Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Indagine minori fuori famiglia: audizione in Commissione Infanzia

La Commissione Infanzia e adolescenza ha audito, martedì 1° marzo, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Palermo, Amalia Settineri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia.

In Aula: discussione documenti Giunta elezioni

Martedì 1 marzo l'Assemblea ha esaminato documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e immunità parlamentari.

Come riportato nel comunicato di seduta, in relazione al procedimento civile nei confronti dell'ex senatore Piergiorgio Stiffoni, pendente presso il tribunale di Treviso, è stata approvata la proposta della Giunta di ritenere che il fatto, per il quale è in corso il procedimento, concerne opinioni espresse da un parlamentare nell'esercizio delle sue funzioni e, pertanto, vige la garanzia di insindacabilità di cui all'articolo 68 primo comma della Costituzione.

In relazione alla domanda di autorizzazione all'utilizzo delle intercettazioni di conversazioni telefoniche di Marcello Dell'Utri, nell'ambito di un procedimento penale, anche nei suoi confronti, pendente presso il tribunale di Napoli, l'Assemblea ha approvato la proposta, deliberata a maggioranza dalla Giunta, di concedere l'autorizzazione.

In relazione alla domanda di applicazione degli arresti domiciliari nei confronti del sen. Domenico De Siano nell'ambito di un procedimento penale, l'Assemblea ha approvato la proposta, deliberata a maggioranza dalla Giunta, di negare l'applicazione della misura cautelare ai sensi dell'articolo 68, secondo comma della Costituzione.

Calendario dei lavori fino al 17 marzo

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 1° marzo, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 17 marzo.

A partire da mercoledì 2 marzo saranno discussi i disegni di legge in materia di omicidio stradale, delega riforma della magistratura onoraria, legge quadro sulle missioni internazionali.
Nella seduta pomeridiana di giovedì 3 marzo si svolgerà il question time con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti.

La prossima settimana, oltre all'eventuale seguito dei disegni di legge non conclusi, saranno discussi i disegni di legge istitutivi, rispettivamente, della giornata di ricordo delle vittime dell'immigrazione e delle vittime delle mafie.
In relazione alla richiesta di un'informativa del Governo sulla situazione in Libia, sarà acquisita la disponibilità del Presidente del Consiglio o del Ministro degli esteri.

Il calendario della settimana dal 15 al 17 marzo prevede inoltre l'esame dei disegni di legge sul distacco del Comune di Sappada dalla Regione Veneto, sulla promozione per lungo servizio di ufficiali e sottufficiali in congedo, nonché - ove conclusi dalle Commissioni competenti - dei disegni di legge sul terzo settore e sull'istituzione del sistema delle agenzie ambientali.
Nella seduta pomeridiana di mercoledì 16 marzo, il Presidente del Consiglio renderà comunicazioni in vista del Consiglio europeo dei giorni successivi.
Nella seduta pomeridiana di giovedì 17 marzo si svolgerà il question time.

Calendario dei lavori dell'Assemblea fino dal 1° al 17 marzo »

Commercializzazione olio di oliva: parere su schema dlgs in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, nella seduta del 1° marzo, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante la commercializzazione dell'olio di oliva (A.G. n. 248 ).

Protezione dell'euro e di altre monete contro la falsificazione: espresso parere su schema dlgs in 2a Commissione

Martedì 1° marzo la Commissione Giustizia ha espresso un parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo sulla protezione dell'euro e di altre monete contro la falsificazione (A.G. n. 257).

Oscar a Ennio Morricone: l'omaggio di Palazzo Madama

In apertura di seduta, martedì 1° marzo, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, a nome dell'Assemblea, ha reso omaggio al compositore Ennio Morricone per l'Oscar ricevuto.

Audizione in Commissione di inchiesta traghetto Moby Prince

Martedì 1° marzo la Commissione di inchiesta sulle cause del disastro del traghetto Moby Prince ha svolto l'audizione di Luigi De Franco, Sostituto procuratore della Repubblica di Livorno che seguì le indagini.

Economia circolare: audizioni informali in 13a Commissione

In sede di Ufficio di Presidenza, la Commissione Ambiente, martedì 1° marzo, ha audito Mariano Grillo, direttore generale per i rifiuti e l'inquinamento del Ministero dell'ambiente e di rappresentanti di CONAI, MATREC, CONFINDUSTRIA e LEGAMBIENTE, sui contenuti delle proposte di direttiva che modificano talune direttive in materia di rifiuti.

Lavoratori transfrontalieri: audizioni informali in 3a Commissione

La Commissione Esteri, in Ufficio di Presidenza, ha svolto, martedì 1° marzo, l'audizione di rappresentanti dei lavoratori transfrontalieri italiani in Svizzera.

Problematiche comparto olivicolo: audizione informale associazioni in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, martedì 1° marzo ha audito alcuni rappresentanti delle associazioni del settore olivicolo sulle problematiche del comparto.

Responsabilità professionale personale sanitario: audizioni informali in 12a Commissione

La Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza, martedì 1° marzo, ha svolto le audizioni di Giovanni Comandè, ordinario di Diritto privato comparato della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, di Patrizio Gattari, Magistrato del Tribunale di Milano e di Fulvio Longavita, Presidente dell'Associazione magistrati della Corte dei conti, nell'ambito del ddl n. 2224, in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.

Luoghi dell'abbandono: esame documento conclusivo in 7a Commissione

La Commissione Istruzione martedì 1° marzo ha proseguito l'esame del documento conclusivo sull'indagine conoscitiva sui luoghi dell'abbandono.

Assunzioni docenti e classi di concorso: conclusione audizione del Ministro dell'istruzione in 7a Commissione

Martedì 1° marzo la Commissione Istruzione ha proseguito e concluso l'audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Stefania Giannini, in merito all'implementazione delle misure de "La buona scuola", sull'assunzione dei docenti e sulle classi di concorso.



Informazioni aggiuntive