Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 26 maggio al 1 giugno 2014

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato, con 178 voti favorevoli, 11 contrari e 46 astenuti, ha dato il via libera definitivo al ddl n. 1402 sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sull'uccisione di Aldo Moro (seduta antimeridiana di mercoledì 28 maggio).
    • Passa alla Camera l'A.S. 1176 recante istituzione del "Giorno del dono", lincenziato dall'Aula nella seduta antimeridiana del 28 maggio con 169 sì, 5 no e 23 astenuti.
    • L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta del 27 maggio, ha ratificato alcuni accordi internazionali, i cui testi passano all'esame della Camera. In particolare, ha approvato il ddl n. 1302 recante ratifica del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione Italia-Corea per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali, il ddl n. 1219 recante ratifica dell'Accordo di cooperazione fra Italia-Repubblica di Estonia sulla lotta contro la criminalità organizzata, il terrorismo ed il traffico illecito di droga, il ddl n. 1242 recante ratifica del Protocollo aggiuntivo (n. 2) all'Accordo sulla sede tra Italia e l'Istituto universitario europeo.
    • Il Senato - con 168 sì, 28 no e 9 astensioni - ha approvato un ordine del giorno unitario in materia di riorganizzazione della rete diplomatico-consolare, concordato con il Governo (seduta pomeridiana del 28 maggio).
    • Nella seduta antimeridiana del 29 maggio, via libera unanime dell'Aula - con 195 voti - alla mozione n. 259, Angioni, sulla situazione dell'Alcoa.
    • Sono state inoltre approvate mozioni sulla crisi occupazionale del Sulcis-Iglesiente (seduta antimeridiana di giovedì 29).
    • L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio in ricordo di Francesco Mazzola, senatore dalla IX alla XI legislatura, scomparso nella giornata del 6 maggio (seduta del 27 maggio).

    Attività delle Commissioni

    • In relazione all'esame dei disegni di legge n. 1429 e connessi in materia di revisione della parte seconda della Costituzione, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nella seduta di martedì 27 maggio, si sono svolte le audizioni di rappresentanti del CNEL, dell'Associazione nazionale piccoli Comuni d'Italia (ANPCI), dell'Unione delle province d'Italia (UPI) e degli esperti; mercoledì 28 sono poi intervenuti esperti, rappresentanti delle Regioni, degli enti locali e di Confindustria.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta del 26 maggio, ha proseguito l'esame del provvedimento recante disposizioni in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio (testo unificato dei ddl n. 19-657-711-846-847-851-868); l'esame in Assemblea è previsto a partire da martedì 10 giugno.
      Mercoledì 28 maggio la Commissione ha poi iniziato la discussione del provvedimento recante modifiche al codice penale e alla legge 1° aprile 1999, n. 91, in materia di traffico di organi destinati al trapianto (A.S. 922), con la relazione della senatrice Cirinnà.
      Il ddl 1344 recante il divieto di benefici ai condannati ex art. 416-ter del codice penale è stato ancora al vaglio della Commissione (seduta del 28 maggio).
    • Le COMMISSIONI ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta il 27 maggio, hanno ascoltato le comunicazioni di Federica Mogherini, Ministro degli esteri e di Roberta Pinotti, Ministro della difesa, sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.
    • Nella seduta del 28 maggio, la COMMISSIONE DIFESA è stata impegnata nella discussione del ddl n. 491 in materia di concessione di medaglia d'onore ed indennizzo agli italiani deportati nei campi di concentramento nazisti, o ai loro eredi. Il termine per la presentazione di eventuali emendamenti è stato fissato per venerdì 6 giugno, alle ore 12.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E FINANZE hanno proseguito l'esame del decreto-legge in materia di competitività e giustizia sociale, cosiddetto "Bonus Irpef" (ddl n. 1465) (sedute del 27, 28 e 29 maggio); il provvedimento è calendarizzato in Aula per martedì 3 giugno.
    • Questa settimana, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ISTRUZIONE è stato impegnato in una serie di audizioni sul ddl n. 1260 sul sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni. Martedì 27 maggio, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione nazionale pedagogisti italiani (ANPE), dell'Associazione pedagogisti educatori italiani (APEI) e dell'Associazione italiana pedagogisti (AIPED); mercoledì 28, è stata la volta dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dei rappresentanti dell'Associazione professionale e sindacale (ANIEF).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE, nella seduta del 27 maggio, hanno incardinato il provvedimento di conversione in legge del decreto-legge n. 73, recante misure urgenti di proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche (ddl n. 1479).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, questa settimana, ha avuto in agenda una serie di audizioni sul ddl n. 1328 sulla competitività del settore agricolo. Mercoledì 28 maggio ha audito i rappresentanti di Confedilizia (Confederazione Italiana della Proprietà Edilizia), di Confcommercio Imprese per l'Italia e del comparto pesca. Giovedì 29 è stata la volta di rappresentanti della Federazione nazionale proprietà fondiaria.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, nella seduta del 28 maggio, ha deliberato di posticipare alle ore 18 di mercoledì 11 giugno il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno riferiti ai disegni di legge n. 237 (adottato come testo base per l'esame dei ddl in materia di mercato dell'oro), n. 987 (adottato come testo base per l'esame dei ddl in materia di metalli preziosi) e n. 683 (in materia di materiali gemmologici).
    • Martedì 27 maggio, in Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORO, si è svolta l'audizione dei rappresentanti di Confindustria, R.ete. Imprese Italia e Alleanza delle Cooperative italiane, sui ddl n. 1428 e connessi (delega lavoro).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul caso Stamina, i rappresentanti del Comitato nazionale per la bioetica sono stati auditi dalla COMMISSIONE SANITA' (seduta del 28 maggio).
      I disegni di legge 1324 e connessi recanti norme varie in materia sanitaria sono stati ancora al vaglio della Commissione nella seduta del 27 maggio.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE ha espresso parere favorevole con osservazioni allo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/33/UE che modifica la direttiva 1999/32/CE, relativa al tenore di zolfo dei combustibili per uso marittimo (A.G. n. 94) (seduta del 27 maggio).
      La Commissione, in Ufficio di Presidenza, ha poi audito nella seduta di mercoledì 28 maggio il prefetto Franco Gabrielli, capo Dipartimento della Protezione civile sulla situazione geosismica dei sistemi vulcanici campani.
    • Mercoledì 28 maggio, la COMMISSIONE PER LE QUESTIONI REGIONALI ha ascoltato il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Maria Carmela Lanzetta, sulle linee programmatiche dell'azione del Governo in materia di autonomie territoriali. Il Ministro Lanzetta è inoltre intervenuto in relazione all'indagine conoscitiva sulle questioni connesse al regionalismo ad autonomia differenziata.
    • Il Direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, è stato audito in COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, il 29 maggio.
    • Giovedì 29 maggio, in COPASIR è intervenuto il Ministro dell'interno, Angelino Alfano.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, il COMITATO SCHENGEN ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), competenti per l'area dei Balcani (seduta del 27 maggio).
      Il Comitato poi, ha concluso, nella seduta del 28 maggio, l'audizione del Ministro dell'interno, Angelino Alfano, nelle materie di competenza del Comitato, con particolare riferimento alle politiche in materia di immigrazione.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare. Il 28 maggio, si è svolta l'audizione del Presidente e del Direttore generale dell'Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei medici e degli odontoiatri (ENPAM), Alberto Oliveti e Ernesto Del Sordo. Giovedì 29 sono intervenuti il Presidente dell'Ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura (ENPAIA), Antonio Piva, il Presidente e il Direttore generale dell'Ente di previdenza ed assistenza veterinari (ENPAV), Gianni Mancuso e Giovanni La Marca.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla povertà e sul disagio minorile, la COMMISSIONE INFANZIA ha audito i rappresentanti di Facebook Italia e dell'Associazione 'Sos villaggi dei bambini' Onlus (seduta del 29 maggio).
    • Mercoledì 28, il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Maria Anna Madia, è intervenuto in COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE.
    • Questa settimana, l'Ufficio di Presidenza del COMITATO ITALIANI ALL'ESTERO, ha avuto svolto una serie di incontri. Il 27 maggio, ha incontrato una delegazione del Comitato di Presidenza del Consiglio generale degli italiani all'estero. Mercoledì 28, è stata la volta del Sindaco di Zagabria, Milan Bandić.
    • In COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE sono stati ascoltati i rappresentanti della Corte dei conti, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi (atto n. 92) (seduta del 29 maggio).
    • Questa settimana, la COMMISSIONE ANTIMAFIA è stata impegnata in alcune audizioni. Martedì 27 maggio, è intervenuto il Capo del Dipartimento Prevenzione Reati Finanziari del Ministero dell'economia, Giuseppe Maresca. Mercoledì 28, è stato ascoltato il direttore generale dell'OLAF, Giovanni Kessler. Giovedì 29, infine, è stata la volta del Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Francesco Cirillo.

    Altre notizie

    • Si è tenuta venerdì 30 maggio, nell'Aula di Palazzo Montecitorio, alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso e della Presidente della Camera Laura Boldrini, la cerimonia conclusiva, con la premiazione dei migliori lavori presentati dalle scuole, della VII edizione del progetto, rivolto agli studenti italiani, "Lezioni di Costituzione. Dalle aule parlamentari alle aule di scuola" a cui hanno partecipato circa 500 fra studenti, insegnanti e dirigenti scolastici di 61 Istituti di istruzione superiore delle diverse Regioni italiane. All'iniziativa è intervenuto il Ministro Stefania Giannini. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta dalla Rai, dalla webtv e dal canale satellitare di Camera e Senato.


Informazioni aggiuntive