Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 25 al 31 gennaio 2016

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta di mercoledì 27 gennaio l'Aula ha approvato, in via definitiva, l'A.S. 2195 sulla cessione a terzi dell'azienda ILVA.
    • In Assemblea sono state illustrate (seduta antimeridiana del 28 gennaio) questioni pregiudiziali di costituzionalità e questioni sospensive sui disegni di legge in materia di unioni civili (ddl 2081 e connessi)
    • Nella seduta del 27 gennaio l'Assemblea ha respinto la mozione di sfiducia al Governo n. 501, a prima firma dei sen. Centinaio (LN) e Paolo Romani (FI-PdL) e la mozione di sfiducia al Governo n. 510 a prima firma del sen. Giarrusso (M5S).
    • In settimana l'Assemblea ha poi approvato la richiesta di dichiarazione d'urgenza del Documento XXII n. 5, a prima firma della sen. Blundo, e dei ddl n. 2151, a prima firma della sen. Pezzopane e n. 2152, a prima firma del sen. Maurizio Romani, per l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla ricostruzione dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 2009 (seduta del 27 gennaio).
    • In apertura della seduta del 27 gennaio, l'Aula ha celebrato il Giorno della Memoria.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato, martedì 26 gennaio, l'esame del Doc. XXII, n. 27 relativo all'istituzione della Commissione d'inchiesta sui costi società partecipate. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 12 del 2 febbraio.
      E' inoltre proseguito, nella seduta del 26 gennaio, l'esame dell'A.S. 2092 in materia di cittadinanza; il provvedimento è stato già approvato dalla Camera.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E LAVORO hanno svolto, giovedì 28 gennaio, l'audizione di rappresentanti di associazioni dei consumatori componenti del CNCU in materia di regolamentazione dello sciopero dei trasporti pubblici.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, giovedì 28 gennaio, ha concluso l'esame dell'Atto Senato n. 859-1357-1378-1484-1553-D recante l'introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, approvato dal Senato, modificato dalla Camera, nuovamente modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera. E' stasto conferito mandato al relatore Cucca a riferire favorevolmente in Assemblea sul medesimo testo già approvato dalla Camera.
    • L'Ufficio di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA di Senato e Camera, giovedì 28 gennaio, hanno incontrato il Ministro per gli affari europei e Capo negoziatore turco Volkan Bozkir.
    • La COMMISSIONE DIFESA ha svolto, martedì 26 gennaio, l'audizione del generale di divisione Mario Ruggiero (Italian Senior National Representative della missione Resolute Support) e del generale di brigata Mauro D'Ubaldi (comandante del contingente militare italiano in Afghanistan), in relazione all'affare assegnato sulle iniziative intraprese o prospettate dal Governo italiano sui profili militari delle missioni internazionali di pace (n. 625). Nella seduta di mercoledì 27 gennaio è inoltre intervenuto il generale di divisione Guglielmo Luigi Miglietta (comandante della missione KFOR in Kosovo).
    • Mercoledì 27 gennaio la COMMISSIONE FINANZE ha fissato, alle ore 12 del 12 febbraio, il termine per la presentazione di emendamenti all'Atto Senato n. 57, in materia di contrasto al finanziamento di mine antipersona.
    • Martedì 26 gennaio la COMMISSIONE ISTRUZIONE, in sede referente, ha iniziato ad esaminare il disegno di legge n. 1375, riguardante il festival Verdi di Parma e Busseto.
      E' inoltre proseguito l'esame del ddl n. 1892 concernente interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche, approvato dalla Camera (seduta del 27 gennaio).
      Martedì 26 ha infine avuto luogo l'audizione del Segretario generale del Ministero dei beni culturali, Antonia Pasqua Recchia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui luoghi dell'abbandono.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE E IL COMITATO ITALIANI ALL'ESTERO, martedì 26, hanno svolto l'audizione del Ministro dell'istruzione Giannini, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.
    • Giovedì 28 gennaio la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha approvato lo schema di risoluzione (Doc. XVIII, n. 104), sull'Atto comunitario relativo alla portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online nel mercato interno (Atto n. (COM (2015) 627 def.)).
    • Nella seduta di martedì 26 gennaio, in COMMISSIONE AGRICOLTURA, si è svolta l'audizione del Comandante del Comando dei Carabinieri Politiche agricole e alimentari in merito alle frodi nel settore agroalimentare.
      E' iniziato poi (seduta del 26 gennaio) il vaglio dell'affare assegnato concernente le problematiche dell'agricoltura nelle zone prealpine (Atto n. 673).
    • E' stato ancora al centro dell'attenzione della COMMISSIONE INDUSTRIA l'A.S. 2085, legge annuale per il mercato e la concorrenza, gia approvato dalla Camera (sedute del 27 e 28 gennaio).
    • La COMMISSIONE SANITA', giovedì 28 gennaio, ha audito esponenti dell'Istituto superiore di sanità, sul ddl n. 2016 e connessi relativi all'indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE ha svolto, nella seduta di mercoledì 27 gennaio, l'audizione informale del coordinatore dei Sindaci della Valle del Belice sulle problematiche connesse alle conseguenze del sisma.
      Giovedì 28 gennaio, sempre in Ufficio di Presidenza, in relazione ai recenti avvenimenti che hanno interessato la riserva naturale di Torre Guaceto, si sono svolte le audizioni informali del Sindaco del comune di Brindisi, del Sindaco del comune di Carovigno e del Direttore della Riserva naturale di Torre Guaceto e di rappresentanti del WWF.
      Seguito dell'esame congiunto e rinvio infine per il ddl 119 e connessi, in materia di aree protette (sedute del 27 e 28 gennaio).
    • L'affare assegnato su "Le priorità dell'Unione europea per il 2016" (Atto n. 674) è, da questa settimana, all'attenzione della COMMISSIONE POLITICHE DELL'UE (seduta del 27 gennaio).
    • In COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE si è svolta, mercoledì 27 gennaio, l'audizione del Ministro dell'ambiente, Gian Luca Galletti. Giovedì 28 gennaio si è svolta l'audizione del Sottosegretario per la pubblica amministrazione e semplificazione, Angelo Rughetti.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 27 gennaio, ha svolto il seguito dell'audizione del Presidente e del Consiglio di amministrazione della RAI.
    • In COMMISSIONE SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, si è svolta l'audizione dell'Ambasciatore di Danimarca in Italia, S.E. Birger Riis-Jorgensen.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli dei meccanismi di tutela dei diritti umani, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto, martedì 26 gennaio, le audizioni del Sottosegretario per l'interno Manzione sull'attuazione dell'Agenda europea sulla migrazione e di Sergio D'Elia e Elisabetta Zamparutti, segretario e tesoriere dell'associazione "Nessuno tocchi Caino".
    • Martedì 26 gennaio la COMMISSIONE D'INCHIESTA MOBY PRINCE ha svolto l'audizione di Giovanni Motta, responsabile della Direzione sicurezza e ambiente dell'Autorità portuale di Livorno.
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI, martedì 26 gennaio ha svolto l'audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti.
    • In COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 26 gennaio, ha avuto luogo l'audizione del prefetto di Roma, Franco Gabrielli.

    Altre notizie

    • Per l'iniziativa "Le Settimane in Libreria" questa settimana, al Centro di In-Form@zione del Senato, si è parlato di rugby e rispetto delle regole. ll tema della settimana è stato: "Rugby & Regole. Per una sana e robusta Costituzione". Fra i valori che contraddistinguono il gioco del rugby, infatti, è facile riconoscere quelli che sono i principi fondamentali della nostra carta costituzionale: uguaglianza, non discriminazione, solidarietà, democraticità, lavoro, impegno. Venerdì 29 gennaio, presso il Centro di In-Form@zione, si è svolto un incontro con il presidente della Fondazione "Il Museo del Rugby, Fango e Sudore" e un ex-giocatore della nazionale italiana di rugby di fama internazionale.


Informazioni aggiuntive