Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 26 giugno al 2 luglio 2017

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, questa settimana, ha proseguito l'esame del testo proposto dalla Commissione Giustizia sulle modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione (ddl n. 2134 e connessi).
    • Nella seduta antimeridiana di martedì 27 giugno, ha approvato, in un testo riformulato, la mozione n. 705, Malan e altri, sulla partecipazione di Taiwan a organizzazioni internazionali.
    • In apertura della seduta pomeridiana di martedì 27 giugno, l'Aula ha ricordato Stefano Rodotà, deputato dall'VIII alla XI Legislatura; il Presidente Grasso ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio e di raccoglimento.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 27 giugno, ha proseguito sia l'esame del provvedimento sulla trasparenza dei partiti politici (A.S. n. 2439) sia quello del ddl n. 2708, sulle disposizioni in materia di operazioni elettorali.
      Mercoledì 28 giugno ha proseguito il vaglio del disegno di legge n. 2208, riguardante segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato.
      Martedì 27 giugno, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo sul codice del Terzo settore (A.G. n. 417).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, mercoledì 28 giugno, hanno proseguito l'esame del disegno di legge n. 116-273-296-394-546-B, già approvato dal Senato della Repubblica e modificato dalla Camera dei deputati, in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, con la relazione della sen. Cirinnà, mercoledì 28 giugno, ha avviato l'esame congiunto in sede deliberante dei disegni di legge n. 2719, già approvato dalla Camera dei deputati, e n. 2358, sulle modifiche al codice civile, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E POLITICHE DELL'UE, martedì 27 giugno, in Ufficio di Presidenza hanno ascoltato Filippo Spiezia, membro nazionale italiano di Eurojust.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI, mercoledì 28 giugno, ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame dell'Affare assegnato n. 527 (Il Mediterraneo e l'interesse nazionale).
    • La COMMISSIONE DIFESA, mercoledì 28 giugno, ha approvato in sede deliberante il ddl n. 2832, già approvato dalla Camera dei deputati, riguardante il conferimento della medaglia d'oro al valor militare per la Resistenza alla Brigata ebraica.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 27 giugno, ha avviato l'esame del ddl n. 2860, di conversione del decreto-legge n. 91 (scade il 19 agosto) recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle 18 di giovedì 6 luglio.
      Martedì 27 giugno, in merito all'esame degli schemi di decreto legislativo sulla riforma organica della magistratura onoraria e sui giudici di pace (Atto Governo n. 415) e sulla revisione della disciplina in materia di impresa sociale (A.G. n. 418) ha espresso, rispettivamente, parere non ostativo con presupposti e parere non ostativo con osservazioni e presupposti. Mercoledì 28, sullo schema di decreto legislativo sul codice del Terzo settore (A.G. n. 417) ha espresso parere non ostativo con osservazioni.
    • Le COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, martedì 27 giugno, hanno svolto l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, in merito allo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, sulla ripartizione della rimanente quota del Fondo investimenti di cui all'articolo 1, comma 140, della legge n. 232 del 2016 (Atto del Governo n. 421).
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 27, ha portato avanti l'esame del ddl sui trattamenti pensionistici delle vittime di guerra (A.S. 212 e connessi).
      Martedì 27 e mercoledì 28 giugno, ha proseguito l'esame del ddl sulle disposizioni fiscali a favore di studenti con disturbo apprendimento (n. 2236) e l'esame dell'A.S. n. 2490 e connesso, sulla prescrizione del diritto alla restituzione dei libretti di risparmio.
      Mercoledì 28 giugno ha svolto l'audizione di rappresentanti della Banca centrale europea, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per l'istruttoria delle proposte legislative dell'Unione europea in materia creditizia (cosiddetto Pacchetto bancario).
      Mercoledì 28 giugno ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del dottor Andrea Abodi a Presidente dell'Istituto per il credito sportivo (Nomina n. 108).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 28 giugno, ha concluso l'esame dell'A.S. n. 2287-bis e connessi, concernenti il Codice dello spettacolo, dando mandato alla relatrice, sen. Di Giorgi, a riferire in Assemblea sul disegno di legge come emendato.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E POLITICHE DELL'UE, martedì 27 giugno, hanno svolto l'audizione del Commissario europeo per l'educazione, la cultura, la gioventù e lo sport, Tibor Navracsics, sul Piano di lavoro dell'Unione europea per lo sport.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, in Ufficio di Presidenza, ha svolto, martedì 27 giugno, l'audizione di rappresentanti del Comitato Freccia Etica, in merito agli abbonamenti dei collegamenti ferroviari ad alta velocità. Mercoledì 28 giugno, ha svolto le audizioni di Asstel, di Confindustria Digitale e di AIIP (Associazione italiana internet provider), nell'ambito dell'esame dell'A.S. n. 2553, sul servizio di safety check, e del ddl n. 2575, sulla tracciabilità delle reti sociali.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 27 giugno, ha avviato l'esame dell'affare assegnato sulla materia dell'apicoltura amatoriale (Atto n. 1014) e ha deliberato di svolgere un ciclo di audizioni proposte dalla relatrice, sen. Albano.
      L'Ufficio di Presidenza, in relazione all'esame dei ddl n. 2811, già approvato dalla Camera dei deputati, e n. 523, recanti disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell'acquacoltura effettuate con metodo biologico, ha svolto, martedì 27 giugno, l'audizione di Francesco Saverio Abate, Direttore generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e, mercoledì 28, l'audizione dei rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative), di Coldiretti, di UNCI e di UECOOP.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE, mercoledì 28 giugno, hanno proseguito la trattazione del ddl n. 2582, sulla composizione dei prodotti cosmetici e la disciplina del marchio italiano di qualità ecologica.
    • La COMMISSIONE LAVORO, martedì 27 giugno, ha approvato la proroga del termine della Commissione di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro (Doc. XXII n. 3-bis).
      In Ufficio di Presidenza, sull'impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale (affare assegnato n. 974), martedì 27 giugno ha audito i rappresentanti della Conferenza episcopale italiana e, mercoledì 28 giugno, i rappresentanti della SIMLII (Società italiana di medicina del lavoro e igiene industriale).
    • La COMMISSIONE SANITÀ, per tutta la settimana, è stata impegnata con l'esame del ddl di conversione del decreto-legge in materia di prevenzione vaccinale (A.S. n. 2856).
      Mercoledì 28 e giovedì 29 giugno ha continuato l'esame del ddl n. 2801 e connessi, in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 28 giugno, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 2541, sul sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, conferendo mandato ai relatori, senatori Mancuso e Vaccari, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo già approvato dalla Camera dei deputati.
      Mercoledì 28 giugno, con la relazione del sen. Morgoni, ha incardinato l'A.S. n. 2734, recante misure urgenti per il completamento della cartografia geologica d'Italia e della microzonazione sismica su tutto il territorio nazionale e ha convenuto sulla proposta della senatrice Puppato di svolgere un ciclo di audizioni.
      Ha inoltre proseguito l'esame del ddl n. 2323, di delega al Governo per la modifica della normativa in materia di utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 28 giugno, ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 2834 (Legge di delegazione europea 2016) e del Doc. LXXXVII, n. 5 (Relazione consuntiva sulla partecipazione all'UE 2016).
    • La COMMISSIONE MOBY PRINCE, martedì 27 giugno, ha svolto l'audizione del comandante Roberto Canacci, ufficiale della Capitaneria di porto di Livorno all'epoca dei fatti e, successivamente, di Luca Collodi, giornalista.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FEMMINICIDIO, martedì 27 giugno, ha svolto l'audizione di Anna Costanza Baldry, docente di psicologia e psicopatologia forense presso il Dipartimento di psicologia dell'Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli". Mercoledì 28 giugno ha ascoltato Caterina Longo, avvocato di Ester Pasqualoni, uccisa a Teramo il 21 giugno 2017.
    • In COMMISSIONE RIFIUTI martedì 27 giugno, è intervenuto in audizione il Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda. Il 28 giugno, è stato audito il Presidente ed Amministratore delegato della società AMA, Lorenzo Bagnacani.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, martedì 27 giugno, ha proseguito l'audizione della Presidente Monica Maggioni e del Consiglio di amministrazione della Rai.
    • In COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, martedì 27 giugno, si è svolta l'audizione di rappresentanti di Confindustria nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, mercoledì 28 giugno, ha svolto l'audizione del Presidente del Genoa C.F.C., Enrico Preziosi, del Presidente della S.S.C. Napoli, Aurelio De Laurentiis e del Presidente della S.S. Lazio, Claudio Lotito.

    Altre notizie

    • Il Parlamento in seduta comune si è riunito giovedì 29 giugno, per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale. Poiché è mancato il numero legale, è stata convocata una nuova seduta per giovedì 20 luglio alle 14.
    • Palazzo Madama - sede del Senato della Repubblica - ha aperto al pubblico sabato 1° luglio, dalle ore 10 alle ore 18. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono state curate da personale del Senato, che illustra i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi di Palazzo Madama.


Informazioni aggiuntive