Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Celiachia: approvate mozioni in Aula

L'Assemblea il 1° luglio ha discusso e approvato mozioni sulla celiachia. Sono state accolte con modifiche le mozioni di PD e M5S; la mozione di FI-PdL è stata accolta senza riformulazioni.

Due senatori subentrati: proclamazione in Aula

In apertura della seduta del 1° luglio il Presidente Grasso ha proclamato eletti i sen. Laura Fasiolo e Domenico Auricchio, subentrati alle sen. dimissionarie De Monte e Mussolini.

Calendario dei lavori fino al 17 luglio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 1° luglio, ha approvato a maggioranza modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 17 luglio.

Oggi pomeriggio, dopo la deliberazione sui presupposti di costituzionalità del decreto-legge competitività, saranno discusse le mozioni sulla celiachia e i documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.
Nella seduta antimeridiana di domani sarà discusso il disegno di legge di ratifica Italia-Cina in materia di assistenza giudiziaria.
Il resto della settimana, così come la giornata di martedì 8 luglio, sarà riservato ai lavori delle Commissioni, con particolare riguardo a quelle impegnate nella trattazione dei disegni di legge concernenti la riforma costituzionale, la delega lavoro e il decreto-legge competitività.
Resta confermato per il pomeriggio di giovedì 3 luglio il question time con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali che risponderà a quesiti su politiche attive del lavoro e disciplina e finanziamento degli ammortizzatori sociali.

La prossima settimana, a partire dalla seduta antimeridiana di mercoledì 9 luglio, l'Assemblea inizierà l'esame dei disegni di legge di riforma costituzionale, ove conclusi dalla Commissione.

Nella settimana dal 15 al 17 luglio, oltre al seguito dell'esame dei disegni di legge di riforma costituzionale, verranno discussi il decreto-legge competitività e il disegno di legge delega lavoro.
Nel pomeriggio di giovedì 17 luglio si svolgeranno interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.

Si ricorda che il Parlamento in seduta comune è convocato giovedì 3 luglio, alle ore 12, per le votazioni relative all'elezione di due giudici della Corte costituzionale e di otto componenti del Consiglio superiore della magistratura. Si svolgerà un'unica chiama che inizierà dai senatori.

Audizione del sottosegretario Delrio in 5a Commissione

La Commissione Bilancio, martedì 1° luglio, ha svolto l'audizione di Graziano Delrio, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alla coesione territoriale, sulle modalità di gestione e utilizzo dei fondi strutturali, con particolare riferimento al loro impatto sul bilancio dello Stato e ai profili riguardanti il cofinanziamento nazionale.

Decreto-legge 91/2014 - competitività: il sì dell'Aula al parere favorevole della 1a Commissione

L'Assemblea, nella seduta di martedì 1° luglio, con 135 sì, 111 no e 3 astenuti ha approvato il parere favorevole espresso dalla Commissione Affari costituzionali sui presupposti di costituzionalità del decreto-legge 91/2014 in materia di competitività (A.S. 1541).

Presentazione della Relazione della Commissione di garanzia sugli scioperi

Martedì 1° luglio, presso la Sala Capitolare si è svolta la presentazione della Relazione annuale sull'attività svolta dalla Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali nell'anno 2013. L'incontro, introdotto dal Presidente del Senato, Pietro Grasso, è stato trasmesso in diretta dalla webTv e dal canale satellitare del Senato.

Discorso del Presidente del Senato »

Comunicato su sito Commissione garanzia sugli scioperi »



Informazioni aggiuntive