agosto la Commissione Sanità ha iniziato l'esame dei ddl n. 163, 294 e 258 in materia di malattie rare, con le relazioni illustrative dei senatori Aiello e Bianco.
L'A.S. 163, secondo quanto si legge nella relazione al provvedimento, mira ad introdurre alcune misure per una più completa disciplina della materia delle malattie rare, che si contano ormai intorno alle 6.000-7.000, per un totale di circa 1.500.000 pazienti in Italia. In particolare esso ha la finalità di garantire la disponibilità delle cure e l'immediato accesso ai nuovi farmaci da parte dei cittadini italiani portatori di malattie rare e, inoltre, di favorire la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci e terapie da parte delle aziende e centri di ricerca operanti in Italia, attraverso l'istituzione del Fondo nazionale per la ricerca nel settore delle malattie rare (articolo 5) e del Fondo nazionale per l'impiego dei farmaci orfani (articolo 6).

Tutela dell'ambiente, salute e lavoro: sì definitivo dell'Aula

Nella seduta antimeridiana del 1° agosto, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato in via definitiva e con 206 voti favorevoli, 19 contrari e 10 astenuti, il ddl n. 941 di conversione del decreto-legge 61/13, recante nuove disposizioni urgenti a tutela dell'ambiente, della salute e del lavoro nell'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale, già approvato dalla Camera dei deputati.

Come illustrato nella seduta antimeridiana del 31 luglio dai relatori, senatori Tomaselli e Bruni, quello approvato è il terzo provvedimento d'urgenza emanato negli ultimi dieci mesi per far fronte all'emergenza ambientale e occupazionale dello stabilimento Ilva di Taranto. Il Consiglio dei Ministri può deliberare il commissariamento di imprese d'interesse strategico nazionale, con almeno mille lavoratori subordinati, la cui attività produttiva comporti oggettivamente pericoli gravi per l'integrità dell'ambiente e della salute a causa dell'inosservanza reiterata dell'autorizzazione integrata ambientale. Il commissario, nominato per dodici mesi, prorogabili fino a trentasei, esercita i poteri degli organi di amministrazione d'impresa e predispone il piano industriale, che deve conformarsi al piano ambientale redatto da tre esperti nominati dal Ministero dell'ambiente.

Ministri in Commissione

Martedì 30 luglio nelle Commissioni Industria di Senato e Camera, in seduta congiunta, è proseguita l'audizione del Ministro dello sviluppo economico, Flavio Zanonato, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

Decreto-legge "Ecobonus": via libera definitivo in Aula

Con 249 voti favorevoli, 2 contrari e nessun astenuto, il Senato - nella seduta pomeridiana di giovedì 1° agosto - ha approvato all'unanimità, in via definitiva, il provvedimento di conversione del decreto-legge n. 63, in materia di efficienza energetica e misure fiscali (A.S. 783-B).
I relatori, senatori Tomaselli e Sciascia, hanno riferito sulle modifiche apportate dalla Camera. All'articolo 14, ai fini del monitoraggio e della valutazione del risparmio energetico conseguito con gli interventi di efficientamento, si prevede che l'ENEA assicuri la trasmissione per via telematica dei risultati al Ministero dello sviluppo economico. All'articolo 15 viene esteso il meccanismo delle detrazioni fiscali anche agli interventi di adeguamento antisismico e si prevede la possibilità di detrarre a fini fiscali le spese sostenute per l'installazione di impianti di depurazione delle acque nei comuni dove è stato superato il limite di contaminazione da arsenico stabilito dall'Organizzazione mondiale della sanità. Le detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica avranno carattere strutturale a decorrere dal 2014. All'articolo 16 si ricomprendono, tra gli interventi ammessi alla detrazione del 65 per cento, quelli relativi all'adozione di misure antisismiche. E' stato modificato anche l'articolo 19 sul regime speciale IVA applicato alle pubblicazioni editoriali: i supporti allegati ai libri scolastici e universitari non sono interessati dall'aumento dell'IVA. Viene quindi fornita una nuova definizione dei supporti integrativi per i quali si applica l'IVA ridotta.



Informazioni aggiuntive