Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 31 ottobre al 6 novembre 2016

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta antimeridiana di giovedì 3 novembre, ha approvato il ddl n. 2233 (collegato alla manovra di finanza pubblica), recante misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato. Il testo passa alla Camera.
    • Nella seduta antimeridiana del 3 novembre, con la relazione del sen. Caleo, il Senato ha incardinato il ddl n. 119 e connessi, nel testo proposto dalla Commissione Ambiente, in materia di parchi e aree protette.
    • L'Aula ha approvato mozioni sull'adeguamento delle infrastrutture idriche (seduta antimeridiana del 3 novembre).
    • Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, in apertura della seduta di mercoledì 2 novembre, ha ricordato Tina Anselmi, figura politica di primo piano della storia italiana nel secondo dopoguerra, partigiana, sindacalista e insegnante, scomparsa nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre scorso, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.

    Attività delle Commissioni

    • Giovedì 3 novembre, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, con la relazione della sen. Lo Moro, ha avviato l'esame del Doc. XXII, n. 34, riguardante la proposta di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.
      Sempre nella stessa giornata è proseguito l'esame del ddl n. 1261-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, in materia di contrasto al cyberbullismo; è stato fissato alle ore 13 di giovedì 10 novembre il termine per la presentazione di emendamenti.
      E' stato inoltre concluso l'esame dell'A.G. n. 338, schema di decreto legislativo in materia di ingresso e soggiorno di lavoratori di Paesi terzi per trasferimenti intra-societari, approvando il parere favorevole con osservazioni proposto dal relatore, sen. Mazzoni.
      E' infine proseguito il vaglio dell'Atto Senato n. 2208 e connesso, in materia di segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato (seduta del 3 novembre).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 2 novembre, ha portato avanti la trattazione dell'A.S. n. 1012, in materia di camere arbitrali dell'avvocatura.
      E' inoltre proseguito sia il vaglio dell'Atto Senato n. 2473, sulla elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi, sia quello del ddl n. 2284, sull'efficienza del processo civile.
      Nelle sedute del 2 e del 3 novembre, è stato ancora oggetto di esame il ddl n. 1978 e connesso, sull'accesso del figlio alle informazioni sull'identità dei genitori.
    • La COMMISSIONE DIFESA, mercoledì 2 novembre, in relazione all'esame del ddl n. 1935, già approvato dalla Camera dei deputati, concernente i militari condannati a morte nella prima Guerra mondiale, ha adottato un nuovo testo predisposto dal Comitato ristretto, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 14 di venerdì 4 novembre.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO di Senato e Camera, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla legge di bilancio 2017-2019, hanno ascoltato i rappresentanti di ASVIS, CGIL, CISL, UIL e UGL, ABI, ANCI, UPI, Conferenza Regioni e Province autonome, Confindustria, il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, i rappresentanti di ANIA, CONFAPI, CONFIMI, CONPROFESSIONI, di Lunaria - coordinatore della campagna Sbilanciamoci, Rete Imprese Italia, CONFEDILIZIA, ANCE e Alleanza Cooperative (seduta del 4 novembre).
    • In COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta del 2 novembre, è proseguita la discussione dell'A.S. n. 2400 e connessi, sulle borse di studio dei medici specializzandi, posticipando il termine per la presentazione di emendamenti riferiti al ddl n. 2400, già assunto come testo base, alle ore 18 venerdì 11 novembre.
      Giovedì 3 novembre si è concluso l'esame dell'A.G. n. 329, sulla semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca, esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo.
      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2443 e connesso, in materia di professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e pedagogista, mercoledì 2 novembre, in Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione dei rappresentanti del Coordinamento nazionale corsi di laurea per educatore e pedagogista, della Conferenza universitaria nazionale dei Presidi e dei Direttori delle Facoltà e dei Dipartimenti di scienze della formazione, della Società italiana di pedagogia, dell'Associazione nazionale italiana dei pedagogisti, dell'Associazione pedagogisti e educatori italiani, dell'Associazione professioni pedagogiche, dei Pedagogisti ed educatori italiani associati e dell'Unione italiana pedagogisti.
    • In COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 2 novembre, è proseguita la discussione del ddl n. 1638, di delega al Governo per la riforma del codice della strada, già approvato dalla Camera dei deputati.
      Nella stessa seduta, è inoltre stata portata avanti la trattazione del ddl n. 2484, sulla fornitura dei servizi della rete internet, già approvato dalla Camera dei deputati.
      Infine, è proseguito l'esame dell'A.S. n. 2452, sulle norme per l'iscrizione dei numeri delle utenze telefoniche fisse e mobili nel registro pubblico delle opposizioni.
      In Ufficio di Presidenza, giovedì 3 novembre, ha avuto luogo il seguito dell'audizione del Presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti, Andrea Camanzi, sui nuovi indirizzi in materia di pedaggi ferroviari e diritti degli abbonati ai collegamenti ferroviari ad alta velocità.
    • Giovedì 3 novembre, la COMMISSIONE AGRICOLTURA, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Italbugs, sul settore degli insetti edibili.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E AMBIENTE, in Ufficio di Presidenza mercoledì 2 novembre, hanno svolto l'audizione di rappresentanti dell'Istituto nazionale di urbanistica e dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, sui ddl n. 2383 e connessi, in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
    • Giovedì 3 novembre la COMMISSIONE INDUSTRIA ha proseguito il vaglio dell'A.S. n. 2280, sulla qualifica professionale di pizzaiolo.
      Nella stessa seduta, è stato espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (A.G. n. 327).
    • La COMMISSIONE SANITÀ, mercoledì 2 novembre, ha concluso l'esame dei provvedimenti in materia di responsabilità professionale del personale sanitario, dando mandato al relatore, sen. Bianco, a riferire favorevolmente in Assemblea sul ddl n. 2224, come modificato, con la proposta di assorbimento dei disegni di legge connessi.
      Mercoledì 2 novembre, è stato espresso parere favorevole con condizione e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per violazione regolamento oggetti per alimenti (A.G. n. 334).
    • In COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 2 novembre, è stata approvata la risoluzione Doc. XXIV, n. 66, a conclusione dell'esame dell'Affare assegnato n. 302, sulle problematiche ambientali connesse alla realizzazione di impianti di trattamento a caldo di rifiuti, anche con riferimento agli impianti di pirogassificazione e di pirolizzazione.
      A conclusione dell'esame dell'Affare assegnato n. 684, sulle problematiche connesse alla ricostruzione conseguente al sisma del Belice del 1968, con particolare riferimento agli aspetti ambientali, dell'assetto del territorio e del social housing, è stata approvata la risoluzione Doc. XXIV, n. 67 (seduta del 2 novembre).
      Nella stessa seduta, è proseguito l'esame del ddl n. 2541,
      sulle misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, fissando alle ore 15 del 10 novembre il termine per la presentazione degli emendamenti, nell'ambito del quale, in Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionali comuni italiani, dell'Unione Nazionale comuni comunità enti montani, dell'Associazione nazionale piccoli comuni d'Italia e della Federparchi.
      Giovedì 3 novembre, in Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione informale di rappresentanti dell'ANCI Sicilia, sull'affare assegnato n. 854, sulle problematiche ambientali relative alla situazione dei rifiuti in talune regioni e città italiane.
    • Il Sottosegretario all'economia, Pier Paolo Baretta, è intervenuto in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, giovedì 3 novembre, sull'attuazione e le prospettive dell'equilibrio dei bilanci delle Regioni e degli Enti locali e del concorso dei medesimi alla sostenibilità del debito pubblico.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, giovedì 3 novembre, ha ascoltato il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale.
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, giovedì 3 novembre, ha svolto l'audizione del direttore del TG3, Luca Mazzà.

    Altre notizie

    • Nella Sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato, mercoledì 2 novembre, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto alla presentazione del libro "Resistere in piedi. Le parole di Pietro Nenni", di Francesca Vian.
    • Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, è aperto al pubblico sabato 5 novembre dalle ore 10 alle ore 18. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato, che ha illustrato i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza.


Informazioni aggiuntive