Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 27 gennaio al 2 febbraio 2014

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 168 voti favorevoli, 4 contrari e 66 astenuti, il Senato, nella seduta di martedì 28 gennaio, ha approvato con modifiche, il provvedimento recante modifica dell'articolo 416-ter del Codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso (ddl n. 948); la parola torna alla Camera.
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 29 gennaio, l'Assemblea di Palazzo Madama, con 134 voti favorevoli, 60 contrari e 36 astenuti, ha approvato con modifiche il ddl di conversione del decreto-legge n. 150, sulla proroga dei termini (A.S. 1214); il testo passa all'esame della Camera.
    • Nella seduta antimeridiana del 30 gennaio è iniziato l'esame dell'A.S. 1058 sulla delega fiscale.
    • L'Assemblea ha approvato all'unanimità le mozioni n. 182, Lanzillotta e n. 207, Serra, sul sostegno alle città candidate a Capitale europea della cultura 2019 (seduta di martedì 28 gennaio).
    • Giovedì 29 gennaio, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Massimo Bray, ha risposto a interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'art. 151-bis del Regolamento sulla gestione dei beni culturali con particolare riguardo a musei e aree archeologiche e sulle misure per la promozione del settore dello spettacolo.

    Attività delle Commissioni

    • Questa settimana la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame dell'A.S. n. 1213 e connessi in materia di finanziamento dei partiti (sedute del 28 e 29 gennaio) e dell'A.S. 687 e connesso sulla cittadinanza (seduta del 28 gennaio).
      Nella seduta di giovedì 30 gennaio, ha inoltre avviato la trattazione dell' A.S. n. 1224 sull' equilibrio di genere nelle elezioni del Parlamento europeo.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA è stata impegnata nel seguito della discussione dell' A.S. 1232 e connessi recante modifiche della disciplina sulle misure cautelari personali (sedute del 28 e 29 gennaio).
      E' inoltre proseguito, nella seduta del 29 gennaio, l'esame dei provvedimenti su amnistia e indulto (ddl n. 20 e connessi) e dei disegni di legge sul divorzio breve (A.S. 82 e connessi).
      La Commissione, infine, ha concluso l'esame dell' A.S. n. 471 e connessi recante esercizio abusivo delle professioni; la parola adesso passa all'Aula (seduta del 30 gennaio).
    • La COMMISSIONE FINANZE ha licenizato per l'Aula l'A.S. 1058 sulla delega fiscale, già approvato dalla Camera dei deputati (seduta di mercoledì 29 gennaio)
    • Martedì 28 gennaio, la COMMISSIONE ISTRUZIONE, con la relazione della sen. Idem, ha avviato l'esame del provvedimento recante "Modifiche al decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242, in materia di limiti al rinnovo dei mandati degli organi del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e delle federazioni sportive nazionali" (ddl n. 361).
      Nella seduta di mercoledì 29 gennaio la sen. Puglisi ha poi riferito sul ddl di conversione del decreto-legge recante disposizioni temporanee e urgenti in materia di proroga degli automatismi stipendiali del personale della scuola (A.S. 1254), mentre il sen. Mineo ha illustrato il ddl n. 1194 sulla celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri.
    • In COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 29 gennaio il sen. Pagnoncelli ha riferito sul ddl n. 912 in materia di pari opportunità di trattamento dei daltonici.
      Nelle sedute del 29 e 30 gennaio, è inoltre proseguita la discussione congiunta dei ddl 120 e 370 sulla riforma della legislazione portuale.
      La Commissione ha infine espresso parere favorevole con osservazioni allo schema di decreto legislativo sullo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale (A.G. n. 52) (seduta del 29 gennaio).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno delle frodi nel settore agroalimentare, mercoledì 29 gennaio la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha ascoltato i rappresentanti della Confederazione italiana agricoltori-CIA.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, nella seduta di martedì 28 gennaio, ha proseguito l'esame dell'A.S. 1061 e petizioni nn. 145 e 759 ad esso attinenti in materia di marchio "Italian Quality". Il Presidente della Commissione ha informato che il Presidente del Senato ha autorizzato l'avvio di un'indagine conoscitiva per l'istruttoria legislativa del disegno di legge in titolo.
      La Commissione è stata inoltre impegnata nel seguito dell'esame del ddl n 237 e connessi, in materia di mercato dell'oro e dei materiali gemmologici (seduta del 28 gennaio).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE, nella seduta di mercoledì 29 gennaio, hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro dell'ambiente, Andrea Orlando, sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2011/70/Euratom, che istituisce un quadro comunitario per la gestione responsabile e sicura del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi (A.G. n. 58).
    • Nella seduta di mercoledì 29 gennaio, la COMMISSIONE SANITA' ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo sulla farmacovigilanza (A.G. n. 63). Ha inoltre espresso parere favorevole con considerazioni, osservazioni e raccomandazione, sullo schema di decreto legislativo sul codice comunitario relativo ai medicinali per uso umano, al fine di impedire l'ingresso di medicinali falsificati nella catena di fornitura legale (A.G. n. 56).
      Sullo schema di decreto legislativo n. 54, relativo all'assistenza sanitaria e riconoscimento ricette emesse in un altro Stato membro, la Commissione ha poi espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni (seduta del 30 gennaio).
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul caso Stamina, mercoledì 29 gennaio, sono intervenuti i rappresentanti del NAS (Arma dei Carabinieri) e dell'AIFA (Agenzia italiana del farmaco).
      Nella seduta di giovedì 30 gennaio, è infine proseguito il vaglio dell' A.S. 344 e connessi, in materia di autismo.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE LAVORO E SANITA', nella seduta di giovedì 30 gennaio, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di prevenzione delle ferite da taglio o da punta nel settore ospedaliero e sanitario (A.G. 48).
    • Mercoledì 29 gennaio, la COMMISSIONE AMBIENTE, in Ufficio di Presidenza, ha audito il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, sulle problematiche ambientali connesse al trasbordo delle armi chimiche siriane nel porto di Gioia Tauro.
    • Mercoledì 29 gennaio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha proseguito l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Medici per i Diritti Umani e dell'Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione, sul rapporto "Porti insicuri" (riammissione in Grecia di stranieri giunti nei porti italiani).
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa, ha ascoltato, nella seduta del 29 gennaio, una delegazione del Coordinamento Associativo Agrinsieme, della Confederazione Nazionale Coldiretti e della Confederazione Produttori Agricoli (Copagri). Giovedì 30 gennaio si è poi svolta l'audizione di una delegazione dell'Associazione R.ETE. Imprese Italia.
    • Il Commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli, è intervenuto in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE su attuazione e prospettive del federalismo fiscale (seduta del 30 gennaio).
    • Giovedì 30 gennaio, in COMMISSIONE ANTIMAFIA, si è conclusa l'audizione del Ministro della giustizia, Annamaria Cancellieri.

    Altre notizie

    • Lunedì 27 gennaio la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato il convegno "Lotta alla contraffazione e rilancio della crescita", organizzato dalla Commissione europea. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • In occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria, il Centro di in-Form@zione e Libreria multimediale del Senato ha svolto, con le scuole in visita a Palazzo Madama, una serie di attività incentrate sulla Shoah e produce materiali didattici scaricabili dal sito del Senato.
    • Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, è aperto al pubblico sabato 1° febbraio dalle ore 10 alle ore 18. L'ingresso è in Piazza Madama. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato. Durante il percorso è possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo.


Informazioni aggiuntive