Grave incidente verificatosi nella stazione di Pietrarsa: minuto di silenzio in Aula
L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana di mercoledì 1° ottobre, ha osservato un minuto di silenzio per ricordare i due operai feriti e un operaio rimasto vittima del crollo di un solaio mentre erano al lavoro per il consolidamento di una palazzina nella stazione delle Ferrovie dello Stato di Pietrarsa, tra Portici, Napoli e San Giorgio.
Codice antimafia: Commissioni riunite 1a e 2a esprimono parere su schema dlgs
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, nella seduta di mercoledì 1° ottobre, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo concernente ulteriori disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (A.G. n. 103).
Calendario dei lavori fino al 16 ottobre
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 1° ottobre, ha approvato a maggioranza modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea sino al 16 ottobre.
La seduta antimeridiana di domani non avrà luogo in relazione alla convocazione del Parlamento in seduta comune.
Nella seduta di question time di domani pomeriggio il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti, risponderà a quesiti su misure per l'adattamento ai cambiamenti climatici e su interventi per la bonifica dei siti contaminati.
La prossima settimana l'Assemblea tornerà a riunirsi a partire dalla seduta antimeridiana di martedì 7 ottobre, con inizio alle ore 9,30. Il calendario prevede il seguito dell'esame del disegno di legge di delega lavoro e la discussione del disegno di legge in materia di diffamazione.
Nella settimana dal 14 al 16 ottobre, oltre all'eventuale seguito del disegno di legge di delega lavoro, saranno esaminati la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2014; i decreti-legge sulla violenza negli stadi e sul processo civile, nonché eventuali argomenti non conclusi.
Nella seduta antimeridiana di giovedì 16 ottobre saranno poste ai voti le dimissioni presentate dalla senatrice Rita Ghedini, mentre nel pomeriggio si svolgerà il question time.
Mercoledì 22 ottobre l'Assemblea commemorerà la figura del senatore Franco Servello.
Opere orfane: espresso parere a schema decreto legislativo in Commissione Istruzione
La Commissione Istruzione, nella seduta di mercoledì 1° ottobre, ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo sulle opere orfane (A.G. 105), approvando all'unanimità la proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore.
Audizione Direttore Tg2 in Commissione Vigilanza Rai
Il direttore del TG2, Marcello Masi, è intervenuto in Commissione di Vigilanza Rai mercoledì 1 ottobre.
Organismi fiscalità e rapporto tra contribuenti e fisco: audizioni in 6a Commissione
La Commissione Finanze prosegue l'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco. Mercoledì 1 ottobre sono intervenuti i rappresentanti di The European House - Ambrosetti, British American Tobacco Italia e Philip Morris Italia.
Strategie nuovi vertici società partecipate dallo Stato: illustrato calendario provvisorio audizioni in 10a Commissione
Mercoledì 1° ottobre il presidente della Commissione Industria, sen. Mucchetti, ha illustrato un calendario provvisorio delle audizioni in merito all'affare assegnato sulle strategie dei nuovi vertici delle società partecipate dallo Stato (Atto n. 376), informando la Commissione dell'intenzione di ampliare l'analisi, oltre che alle società Terna, Enel, Eni, Finmeccanica e Cassa depositi e prestiti, anche ad altre società, come il Gruppo FS Italiane e Poste Italiane.
Audizione in Commissione Antimafia
Mercoledì 1 ottobre, la Commissione Antimafia ha ascoltato il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Palermo, Roberto Scarpinato.
Audizione Sottosegretario Rughetti in Commissione Anagrafe tributaria
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale, mercoledì 1 ottobre, in Commissione Anagrafe tributaria si è svolta l'audizione dell'on. Angelo Rughetti, Sottosegretario di Stato al Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione.
Audizioni informali in 9a Commissione
Nella seduta di mercoledì 1 ottobre, la Commissione Agricoltura ha ascoltato in Ufficio di Presidenza i rappresentanti del settore della permacultura in Italia.
Delega lavoro: seguito discussione in Aula
L'Aula ha proseguito, nella seduta pomeridiana di mercoledì 1° ottobre, l'esame del ddl n. 1428 e connessi in materia di delega sul lavoro, cosiddetto jobs act, introdotto dal sen. Sacconi nella seduta pomeridiana di mercoledì 24. Il seguito della discussione è nell'agenda dell'Assemblea anche la prossima settimana a partire da martedì 7 ottobre.
Il relatore ha ricordato che il testo proposto dalla Commissione Lavoro porta a compimento il processo, avviato nel 1997, di rinnovamento del mercato del lavoro nel segno della flessibilità richiesta dalle imprese e della sicurezza dei lavoratori nel contesto della globalizzazione. La legge Treu superava infatti il pregiudizio ideologico del monopolio del collocamento pubblico e introduceva il lavoro interinale. Il passaggio, prefigurato da Marco Biagi, dalle tutele rigide e passive all'autosufficienza del lavoratore, occupabile in quanto titolare di diritto di accesso alle conoscenze, è stato interrotto dalla legge n. 22 del 2012 che ha irrigidito l'ingresso e non ha dato certezze sulla risoluzione del contratto di lavoro. Il ddl in esame prevede l'istituzione di un'Agenzia nazionale del lavoro per superare la segmentazione delle competenze su base regionale e provinciale e conferisce deleghe al Governo per riformare gli ammortizzatori sociali su base assicurativa, per riformare i servizi per l'impiego e per promuovere politiche attive attraverso il fascicolo elettronico; per riordinare le tipologie dei contratti di lavoro e per tutelare la maternità favorendo la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro; per semplificare le norme in materia di igiene e sicurezza del lavoro e razionalizzare i controlli ispettivi; per riformare lo Statuto dei lavoratori, ad eccezione dei diritti sindacali.
Dossier del Servizio studi sul testo licenziato dalla Commissione »
Decreto-legge proroga missioni internazionali: il sì definitivo in Assemblea
Il Senato, nella seduta antimeridiana di mercoledì 1° ottobre, ha licenziato definitivamente con 190 sì, 42 no e 17 astenuti, il provvedimento di conversione del decreto-legge 109/2014 sulla proroga delle missioni internazionali, già approvato dalla Camera (A.S. 1613).
Il decreto-legge, già approvato dalla Camera, è stato licenziato dalle Commissioni Esteri e Difesa riunite nella seduta di mercoledì 24 ed è in scadenza il prossimo 3 ottobre. Dopo l'approvazione del parere espresso dalla Commissione Affari costituzionali sui presupposti costituzionali di necessità e di urgenza, l'Assemblea ne ha avviato l'esame nella seduta antimeridiana di giovedì 25 settembre.
Dossier del Servizio studi »
Nota di lettura del Servizio del bilancio »
Deroghe accesso trattamento pensionistico: via libera definitivo in sede deliberante in 11a Commissione
Mercoledì 1° ottobre, la Commissione Lavoro ha approvato in sede deliberante e in via definitiva il ddl n. 1558 recante deroghe sull'accesso al trattamento pensionistico, già approvato dalla Camera dei deputati, e il cui esame è stato avviato nella seduta di martedì 9 settembre.
Statalizzazione ex istituti musicali pareggiati: audizione informale in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, in Ufficio di Presidenza ha svolto alcune audizione nell'ambito dell'esame del ddl n. 322 e connessi in materia di statalizzazione degli ex istituti musicali pareggiati.
Martedì 30 settembre, sono stati ascoltati i rappresentanti dell'ANCI; mercoledì 1 ottobre è stata la volta dei rappresentanti del Coordinamento presidenti istituti musicali pareggiati.
Riordino del Corpo delle capitanerie di porto: audizione in 4a Commissione
Mercoledì 1 ottobre, la Commissione Difesa ha ascoltato il Comandante generale della Guardia di finanza, generale di corpo d'armata Saverio Capolupo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di riordino del Corpo delle capitanerie di porto.
Studi e ricerche politica industriale 2014: approvato parere favorevole con osservazioni in 10a Commissione
La Commissione industria, nella seduta di mercoledì 1° ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazioni all'A.G. n. 108 recante il programma di utilizzo per l'anno 2014 dell'autorizzazione di spesa per lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale.