Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 30 settembre al 6 ottobre 2013
-
Attività dell'Assemblea
- Il Senato ha approvato con 235 voti favorevoli e 70 contrari la risoluzione n. 2, sulla quale il Presidente del Consiglio Letta aveva posto la questione di fiducia. Il testo votato, firmato da vari senatori, approvava le comunicazioni rese in mattinata dal Capo del Governo (seduta antimeridiana del 2 ottobre).
- Il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Graziano Delrio, ha risposto ad interrogazioni a risposta immediata su coordinamento in materia finanziaria tra Stato, Regioni e Autonomie locali e iniziative nel settore dello sport, nella seduta pomeridiana di giovedì 3 ottobre.
- L'Aula, nella seduta pomeridiana del 2 ottobre e nella seduta antimeridiana del 3, ha discusso il provvedimento di conversione del decreto-legge n. 101, in materia di pubblica amministrazione (ddl n. 1015).
- Via libera dell'Assemblea al Documento XXII, n. 10, sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta su intimidazioni nei confronti di amministratori locali (seduta antimeridiana del 3 ottobre).
- Nella stessa seduta, il Senato ha avviato l'esame del provvedimento recante disposizioni per la razionalizzazione delle competenze in materia di demolizione di manufatti abusivi (ddl n. 580).
- In relazione al naufragio di un barcone carico di migranti nelle acque di Lampedusa, il Vice ministro dell'interno Bubbico ha anticipato, nella seduta antimeridiana del 3 ottobre, che il Governo riferirà quando avrà un quadro più preciso e il Parlamento potrà contribuire alla definizione di proposte, da avanzare durante il semestre di presidenza italiana, per promuovere un governo europeo del fenomeno migratorio.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 2 ottobre, ha licenziato, per la seconda deliberazione in Aula, la proposta di "Istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali" (Atto Senato n. 813-B).
La Commissione ha deciso di prorogare alle ore 18 di lunedì 21 ottobre il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 958 sulla semplificazione. - Giovedì 3 ottobre, in COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA si è concluso l'esame del provvedimento in materia di ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati (ddl n. 116 e connessi), conferendo mandato ai relatori, sen. Zanettin (per la 1a Commissione) e Casson (per la 2a Commissione), a riferire in Aula per l'approvazione con modifiche del nuovo testo adottato il 5 settembre.
- Con la relazione del sen. Compagna, la COMMISSIONE ESTERI, nella seduta del 3 ottobre, ha avviato l'esame del provvedimento recante Ratifica Accordo Italia-Stati Uniti sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alla criminalità (ddl n. 1053).
- In COMMISSIONE DIFESA è proseguito l'esame dell'A.S. n. 231 riguardante la vendita degli alloggi del Ministero della difesa (seduta del 3 ottobre).
- La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI il 1° ottobre ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Vito Riggio a Presidente dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (nomina n. 10).
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese, in COMMISSIONE INDUSTRIA si sono svolte le audizioni dei rappresentanti di Federutility, Assorinnovabili e Associazione Italiana Riscaldamento Urbano (seduta del 1° ottobre).
- La COMMISSIONE SANITA' il 3 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli effetti dell'inquinamento ambientale sull'incidenza dei tumori, delle malformazioni fetoneonatali ed epigenetica, si sono svolte le audizioni dei rappresentanti di associazioni ambientaliste.
- In COMMISSIONE AMBIENTE, si sono svolte le comunicazioni del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Andrea Orlando, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (seduta del 1° ottobre).
La Commissione, inoltre, ha proseguito la discussione dei disegni di legge nn. 627 e 814 sulla ricostruzione de L'Aquila (seduta del 1° ottobre) e l'esame del ddl n. 942 e connessi sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti (sedute del 1° e del 2 ottobre). - La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto le audizioni di Ali Abdul Atumane, sulle condizioni del Centro di Integrazione ed Espulsione di Ponte Galeria (seduta del 1° ottobre) e di Marilina Intrieri, Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Calabria (seduta del 2 ottobre).
- La GIUNTA DELLE ELEZIONI E DELLE IMMUNITA' PARLAMENTARI, nella seduta pubblica del 4 ottobre, ha deciso, a maggioranza, di proporre all'Assemblea di deliberare la mancata convalida dell'elezione del sen. Berlusconi. La decisione è giunta dopo la discussione svolta in mattinata e la riunione in Camera di consiglio. In apertura di seduta, il Presidente della Giunta Stefano aveva invitato la Giunta ad osservare un minuto di silenzio e raccoglimento per le vittime del naufragio di Lampedusa.
Altre notizie
- La Sala Atti Parlamentari di Palazzo della Minerva, giovedì 3 ottobre, ha ospitato il convegno celebrativo della "Giornata mondiale Unesco dell'insegnante", promosso dall'Associazione italiana maestri cattolici. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
- Martedì 1° ottobre, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si è svolta la presentazione della "Prima ricerca nazionale sui costi della dispersione scolastica", alla presenza della Vice Presidente del Senato, Valeria Fedeli.