Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 26 ottobre al 1 novembre 2015

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta di mercoledì 28 ottobre l'Assemblea ha approvato con modifiche l'A.S. 2070, di conversione in legge del decreto-legge 153/2015, recante misure per la finanza pubblica. Il testo passa all'esame della Camera dei deputati.
    • E' proseguita la discussione del ddl n. 1676, collegato ambientale, già approvato dalla Camera dei deputati (sedute del 28 e 29 ottobre).

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nella seduta del 27 ottobre, con la relazione della senatrice Lo Moro, ha incardinato il ddl n. 2092 e connessi recante disposizioni in materia di cittadinanza, già approvato dalla Camera.
    • Le COMMISSIONI ESTERI, DIFESA E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA in seduta congiunta, hanno svolto giovedì 29 ottobre l'audizione, ai sensi dell'articolo 144-quater, comma 2, del Regolamento del Senato, dell'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini.
    • E' stato licenziato per l'Aula, dalla COMMISSIONE GIUSTIZIA, il ddl 1738 di "Delega al Governo per la riforma organica della magistratura onoraria e altre disposizioni sui giudici di pace" (seduta del 28 ottobre); è stato dato mandato al relatore Cucca a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge n. 1738, così come modificato, con assorbimento degli altri disegni di legge connessi .
    • La COMMISSIONE DIFESA, nella seduta di martedì 27 ottobre, ha concluso l'esame dell'A.S. n. 1581 e connesso in materia di promozione per lungo servizio degli ufficiali e dei sottufficiali in congedo assoluto, conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge, nel testo risultante dagli emendamenti approvati. I rappresentanti dei Gruppi presenti hanno dato infine l'assenso a richiedere al Presidente del Senato la riassegnazione in sede deliberante.
    • In COMMISSIONE FINANZE si sono svolte alcune audizioni nell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea, in riferimento al "Quadro di risanamento e risoluzione enti creditizi e imprese di investimento" (Atti del Governo n. 208 e n. 209). Martedì 27 ottobre, sono intervenuti i rappresentanti dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI) e del Fondo Interbancario. Giovedì 29, è stata la volta dei rappresentanti di Banca d'Italia, Banche Popolari e Federcasse.
      Giovedì 29 ottobre è stato avviato l'esame dell'A.S.2000, in materia di riordino dei giochi.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla mappa dell'abbandono dei luoghi culturali, la COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 27 ottobre, ha svolto l'audizione della dottoressa Santarella, esperto in materia.
      In Ufficio di Presidenza si sono poi svolte le audizioni dei rappresentanti di associazioni dei produttori, nell'ambito della riforma del sistema cinematografico e audiovisivo (seduta del 28 ottobre).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nella seduta del 27 ottobre, ha convenuto di spostare il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 1638 sulla delega per la riforma al codice della strada, a martedì 3 novembre alle ore 12, anziché mercoledì 28 ottobre.
    • Nella seduta del 27 ottobre, la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 313 e n. 926 in materia di dieta mediterranea.
      In Ufficio di Presidenza, nella seduta del 28 ottobre, è stato audito il Commissario delegato per l'attuazione degli interventi per far fronte all'emergenza Xylella Fastidiosa sullo stato e le conseguenze della diffusione del parassita medesimo.
    • In Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA si è svolta l'audizione informale dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2085, su mercato e concorrenza (sedute del 28 e 29 ottobre).
    • Il 27 ottobre, la COMMISSIONE LAVORO, con la relazione del sen. Ichino, ha avviato la discussione del ddl n. 2110, di conversione del decreto-legge 146/2015, sulla fruizione del patrimonio storico e artistico, già approvato dalla Camera dei deputati.
    • in Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE si è svolta l'audizione di rappresentanti di Confagricoltura sulle problematiche applicative della disciplina nazionale per il controllo delle specie animali invasive, con particolare riferimento al cinghiale (seduta di martedì 27).
    • In Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 27 ottobre, ha avuto luogo un incontro informale con una delegazione della Commissione Affari europei del Senato francese su: cooperazione e problemi legati ai flussi migratori nel mediterraneo; rapporto dei 5 presidenti e politiche per la crescita e l'occupazione; agenda digitale e suo impatto sull'economia; energia e clima.
    • ll Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell'Inps, Pietro Iocca, è intervenuto in COMMISSIONE ENTI GESTORI, nella seduta di mercoledì 28 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale.
    • La COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO ha avuto in calendario per il 28 ottobre alcune audizioni in merito alla morte della bracciante agricola, signora Paola Clemente, avvenuta il 13 luglio 2015 ad Andria. Sono stati ascoltati il Segretario Generale di FLAI CGIL Puglia e i rappresentanti di Quanta S.p.A. e di Infor Group S.p.A..
    • Il 28 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e deiconfini interni, in COMITATO SCHENGEN è intervenuto il Ministro della difesa, senatrice Roberta Pinotti.
    • In COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 28 ottobre, si è svolta l'audizione del Presidente del Consiglio di amministrazione e del Direttore generale della RAI, Monica Maggioni e Antonio Campo dall'Orto.

    Altre notizie

    • Dal 26 ottobre al 19 dicembre 2015 sarà aperta al pubblico, presso le sedi delle Biblioteche della Camera e del Senato, la mostra 1955-2015. L'Italia all'ONU, allestita in occasione del sessantesimo anniversario dell'ammissione dell'Italia alle Organizzazioni delle Nazioni Unite.


Informazioni aggiuntive