Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 5 al 11 agosto 2013

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato, nella seduta pomeridiana di mercoledì 7 agosto, ha dato il via libera al provvedimento di conversione del decreto-legge n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia, già approvato dalla Camera dei deputati (ddl n. 974), la cui discussione è stata avviata nella seduta antimeridiana di martedì 6 agosto con le relazioni della senatrice Bernini (per la Commissione Affari costituzionali) e del sen. Guerrieri Paleotti (per la Commissione Bilancio). Il testo torna alla Camera per la terza lettura.
    • Via definitiva in Aula al disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° luglio 2013, n. 78, recante disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena (ddl n.896-B) (seduta antimeridiana di giovedì 8 agosto).
    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 8 agosto, è stata poi approvata all'unanimità la richiesta di dichiarazione d'urgenza per i ddl nn. 356, 396, 406, 432, 559, 674 e 685 di riforma della legge elettorale.
    • L'Assemblea ha respinto la richiesta di dichiarazione d'urgenza del ddl n. 452, in materia di candidabilità e decadenza del mandato parlamentare. (seduta antimeridiana di giovedì 8 agosto).
    • "La Presidenza è stata informata della scomparsa del senatore Umberto Carpi, che ha fatto parte di questa Assemblea per più legislature, oltre ad essere stato membro del Governo". Lo ha detto in Aula, nella seduta pomeridiana di martedì 6 agosto, il vice Presidente del Senato, Maurizio Gasparri. L'Assemblea ha ricordato il senatore Carpi con un minuto di raccoglimento.

    Attività delle Commissioni

    • Giovedì 8 agosto la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato la discussione del ddl n. 958 contenente misure di semplificazione degli adempimenti per i cittadini e le imprese e di riordino normativo.
      E' stato avviato, durante la seduta dell'8 agosto, l'esame del ddl 356, 396, 406, 432, 559, 674 e 685 in materia elettorale, con la relazione della senatrice Finocchiaro, che ha svolto provvisoriamente la funzione di relatrice.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA hanno proseguito la discussione dell'A.S. 116 e connessi recanti disposizioni in materia di ricollocamento dei magistrati candidati, eletti o nominati ad una carica politica e in materia di eleggibilità dei magistrati alle elezioni amministrative (seduta del 6 agosto).
    • E' stato adottato in COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta antimeridiana di mercoledì 7 agosto, un testo unificato sui ddl n. 362 e connessi in materia di introduzione del reato di tortura nel codice penale.
      E' poi proseguita la discussione, in sede deliberante, del ddl n. 948 e connessi in materia di scambio elettorale politico-mafioso (sedute di mercoledì 7 e giovedì 8 agosto), e l'esame dell'A.S. 925 sulle pene detentive non carcerarie e messa alla prova (sedute del 5 e 6 agosto).
    • Giovedì 8 agosto, il Vice Ministro degli esteri, Marta Dassù, è intervenuta davanti alla COMMISSIONE ESTERI, sul processo di riorganizzazione della rete diplomatico-consolare.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI, DIFESA E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, mercoledì 7 agosto, sono state impegnate nel seguito dell'indagine conoscitiva sulle linee programmatiche e di indirizzo italiane in relazione al prossimo Consiglio europeo sulla Difesa, con l'audizione dell'ambasciatore Lamberto Zannier, Segretario generale dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).
    • La COMMISSIONE FINANZE ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla tassazione degli immobili (Doc. XVII, n.1) (seduta dell'8 agosto).
    • In COMMISSIONI ISTRUZIONE DI SENATO E CAMERA, IN SEDUTA CONGIUNTA, martedì 6 agosto, si è svolto il seguito dell'audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Massimo Bray, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • E' stata avviata in COMMISSIONE ISTRUZIONE la discussione dei ddl n. 322, 934, 972, in materia di istituti musicali pareggiati e proseguito, inoltre, l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 316 e 728, concernenti il passaggio dei docenti inidonei nei ruoli ATA (seduta di mercoledì 7 agosto).
    • Mercoledì 7 agosto, in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • Nella seduta di mercoledì 7 agosto, la COMMISSIONE AGRICOLTURA, ha proseguito l'esame congiunto dei ddl n. 137 e 139, in materia di riordino degli enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole, degli A.S. 135 e 136, relativi alla semplificazione in materia di agricoltura e la discussione del ddl n. 287 insieme alla petizione n. 116 ad esso attinente, recante misure per la competitività dell'imprenditoria giovanile e il ricambio generazionale in agricoltura.
    • In COMMISSIONE LAVORO è proseguito l'esame del Doc. XXII n. 3 relativo all'istituzione di una Commissione d'inchiesta sugli infortuni sul lavoro (seduta del 7 agosto).
    • La COMMISSIONE SANITA', in Ufficio di Presidenza integrato, nella seduta di mercoledì 7 agosto, ha ascoltato il Presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Fabrizio Oleari.
      La Commissione è poi stata ancora impegnata nella discussione del ddl n. 154 e connessi in materia di riordino delle professioni sanitarie (seduta di mercoledì 7 agosto) e dell'A.S. 768 e connessi sulle medicine non convenzionali (seduta di martedì 6 agosto).
    • Mercoledì 7 agosto, la GIUNTA PER LE ELEZIONI E LE IMMUNITA' PARLAMENTARI, ha proseguito la discussione sulla verifica delle elezioni della regione Molise.
    • Il COPASIR, giovedì 8 agosto, ha ascoltato il direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis), Giampiero Massolo.


Informazioni aggiuntive