Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 25 settembre al 1 ottobre 2017

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta di giovedì 28 settembre, l'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl. 2541 recante misure sul sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni.
    • Nella seduta pomeridiana di martedì 26 settembre, ha approvato definitivamente l'A.S. n. 2810, recante disposizioni per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
    • Ha approvato il disegno di legge n. 2227, nel testo proposto dalla Commissione, sulla celebrazione dei centocinquanta anni dalla morte di Gioacchino Rossini. Il testo passa alla Camera dei deputati (26 settembre).
    • Nella seduta del 28 settembre, ha avviato - con la relazione del sen. Russo - la discussione del testo unificato, proposto dalla Commissione Affari costituzionali, sul riconoscimento della lingua italiana dei segni (ddl n. 302 e connessi).
    • L'Aula, nella seduta antimeridiana di martedì 26 settembre, ha approvato all'unanimità un ordine del giorno sulle responsabilità gestionali delle banche.
    • Giovedì 28 settembre ha approvato, con riformulazioni, quattro mozioni e un ordine del giorno sulla candidatura della città di Milano a sede dell'Agenzia europea del farmaco.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 27 settembre, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 219, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (COM (2017) 352 definitivo).
      L'Ufficio di Presidenza, da martedì 26 a giovedì 28 settembre, ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame del ddl n. 2888, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi sul trattamento previdenziale dei parlamentari.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, giovedì 28 settembre, ha concluso l'esame dell'A.S. n. 2755, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale. E' stato conferito il mandato al relatore, sen. Falanga, a riferire favorevolmente sul disegno di legge, con le modificazioni ad esso apportate e a richiedere lo svolgimento della relazione orale.
      Con la relazione del senatore Cucca, martedì 26 settembre, ha incardinato il ddl n. 2835, approvato dalla Camera dei deputati, sulle modifiche alle circoscrizioni dei tribunali di Perugia e di Terni. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto alle 18 di giovedì 28 settembre.
      Ha proseguito l'esame del ddl n. 1119-B, approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati, sulla diffamazione.
      Mercoledì 27 settembre, con la relazione del sen. Falanga, ha avviato l'esame dell'A.S. n. 2890, approvato dalla Camera dei deputati, in materia di armonizzazione del trattamento economico previsto per i casi di congedo straordinario ed aspettativa per infermità del personale di magistratura.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI E DIFESA di Senato e Camera, giovedì 28 settembre, hanno ascoltato in Senato le comunicazioni del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Angelino Alfano, e del Ministro della difesa, Roberta Pinotti, sulla missione in supporto alla Guardia costiera libica di cui alla deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata il 28 luglio 2017 (doc. CCL, n. 2).
    • La COMMISSIONE DIFESA, martedì 26 settembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 2728 sulla riorganizzazione vertici Ministero difesa e deleghe al Governo per la riforma dello strumento militare.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, giovedì 28 settembre, con la relazione del sen. Guerrieri Paleotti, ha avviato l'esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanze 2017 (Doc. LVII n. 5 -bis).
    • La COMMISSIONE FINANZE, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2837, recante disposizioni concernenti la riorganizzazione delle agenzie fiscali, ha svolto alcune audizioni in Ufficio di Presidenza. Martedì 26 settembre, ha ascoltato il Direttore dell'Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini. Giovedì 28 settembre, è stata la volta di alcune organizzazioni sindacali.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta di martedì 26 settembre, ha adottato il nuovo testo unificato NT2 quale testo base per il prosieguo dell'esame dei disegni di legge nn. 322 e connessi, in materia di statizzazione degli ex istituti musicali pareggiati. Il nuovo termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato NT2 è scaduto alle 12 del 29 settembre.
      Mercoledì 27 settembre è proseguita la trattazione dell'A.S. n. 2400 e connessi riguardante le borse di studio ai medici specializzandi.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2575, recante delega al Governo per garantire il conseguimento della tracciabilità dell'identità degli autori di contenuti nelle piattaforme di reti sociali, mercoledì 27 settembre, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Roma, Eugenio Albamonte.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 27 settembre, ha proseguito l'esame dell'A.S. n. 523 e connessi sulle produzioni biologiche.
      Sempre mercoledì 27, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato sulla problematica relativa al sistema dei controlli nel settore della pesca (atto n. 963), ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 83.
      Ha poi svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione dei rappresentanti di FIDAF (Federazione italiana dottori in agraria e forestali), di ASSOSEMENTI (Associazione italiana sementi) e di COMPAG (Federazione nazionale commercianti di prodotti per l'agricoltura), sull'utilizzo del glifosato nelle produzioni agricole nazionali.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 26 settembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 2308, approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sulla tracciabilità dei prodotti.
    • La COMMISSIONE LAVORO, martedì 26, mercoledì 27 settembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 2048 e connessi, sul caregiver familiare. Nella seduta di giovedì 28 settembre ha adottato un testo unificato.
      Ha poi portato avanti la trattazione del ddl n. 2858 sull'equo compenso (26 e 27 settembre), posticipando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 17 di lunedì 9 ottobre.
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 26 settembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti di COVIP, di Assofondipensione e di Mefop nell'ambito dell'esame dell'atto COM (2017) 343 definitivo, sul prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP).
    • La COMMISSIONE SANITÀ, martedì 26 settembre, ha avviato l'esame del ddl n. 1323 sul riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante, con la relazione della sen. De Biasi.
      Nella stessa seduta, ha avviato l'esame del ddl n. 1850 sulle malattie cardiovascolari e la prevenzione e la cura dell'ictus cerebrale ischemico. Ha riferito alla Commissione la sen. De Biasi.
      Ha poi avviato l'esame del ddl n. 2763 sul riconoscimento della malattia di Menière come malattia cronica invalidante. La sen. De Biasi ha illustrato il provvedimento.
      Infine, ha avviato l'esame del ddl n. 2805 sulla tutela della salute riproduttiva e sessuale dei ragazzi dai 14 ai 25 anni, con la relazione della sen. De Biasi.
      Mercoledì 27 settembre, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge sull'introduzione nel Codice penale del reato di istigazione al ricorso a pratiche alimentari idonee a provocare l'anoressia o la bulimia, nonché disposizioni in materia di prevenzione e di cura di tali patologie e degli altri disturbi del comportamento alimentare, ha adottato come testo base il ddl n. 438.
      Ha portato avanti la trattazione del provvedimento n. 2801 e connessi sulle disposizioni anticipate di trattamento (mercoledì 27 e giovedì 28 settembre).
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 26 settembre, ha svolto l'audizione del Dirigente del Servizio analisi della domanda e dell'offerta di salute dell'Agenzia regionale per la salute e il sociale della Regione Puglia, Lucia Bisceglia, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2869 sull'istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 27 settembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 119-1004-1034-1931-2012-B, approvato dal Senato e modificato dalla Camera, sulle aree protette.
      L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame del provvedimento riguardante misure urgenti per il completamento della cartografia geologica d'Italia e della microzonazione sismica su tutto il territorio nazionale (A.S. n. 2734), martedì 26 settembre, ha ascoltato il Responsabile della Sezione geologia dell'Università di Camerino, Emanuele Tondi. Mercoledì 27 settembre, sono intervenuti i rappresentanti dell'ISPRA e, successivamente, il Capo Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 27 settembre, ha concluso l'esame del disegno di legge europea 2017 (A.S. n. 2886), già approvato dalla Camera dei deputati, e conferito il mandato alla relatrice, sen. Ginetti, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo del disegno di legge.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha ascoltato, martedì 26 settembre, Roberto Mignone, rappresentante dell'UNHCR in Libia e, mercoledì 27 settembre, Santi Consolo, capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, sulle condizioni carcerarie in Italia.
    • La COMMISSIONE SUL FEMMINICIDIO ha svolto alcune audizioni. Martedì 26 settembre, ha svolto l'audizione della Direttrice di Sky Tg24, Sarah Varetto. Mercoledì 27, è stata la volta del Presidente dell'ISTAT, Giorgio Alleva.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, mercoledì 27 settembre, ha proceduto all'elezione del Presidente, risultando eletto il sen. Casini. Sono stati eletti Vice Presidenti il sen. Mauro Maria Marino e l'on. Brunetta e Segretari i senatori Zeller e Tosato.
    • La COMMISSIONE INFORTUNI, mercoledì 27 settembre, ha audito Alessandro Beux, Presidente della Federazione nazionale Collegi professionali tecnici sanitari di radiologia medica.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, giovedì 28 settembre, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura (ENPAIA), Antonio Piva; successivamente, ha ascoltato la Presidente dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (INPGI), Marina Macelloni.
    • In COMMISSIONE INFANZIA, martedì 26 settembre, sono intervenuti in audizione i rappresentanti di Federsanità, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori.
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 27 settembre, ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto alcune audizioni. Mercoledì 27 settembre, è stato audito il Direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente, Gaia Checcucci. Giovedì 28 settembre, è stata la volta dell'Assessore all'ambiente e protezione civile della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin e, successivamente, dell'Assessore alla sanità e programmazione socio-sanitaria della Regione Veneto, Luca Coletto.
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, giovedì 28 settembre, ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Ufficio parlamentare di bilancio nell'ambito dell'esame dello schema di decreto ministeriale recante approvazione della stima delle capacità fiscali per singolo comune delle regioni a statuto ordinario (A.G. n. 438).
    • La COMMISSIONE SUL RAPIMENTO E SULLA MORTE DI ALDO MORO, giovedì 28 settembre, ha svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, Federico Cafiero De Raho, e del sostituto Procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, Giuseppe Lombardo.


Informazioni aggiuntive