Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 27 febbraio al 5 marzo 2017

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 1 marzo il Senato ha approvato con modifiche il disegno di legge n. 2583, recante disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati. Il testo torna a Montecitorio.
    • Nella stessa seduta, è altresì iniziata la discussione del ddl n. 2494, già approvato dalla Camera dei deputati, recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali, nel testo proposto dalla Commissione Lavoro. Ha riferito sul provvedimento la senatrice Annamaria Parente. La discussione è proseguita anche nella seduta di giovedì 2.
    • In apertura della seduta pomeridiana di martedì 28 febbraio, il Presidente Grasso ha comunicato la costituzione di un nuovo gruppo parlamentare, denominato Movimento Democratico e Progressista, di cui fanno parte i senatori Guerra (Presidente), Bubbico, Casson, Corsini, Dirindin, Fornaro, Gatti, Gotor, Granaiola, Lo Moro, Migliavacca, Pegorer, Ricchiuti e Sonego.
    • A conclusione della discussione di mozioni sui docenti di seconda fascia e sull'abilitazione degli insegnanti precari, nella seduta antimeridiana di martedì 28 febbraio, l'Aula ha approvato l'ordine del giorno G1, sostenuto dai Gruppi PD, AP e ALA, nonché le mozioni riformulate dei Gruppi CoR e FI-PdL. Sono state invece respinte le mozioni dei Gruppi LN, SI-Sel e M5S.
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 1 marzo, in Assemblea è stato ricordato Oreste Tofani, senatore nella XIV, XV e XVI Legislatura.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 28 febbraio, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi (ETIAS) e che modifica i regolamenti (UE) n. 515/2014, (UE) 2016/399, (UE) 2016/794 e (UE) 2016/1624 (COM (2016) 731 definitivo), ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 184.
      Nella stessa giornata è proseguito l'esame del ddl n. 2208 (già approvato dalla Camera dei deputati), recante disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato, per il quale è stato fissato alle ore 16 di martedì 7 marzo un nuovo termine per la presentazione di eventuali ulteriori emendamenti.
      L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 1 marzo, ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2643, approvato dalla Camera dei deputati, e connesso, riguardante modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol, in materia di tutela della minoranza linguistica ladina.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, martedì 28 febbraio, con le relazioni dei senatori Mancuso, per la Commissione Affari costituzionali, e Cucca, per la Commissione Giustizia, hanno avviato l'esame dell'A.S. n. 2705 (proseguito mercoledì 1 e giovedì 2 marzo) di conversione del decreto-legge n. 13, sull'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell'immigrazione illegale (scade il 18 aprile).
    • In COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 1, è proseguito l'esame del ddl n. 580-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, in materia di demolizione di opere abusive, ed è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 16 di lunedì 6 marzo.
      Nella stessa seduta, è stata portata avanti la trattazione dell'Atto Senato n. 1628, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, in materia di attribuzione del cognome ai figli, e si è stabilito il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 16 di lunedì 20 marzo.
      La Commissione ha anche proseguito l'esame del ddl n. 1978 e connesso, in materia di accesso alle informazioni sulle origini del figlio non riconosciuto alla nascita, fissando il nuovo termine per la presentazione di emendamenti alle ore 18 di giovedì 2 marzo.
      Mercoledì 1 è stato altresì espresso parere non ostativo con condizione e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante norme di attuazione della Convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea, fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000 (A.G. n. 387).
    • Davanti alle COMMISSIONI ESTERI, BILANCIO, FINANZE E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, mercoledì 1 marzo, si è svolta l'audizione del Commissario europeo per gli affari economici e finanziari, fiscalità e dogane, Pierre Moscovici, sulle priorità economiche e fiscali dell'Unione europea per il 2017.
    • In Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE DIFESA, nella seduta di mercoledì 1, è stato audito il Presidente della Federazione delle aziende italiane per l'aerospazio, la difesa e la sicurezza (AIAD), Guido Crosetto, in relazione all'Affare assegnato n. 912, in materia di esportazioni dei sistemi d'arma, per quanto attiene i profili di competenza della Difesa.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 28 febbraio, ha espresso parere non ostativo con presupposti e condizioni a conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione (A.G. n. 377).
      E' stato successivamente espresso parere non ostativo con presupposti sullo schema di decreto legislativo recante revisione dei percorsi dell'istruzione professionale, nel rispetto dell'articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell'istruzione e formazione professionale (A.G. n. 379).
      Nella stessa seduta, a conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo recante istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni (A.G. n. 380), la Commissione ha espresso parere non ostativo con presupposti e osservazione.
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 28 febbraio, ha concluso l'esame del ddl n. 624 e connessi recante l'istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul dissesto finanziario dell'istituto di credito Monte dei Paschi di Siena, dando mandato al relatore, sen. Mauro Maria Marino, a riferire in Assemblea.
      Mercoledì 1 marzo, è proseguito poi l'esame dell'Atto Senato n. 2490 e connesso, recante disposizioni in materia di prescrizione del diritto alla restituzione del credito depositato nei libretti di risparmio, è stato adottato un testo unificato e fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di venerdì 3.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE FINANZE E INDUSTRIA, martedì 28 febbraio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2526, recante misure fiscali per la concorrenza nell'economia digitale.
    • Nell'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 28 febbraio, sono stati auditi rappresentanti dell'ANCI, in relazione all'esame degli schemi di decreto legislativo attuativi della legge n. 107 del 2015 ("buona scuola"), e artisti e professionisti del settore, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2287-bis e connessi di delega al Governo per il codice dello spettacolo.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E AGRICOLTURA, negli Uffici di Presidenza, mercoledì 1 marzo, hanno svolto l'audizione di rappresentanti della Rete nazionale istituti agrari (Re.N.is.A), nell'ambito dell'esame dell'atto n. 874, sul rilancio del settore agricolo in relazione all'istruzione dei giovani e alla formazione tecnica degli operatori.
    • Martedì 28 febbraio, la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha proseguito l'esame del ddl n. 2484, sulla fornitura dei servizi della rete internet, già approvato dalla Camera dei deputati.
      Ha inoltre portato avanti l'esame dei disegni di legge nn. 2603, 2452 e 2545, in materia di iscrizione nel registro pubblico delle opposizioni.
      Mercoledì 1 marzo è proseguito l'esame dell'Atto Senato n. 2670, sull'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico.
      Martedì 28 febbraio, è stato espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Ugo Patroni Griffi a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico meridionale (Nomina n. 97).
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, nella seduta di mercoledì 1, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 185, a conclusione dell'esame dell'Atto comunitario sottoposto a parere sussidiarietà (Protocollo n. 2 del Trattato di Lisbona) n. COM (2016) 750 definitivo, concernente la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla definizione, alla presentazione e all'etichettatura delle bevande spiritose, all'uso delle denominazioni di bevande spiritose nella presentazione e nell'etichettatura di altri prodotti alimentari nonché alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, mercoledì 1 marzo, ha proseguito l'esame dell'A.S. n. 1367 e connessi, in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali.
      Nell'ambito dell'affare assegnato n. 911, sui risultati delle principali società direttamente o indirettamente partecipate dallo Stato, con particolare riferimento agli ambiti di interesse della Commissione, sia sotto il profilo settoriale, sia sotto il profilo della concorrenza, sono state programmate una serie di audizioni, in Ufficio di Presidenza. Lunedì 27 febbraio è stato audito l'Amministratore delegato della società Terna, Matteo Del Fante, mercoledì 1 è stata la volta dell'Amministratore delegato della società Leonardo, Mauro Moretti, e giovedì 2 dell'Amministratore delegato di Enel Spa, Francesco Starace.
    • Martedì 28 febbraio, le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE hanno avviato l'esame del ddl n. 2582, recante disposizioni in materia di composizione dei prodotti cosmetici e disciplina del marchio italiano di qualità ecologica. Relatori al provvedimento sono la senatrice Pelino, per la Commissione Industria, e il sen. Marinello, per la Commissione Ambiente. E' stato, inoltre, espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Ezio Mesini a Presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni in mare (Nomina n. 98).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA', martedì 28 febbraio, ha svolto l'audizione di esperti, nell'ambito dell'esame dell'atto n. 930, relativo alle problematiche connesse alla OSAS (sindrome delle apnee ostruttive del sonno).
      In relazione all'esame dei disegni di legge nn. 499 e 540, di modifica all'articolo 10 del decreto legislativo n. 193 del 2006, sull'uso di medicinali in deroga per il trattamento veterinario di animali non destinati alla produzione di alimenti, giovedì 2 marzo sono stati auditi esperti in materia.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 1, ha proseguito la discussione dell'Atto Senato n. 1101, in materia di gestione e prevenzione del rischio idrogeologico, nell'ambito del quale l'Ufficio di Presidenza ha audito Roberto Oreficini, Direttore dell'Ufficio rischi idrogeologici ed antropici del Dipartimento della protezione civile, martedì 28 febbraio, e Gaia Checcucci, Dirigente la Direzione generale per la salvaguardia del territorio e delle acque (STA) del Ministero dell'ambiente. mercoledì 1 marzo.
      Sono state poi approvate, mercoledì 1, le seguenti risoluzioni: Doc. XVIII, n. 186, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. 247, sui conti economici ambientali europei (COM (2016) 663 definitivo); Doc. XVIII, n. 187, in relazione all'esame dell'atto comunitario n. 254, recante "Governance internazionale degli oceani: un'agenda per il futuro dei nostri oceani" (JOIN (2016) 49 definitivo); Doc. XVIII, n. 188, sull'atto comunitario n. 258, recante "Attuazione dell'accordo di Parigi. Progressi dell'UE verso il raggiungimento dell'obiettivo minimo "-40%" (richiesta dall'articolo 21 del regolamento (UE) n. 525/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 maggio 2013 relativo a un meccanismo di monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra e di comunicazione di altre informazioni in materia di cambiamenti climatici a livello nazionale e dell'Unione europea e che abroga la decisione n. 280/2004/EC) (COM (2016) 707 definitivo; Doc. XVIII, n. 190, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario sottoposto a parere sussidiarietà (Protocollo n. 2 del Trattato di Lisbona) (COM (2017) 38 definitivo), sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche; Doc. XVIII, n. 189, in relazione all'esame dell'atto comunitario n. 271, sulle statistiche sui rifiuti e sulla loro qualità (COM (2016) 701 definitivo).
      Mercoledì 1 marzo, in Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione di Enrico Giovannini, portavoce dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), in merito all'esame dell'Atto comunitario n. 280, riguardante la comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni "Il futuro sostenibile dell'Europa: prossime tappe L'azione europea a favore della sostenibilità" (COM (2016) 739 definitivo).
    • Giovedì 2 marzo, la COMMISSIONE POLITICHE UE ha approvato la Risoluzione Doc. XXIV, n. 72 a conclusione dell'esame dell'Affare assegnato n. 915 su "Le priorità dell'Unione europea per il 2017 (Programma di lavoro della Commissione europea per il 2017 e Relazione programmatica per il 2017 sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea)".
    • Martedì 28 febbraio, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI POLITICHE UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Sottosegretario Sandro Gozi, sulle priorità dell'Unione europea per il 2017.
    • In COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, sono stati auditi il Sottosegretario alla salute, Davide Faraone, sulla contenzione, martedì 28 febbraio, e Stephane Jaquemet, delegato dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) per il Sud Europa, in merito alle proposte dell'UNHCR per una migliore protezione dei rifugiati nell'Unione europea e nel mondo, mercoledì 1 marzo.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori, in COMMISSIONE INFANZIA, martedì 28 febbraio si è svolta l'audizione della Ministra della salute, Beatrice Lorenzin.
    • Giovedì 2 marzo, in COMMISSIONE PER LE QUESTIONI REGIONALI è stato audito il Sottosegretario per gli Affari regionali e le autonomie, Gianclaudio Bressa, nell'ambito dell'esame della relazione all'Assemblea sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali e sull'attuazione degli Statuti speciali.
    • La COMMISSIONE MORO, giovedì 2, ha svolto il seguito dell'audizione del colonnello Luigi Ripani e del tenente colonnello Paolo Fratini.

    Altre notizie

    • Mercoledì 1 marzo, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, la senatrice a vita Elena Cattaneo ha tenuto una lezione sul tema "Scienza ed etica della ricerca", nell'ambito del progetto "Articolo 9 della Costituzione". Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto all'incontro con gli studenti.
    • Sabato 4 Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, è stato aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 18. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono state curate da personale del Senato, che ha illustrato i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi di Palazzo Madama.


Informazioni aggiuntive