Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 30 gennaio al 5 febbraio 2017

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta di martedì 31 gennaio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato con modifiche il ddl n. 1261-B, in materia di contrasto al cyberbullismo. Il testo torna alla Camera dei deputati.
    • Nella stessa seduta, con la relazione del sen. Caleo, è iniziato l'esame del ddl n. 2068 di delega al Governo per il riordino delle norme sul sistema nazionale di protezione civile. La discussione è proseguita nelle sedute pomeridiana di mercoledì 1 febbraio e antimeridiana di giovedì 2. La votazione finale è stata rinviata a martedì 7 febbraio.
    • Nella seduta antimeridiana del 1° febbraio, l'Assemblea ha eletto Mario Morcellini commissario dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Si è proceduto anche alla votazione per l'elezione di un componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti, ma, poiché nessun candidato ha raggiunto la maggioranza assoluta dei voti dei componenti del Senato, si dovrà procedere nuovamente a tale votazione in un'altra seduta.
    • La seduta pomeridiana di giovedì 2 febbraio è stata dedicata al question time con il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, che ha risposto a quesiti sullo stato dei conti pubblici e sulle problematiche relative al settore bancario.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nella seduta di mercoledì 1 febbraio, ha concluso la discussione del ddl n. 302 e connessi, sul riconoscimento della lingua dei segni italiana e ha conferito al relatore, sen. Russo, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea, con le modifiche accolte nel corso dell'esame.
      Ha proseguito la discussione del ddl n. 2630, di conversione del decreto-legge 244, recante proroga e definizione di termini (sedute di martedì 31 gennaio, mercoledì 1 e giovedì 2 febbraio).
    • Martedì 31 gennaio, le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI, ESTERI E POLITICHE UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Commissario europeo per la migrazione, gli affari interni e la cittadinanza, Dimitris Avramopoulos, sulle politiche europee in materia di migrazioni.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 31 gennaio, ha concluso l'esame del provvedimento recante modifiche al Codice penale in materia di reati contro la Pubblica amministrazione (ddl n. 2291), conferendo mandato al relatore, sen. Cucca, a riferire favorevolmente in Aula sul testo, come modificato.
      Nella stessa seduta è proseguita, inoltre, la trattazione dell'A.S. 1978 e connesso, in materia di accesso alle informazioni sulle origini del figlio non riconosciuto alla nascita, e dell'A.S. 2093, sull'istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto".
      Nelle sedute di martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio è stato portato avanti il vaglio sia del ddl n. 2566 e connesso, in tema di procedibilità del delitto di atti sessuali con minorenne, sia dell'A.S. 2473, sulla elezione dei componenti dei Consigli degli Ordini circondariali forensi.
      Nell'ambito dell'esame dell'A.S. n. 2284 e connessi di delega al Governo recante modifiche al codice di procedura civile, è stato posticipato il termine per la presentazione degli ementamenti alle ore 18 del 6 febbraio.
      Mercoledì 1 febbraio, è stato espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno (Atto del Governo n. 366).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA, nella seduta di martedì 31 gennaio, hanno portato avanti l'esame del Doc. CCL n. 1, sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali.
    • La COMMISSIONE FINANZE, per tutta la settimana, ha proseguito la discussione del ddl n. 2629, di conversione del cosiddetto decreto-legge "salva banche" sulla tutela del risparmio nel settore creditizio.
      Mercoledì 1 febbraio, in Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione di rappresentanti del Comitato Risparmiatori Azzerati dal decreto salva-banche, dell'Associazione vittime del Salva-banche e dell'Associazione Amici della Carife, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 373, riguardante i criteri di nomina degli arbitri per l'erogazione del Fondo di solidarietà in favore degli investitori.
    • Martedì 31 gennaio, in COMMISSIONE ISTRUZIONE, è proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 2443 e 2474, sulla disciplina delle professioni di educatore socio-pedagogico, socio-sanitario e pedagogista. E' scaduto giovedì 2 febbraio il nuovo termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge n. 2443 assunto come testo base.
      Nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2287-bis e connessi di delega al Governo sul codice dello spettacolo, l'Ufficio di Presidenza ha svolto alcune audizioni. Martedì 31 gennaio sono stati ascoltati rappresentanti della Biennale di Venezia, di Rete europea teatri stabili per ragazzi, del Centro nazionale di drammaturgia italiana contemporanea, del Coordinamento della realtà della scena contemporanea e dell'Associazione Culturale Blu. Mercoledì 1 febbraio, è stata la volta dei rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani. Giovedì 2 febbraio, sempre in Ufficio di Presidenza, è stato audito il Direttore generale Grande progetto Pompei, Generale di Divisione dell'Arma dei Carabinieri Luigi Curatoli sullo stato di avanzamento del Grande Progetto Pompei; successivamente, si è svolta l'audizione di rappresentanti di organizzazioni sindacali, in relazione all'esame degli schemi di decreto legislativo attuativi della legge 13 luglio 2015, n. 107 ("buona scuola").
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E AGRICOLTURA, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 1 febbraio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione, nell'ambito dell'esame dell'atto n. 874, sul rilancio del settore agricolo in relazione all'istruzione dei giovani e alla formazione tecnica degli operatori.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nella seduta di martedì 31 gennaio, ha proseguito l'esame dei ddl nn. 2452 e 2545, congiunzione con l'esame del disegno di legge n. 2603 in materia di iscrizione nel registro pubblico delle opposizioni, nell'ambito del quale, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 1 febbraio, sono stati auditi i rappresentanti dell'Associazione ASSIRM, dell'Associazione nazionale dei contact center in outsourcing (ASSOCONTACT), dell'Associazione ASSTEL e dell'Associazione DMA Italia.
      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2484, sulla fornitura dei servizi della rete internet, già approvato dalla Camera dei deputati, mercoledì 1 febbraio, in Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana internet provider.
    • Nella seduta di martedì 31 gennaio, la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 179, a conclusione dell'esame dell'Atto comunitario sottoposto a parere sussidiarietà (Protocollo n. 2 del Trattato di Lisbona) n. COM (2016) 786 definitivo, concernente la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche integrate sulle aziende agricole e che abroga i regolamenti (CE) n. 1166/2008 e (UE) n. 1337/201.
      In Ufficio di Presidenza, martedì 31 gennaio, si è svolta l'audizione di rappresentanti di Federvini e dell'Unione italiana vini, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2616, sulla disciplina dell'attività di enoturismo.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'esame del n. 1267 e connessi, sulla sicurezza nella pratica degli sport invernali, martedì 31 gennaio, ha audito i rappresentanti dell'Associazione nazionale esercenti funiviari.
      L'Ufficio di Presidenza, giovedì 2 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Federazione italiana per l'uso razionale dell'energia (FIRE) e dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), nell'ambito dell'esame dell'Atto comunitario COM (2016) 761 def., in materia di efficienza energetica e dell'Atto comunitario COM (2016) 765 def., in materia di prestazione energetica nell'edilizia.
    • La COMMISSIONE LAVORO è stata impegnata per tutta la settimana con l'esame del ddl n. 2494 e connessi, recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali.
      Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, giovedì 2 febbraio ha reso comunicazioni sulla situazione del debito pensionistico e sull'attuazione dell'APE.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÀ, mercoledì 1 febbraio, ha audito alcuni esperti, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 499 e 540, di modifica all'articolo 10 del decreto legislativo 6 aprile 2006, n. 193, sull'uso di medicinali in deroga per il trattamento veterinario di animali non destinati alla produzione di alimenti.
    • Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2323, di delega al Governo per la modifica della normativa in materia di utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 31 gennaio ha svolto l'audizione di Fabio Cambielli, rappresentante di ARPA Lombardia.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto una serie di audizioni. Martedì 31 gennaio, sono stati ascoltati l'Assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale, Pinuccia Montanari, e l'Assessore alla riorganizzazione delle Società partecipate di Roma Capitale, Massimo Colomban. Mercoledì 1 febbraio, ha avuto luogo l'audizione dell'Assessore all'ambiente e ai rifiuti della Regione Lazio, Mauro Buschini. Giovedì 2 febbraio, è stata la volta del Direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gaia Checcucci.
    • In COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 1 febbraio, è intervenuto in audizione il Direttore generale dell'Agenzia per l'Italia digitale, Antonio Samaritani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.
    • Giovedì 2 febbraio, in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE si è svolta l'audizione di rappresentanti della Corte dei conti, sull'attuale distribuzione delle risorse nella fiscalità locale, gli effetti sul sistema perequativo e le prospettive di modifica.
    • In COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 1 febbraio, è intervenuto il Direttore di Rai Digital, Gian Paolo Tagliavia.
    • In COMMISSIONE ALDO MORO si sono svolte alcune audizioni. Martedì 31 gennaio è stato audito Raimondo Etro. Il Procuratore generale della Repubblica presso la Corte di appello di Roma, Giovanni Salvi, è stato ascoltato ascoltato mercoledì 1 febbraio.

    Altre notizie

    • La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 31 gennaio, ha ospitato il convegno "La politica di fronte alla sfida dello sviluppo sostenibile". Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • Sabato 4 febbraio Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, è stato aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 18. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono state curate da personale del Senato, che ha illustrato i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi di Palazzo Madama.


Informazioni aggiuntive