Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 28 aprile al 4 maggio 2014

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta di mercoledì 30 aprile, l'Aula, con 132 voti favorevoli, 71 contrari e 9 astensioni, ha dato il via libera definitivo al provvedimento di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 marzo 2014, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche (ddl n. 1450), cosiddetto decreto "Salva Roma".

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI è stata impegnata nell'esame del ddl costituzionale n. 7 e connessi di revisione della seconda parte della Costituzione (seduta di mercoledì 30 aprile).
    • Martedì 29 aprile è stato ancora al vaglio della COMMISSIONE GIUSTIZIA l'A.S. 1209 sull'adozione dei minori; il termine per la presentazione degli emendamenti è stato posticipato alle ore 18 del 20 maggio.
      E' poi proseguita la discussione del ddl n. 20 e connessi in materia di amnistia e indulto (seduta del 29 aprile); è stato deciso di fissare il termine per la presentazione di un testo unificato alle ore 18 del 15 maggio.
      Nella seduta di martedì 29 aprile, sono inoltre stati ancora discussi i provvedimenti in materia di contrasto all'omofobia e alla transfobia (A.S. 1052 e connessi), di responsabilità civile dei magistrati (ddl n. 1070 e connessi) e sul reato di negazionismo (A.S. 54-A), già approvato dalla Commissione e rinviato dall'Assemblea.
      Nella seduta di martedì 29 aprile è stato infine espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo relativo al diritto all'informazione nei procedimenti penali (A.G. n. 89).
    • Le COMMISSIONE ESTERI E DIFESA RIUNITE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'operazione denominata Mare nostrum e suoi risvolti internazionali, hanno ascoltato Giovanni Pinto, direttore centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere presso il Ministero dell'Interno (seduta di martedì 29 aprile).
    • Mercoledì 30 aprile i Ministri degli esteri e della difesa, Federica Mogherini e Roberta Pinotti, sono intervenuti presso le COMMISSIONI ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, in merito alla situazione nella Repubblica Centro Africana e sull'attuazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'ONU n. 2134 del 28 gennaio 2014 e n. 2149 del 10 aprile 2014, nonché sui recenti sviluppi in Ucraina.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, mercoledì 30 aprile, ha votato Fiorella Kostoris, completando così l'elenco della rosa dei dieci tra i quali sono poi stati scelti, dai Presidenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, i tre membri del Consiglio direttivo dell'Ufficio parlamentare di bilancio.
    • In COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta del 29 aprile, si è svolta la replica del Ministro dell'istruzione, Stefania Giannini, a conclusione del dibattito sulle comunicazioni, rese nelle sedute del 27 marzo e del 1° aprile 2014, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
      Il decreto-legge recante misure urgenti per garantire il regolare svolgimento del servizio scolastico (A.S. n. 1430) è stato ancora al vaglio della Commissione (martedì 29 aprile).
    • Martedì 29 e mercoledì 30 aprile le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE hanno proseguito la discussione del ddl n. 1413 di conversione del decreto-legge n. 47 del 2014 recante misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015.
    • La COMMISSIONE LAVORO, con la relazione del sen. Ichino, ha incardinato, nella seduta di martedì 29 aprile, la discussione del provvedimento di conversione in legge del decreto 20 marzo 2014, n. 34, recante disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese (ddl n. 1464).
    • Martedì 29 aprile in COMMISSIONE SANITA' è continuata la discussione dell'A.S. 913 in materia di donazione da cordone ombelicale; il termine per la presentazione degli emendamenti è stato posticipato alle ore 12 del 12 maggio.
    • Il COPASIR ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni sulla sicurezza (DIS), Giampiero Massolo (seduta del 29 aprile).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha ascoltato, mercoledì 30 aprile, i rappresentanti della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA) e i rappresentanti della Confartigianato.

    Altre notizie

    • Il Presidente del Senato, Pietro Grasso è intervenuto martedì 29 aprile, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, all'incontro dedicato alla presentazione del Padiglione della Società Civile per Expo Milano 2015.
    • Lunedì 28 e martedì 29 aprile gli studenti Liceo Classico statale 'C. Bocchi' di Adria (Ro) hanno partecipato alle giornate di formazione a Palazzo Madama, nell'ambito dell'iniziativa "Un giorno in Senato".
    • Palazzo Madama è aperto al pubblico sabato 3 maggio. Durante il percorso di visita della sede del Senato della Repubblica è possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo.


Informazioni aggiuntive