Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 9 al 15 settembre 2013

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula di Palazzo Madama, nella seduta antimeridiana di mercoledì 11 settembre, ha approvato, in prima lettura, i ddl n. 888 (Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2012) e ddl n. 889 (Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013). La parola passa ora alla Camera.
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 11 settembre, il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, ha reso in Assemblea un'informativa sul vertice G20 di San Pietroburgo. Si è inoltre tenuta l'informativa del Ministro della giustizia, Anna Maria Cancellieri, sulla riorganizzazione delle circoscrizioni giudiziarie (seduta antimeridiana dell'11 settembre).
    • Il Senato, nella seduta pomeridiana di mercoledì 11 settembre, ha approvato la dichiarazione d'urgenza sui ddl n. 119 in materia di aree protette e nn. 120 e 370, sulla riforma della legislazione portuale.
    • E' stata poi accolta la proposta di risoluzione di maggioranza che approva la relazione al Parlamento predisposta dal Governo ai sensi dell'articolo 10-bis, comma 6, della legge 31 dicembre 2009 n. 196, relativa agli effetti per la finanza pubblica derivanti dalle misure contenute nel decreto-legge n. 102 in materia di IMU (seduta di giovedì 12 settembre).
    • L'Assemblea, nella seduta antimeridiana del 12 settembre, nell'ambito dell'esame delle mozioni sulla combustione di rifiuti nei cementifici, ha dato il via libera alla mozione di maggioranza n. 135 (testo 2).

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 11 settembre la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato l'esame del decreto-legge n. 101/2013 in materia di pubblica amministrazione, con la relazione illustrativa del sen. Pagliari (ddl n. 1015); il termine per la presentazione degli emendamenti scadrà mercoledì 18 settembre alle ore 12.
      La Commissione, inoltre, è stata impegnata nell'esame del ddl n. 356 e connessi in materia elettorale (sedute del 10 e dell'11 settembre).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA mercoledì 11 settembre ha licenziato per l'Aula l'A.S. 112 sulla responsabilità disciplinare dei magistrati.La parola passa ora all'Assemblea.
      Nella seduta del 10 settembre è poi proseguito l'esame dell'A.S. 362 e connessi in materia di tortura.
    • Le COMMISSIONI ESTERI, DIFESA E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato il vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, in relazione al prossimo Consiglio europeo sulla Difesa, che avrà luogo nel mese di dicembre 2013 (seduta del 12 settembre).
    • Mercoledì 11 settembre la COMMISSIONE DIFESA ha concluso l'esame congiunto del ddl n. 733 e connesso, recante norme in materia di ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, conferendo mandato alla relatrice, senatrice Amati, a riferire favorevolmente in Assemblea.
    • In COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella sedute di martedì 10 e mercoledì 11 settembre, è proseguito l'esame del provvedimento di conversione del decreto-legge "valore cultura" (A.S. 101).
    • I rappresentanti dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas sono intervenuti in COMMISSIONE INDUSTRIA nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese (seduta dell'11 settembre).
    • Martedì 10 settembre la COMMISSIONE LAVORO ha iniziato, con la relazione della senatrice Gatti, la discussione del ddl n. 772 in materia di trasferimento docenti ai ruoli INPS.
    • In COMMISSIONE SANITA' sono intervenuti i rappresentanti dell'Associazione italiana medici per l'ambiente, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di inquinamento ambientale ed incidenza tumori (seduta di martedì 10 settembre).
    • La GIUNTA DELLE ELEZIONI E DELLE IMMUNITA' PARLAMENTARI ha proseguito l'esame della verifica dei poteri nella regione Molise (sedute del 9 e del 12 settembre).
    • Martedì 10 settembre, in COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, si è svolta l'audizione del Direttore di RAI Fiction, Eleonora Andreatta. Si è svolto, inoltre, il seguito dell'audizione del Viceministro dello sviluppo economico, Antonio Catricalà (seduta dell'11 settembre).


Informazioni aggiuntive