Gestione risparmio previdenziale: audizione in Commissione Enti gestori
Mercoledì 1 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, in Commissione Enti gestori si è svolta l'audizione dell'Amministratore Delegato di 'Fabrica Immobiliare SGR', Fabrizio Caprara.
Audizione in Commissione Moro
In Commissione d'inchiesta sul rapimento e la morte di Aldo Moro, mercoledì 1 luglio, si è svolta l'audizione di Vladimiro Satta.
Integrazione al programma e proroga su indagine conoscitiva in Commissione Anagrafe tributaria
La Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 1 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale, ha approvato la proposta di integrazione al programma dell'indagine conoscitiva e la proroga al 30 settembre 2016 del termine per la sua conclusione (in allegato al resoconto).
In relazione all'indagine conoscitiva la Commissione, nella stessa seduta, ha poi audito i rappresentanti dell'Associazione artigiani piccole imprese (CGIA) di Mestre.
Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 16 luglio
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 1 luglio, ha approvato a maggioranza il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 16 luglio.
Le dichiarazioni di voto e il voto finale del decreto-legge sul rilancio del settore agricolo si svolgeranno nella seduta di giovedì 2 luglio.
L'ordine del giorno prevede, inoltre, la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari concernente la domanda di autorizzazione a procedere per reati ministeriali nei confronti dell'ex ministro Tremonti, nonché l'esame dei ddl su riforma dei confidi, le modifiche allo Statuto del Friuli-Venezia Giulia in materia di enti locali e il provvedimento in materia di agricoltura sociale.
Nel pomeriggio, alle ore 15, è convocato il Parlamento in seduta comune per le votazioni relative all'elezione di tre giudici della Corte costituzionale. Voteranno per primi i senatori, pertanto la prevista seduta di sindacato ispettivo non avrà luogo.
L'informativa del Governo sugli sviluppi della situazione del debito della Grecia avrà luogo nel corso della prossima settimana. Il calendario della prossima settimana prevede, oltre al seguito dei disegni di legge non conclusi, il disegno di legge sull'istituzione del giorno del dono, la relazione del Comitato Schengen sulla gestione dei flussi migratori, nonché le mozioni Di Biagio sulla tutela dei diritti dell'infanzia nei territori controllati dall'ISIS e Boko Haram, e Romano sull'RC auto.
Nella seduta pomeridiana di mercoledì 8 luglio avrà luogo la votazione per l'elezione di un componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti.
Nel pomeriggio di giovedì 9 luglio si svolgerà il question time.
Il calendario della prossima settimana potrà essere integrato anche con l'informativa del Ministro dell'interno sul CARA di Mineo e sull'immigrazione.
Nella settimana dal 14 al 16 luglio saranno discussi il decreto-legge in materia di pensioni, approvato dalla Camera dei deputati, le ratifiche di accordi internazionali e il decreto-legge recante misure finanziarie per gli enti locali.
Legge europea 2014: seguito esame e termine emendamenti in 14a Commissione
La Commissione Politiche Ue ha proseguito il 1 luglio l'esame del disegno di legge n. 1962 sulla Legge europea 2014, approvato dalla Camera dei deputati. E' stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 11 di giovedi 9 luglio.
Audizioni in Commissione Diritti umani
La Commissione Diritti umani, mercoledì 1 luglio, ha proseguito l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, svolgendo le audizioni di Nicola Quatrano, presidente dell'Osservatorio internazionale per i diritti, dell'attivista Ely Aminetou Mint Moctar e di Aisha Mkhaitir, sulla vicenda di Mohamed Cheikh Mkhaitir condannato a morte per apostasia in Mauritania.
Settore funerario: audizione informale in 12a Commissione
Mercoledì 1 luglio, in Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità si è svolta l'audizione dei rappresentanti di 'Ama Roma', nell'ambito dell'esame del ddl n. 1611, sul settore funerario.
Aree industriali dismesse: avviato esame in 10a Commissione
La Commissione Industria ha avviato, mercoledì 1 luglio, l'esame in sede referente del disegno di legge n. 1836, recante misure per favorire la riconversione e la riqualificazione delle aree industriali dismesse.
Il relatore Girotto ha illustrato il provvedimento anche a nome del relatore Scalia.
La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni informali su proposta del relatore Scalia.
"Il presente disegno di legge - si legge nella relazione illustrativa - si pone pertanto l'obiettivo di intervenire per ridare nuova vita e una nuova missione alle aree industriali dismesse o in via di dismissione, in termini sociali, produttivi, commerciali, residenziali e turistici, attraverso il riutilizzo degli immobili non più utilizzati a fini produttivi e il riutilizzo effettivo dei terreni, evitando il consumo del suolo".
Il provvedimento, inoltre, si legge ancora nella relazione "intende azzerare il consumo di suolo consentendo le attività edilizie ed urbanistiche di recupero delle aree già edificate o urbanizzate mediante il recupero strutturale e funzionale, senza l'impiego di nuovi suoli edificabili, e anzi recuperando paesaggisticamente le aree attualmente dismesse o abbandonate che tornerebbero a nuova vita per scopi produttivi, commerciali, ricreativi, pubblici o privati, nell'ambito di un decoro urbanistico attuale e di nuovo utilizzo".
Stralcio di divorzio breve: incardinato ddl in 2a Commissione
Le modifiche alla legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di legittimazione alla richiesta di scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio (ddl n. 1504-bis e connesso, cosiddetto "stralcio di divorzio breve"), sono state incardinate dalla Commissione Giustizia, con la relazione della senatrice Filippin, nella seduta di mercoledì 1 luglio.
Affidamento condiviso: esame in 2a Commissione
Con la relazione della senatrice Filippin, la Commissione Giustizia ha avviato il 1 luglio l'esame del ddl n. 409 e connessi, in materia di affidamento condiviso.
Nella relazione al provvedimento si legge: "La modifica dell'articolo 155 del Codice civile, operata dalla legge 8 febbraio 2006, n. 54, ha introdotto il principio cardine dell'affidamento congiunto in materia di affidamento dei minori conseguente alla separazione personale dei coniugi".
In generale - si legge nel testo - le disposizioni recate da questa legge prevedono che, nei casi di separazione personale dei coniugi, di scioglimento o di cessazione degli effetti civili o di nullità del matrimonio e nei procedimenti relativi ai figli di genitori non coniugati, i figli siano affidati come regola ad entrambi i genitori e soltanto come eccezione in via esclusiva a uno di questi, quando ciò sia necessario per ottemperare alla realizzazione del sempre preminente interesse del minore.
Alimenti geneticamente modificati: audizioni informali in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura ha proseguito le audizioni informali sull'atto comunitario n. COM (2015) 177 def. relativo all'uso di alimenti geneticamente modificati.
Mercoledì 1 luglio sono intervenuti i rappresentanti di ASSALZOO (Associazione nazionale tra i produttori di alimenti zootecnici).
Audizione sottosegretario Giacomelli in Commissione Vigilanza Rai
Mercoledì 1 luglio, in Commissione Vigilanza Rai, è intervenuto il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli.
Consiglio europeo del 25 e 26 giugno: comunicazioni del sottosegretario Gozi in Commissioni Politiche Ue congiunte
Mercoledì 1 luglio, le Commissioni Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli affari europei, Sandro Gozi, sugli esiti del Consiglio europeo del 25 e 26 giugno.